Oggi ti voglio parlare di 5 Modi per Essere Assertivi, infatti da quando sono Certificata Coach di Assertività sto notando che l’assertività influisce positivamente e migliora tre sfere fondamentali della vita:

  • salute
  • relazioni
  • lavoro

5 Modi per Essere Assertivi grazie all’Arcangelo Raffaele

Il 1* dei 5 Modi per Essere Assertivi è lo sport

Prendersi cura di te stesso è fondamentale per la propria salute.

Dedichi abbast anza tempo a te stesso per mangiare sano e fare sport?

Se la risposta è No, parliamone insieme!

La cura di sé è fondamentale, non devi attendere che qualcuno ti dia il permesso di pensare a te e neppure ti devi abnegare per far sempre felici gli altri perché se no questo ti porterà ad essere passivo e a subire la situazione, oppure ad essere passivo-aggressivo, ossia a dare segnali affinché qualcuno si prenda cura di te.

La Persona assertiva si prende cura di sé, si ritaglia un po’ di tempo da dedicare a se stessa e al suo benessere fisico.

Se hai difficoltà a ritagliarti del tempo per fare esercizio fisico chiedi aiuto all’Arcangelo Raffaele, usando queste parole: ”Caro Arcangelo Raffaele, grazie della motivazione e della costanza che mi dai nel portare avanti il mio programma di allenamento, grazie dei soldi per pagare le lezione e soprattutto di avermi fatto trovare uno sport che mi appassiona”

Il 2* dei 5 Modi per Essere Assertivi è il detox

E’ giunto il tempo di disintossicarti da sentimenti accumulati nel tempo.

Conosci la Sindrome di Cenerentola? Tu ti occupi ti tutto, casa, figli, lavoro mentre gli altri si divertono e vivono le loro vite. Purtroppo questo modo di fare ti fa provare una profonda solitudine che può arrivare a sfociare in depressione. Se ti rivedi in questa situazione vuol dire che hai bisogno di un detox da certi sentimenti, forse a volte hai accumulato fino al punto di esplodere e diventare aggressivo, ma così facendo non hai sistemato la situazione. Essere assertivo in questo caso significa essere sinceri prima di tutto con se stessi, ammette di non poter far tutto, di non essere infallibili e poi comunicare i propri sentimenti in modo onesto e deciso.

Puoi chiedere aiuto all’Arcangelo Raffaele rivolgendogli questa preghiera:” Caro Arcangelo Raffaele, grazie per disintossicare il mio corpo, la mia mente e la mia vita da sostanze, situazioni e persone nocive affinché io possa tornare ad essere sano e felice”

Il 3* dei 5 Modi per Essere Assertivi è il chiedere aiuto agli altri

Come vanno le tue relazioni?

Purtroppo in quest’epoca c’è un’epidemia di Solitudine, pur essendo sempre connessi con i cellulari ai social spesso ci si sente profondamente soli ed incompresi. Essere assertivi ti aiuta a condividere i tuoi sentimenti in modo amorevole nelle tue relazioni. Smetti di dire che va tutto bene, o di scusarti per tutto, basta pensare di essere un peso. Comunica ai tuoi amici o al tuo partner quello che provi, quelli che sono i tuoi sentimenti, le tue sensazioni, le tue esigente e i tuoi bisogni.

Mentire per essere accettati e fingere che vada bene anche quando non è vero è un comportamento passivo-aggressivo, le altre persone lo percepisco ed è per questo che smettono di voler stare con te.

Invece, l’assertività ti insegna a chiedere aiuto agli altri, senza vergogna né timore. Se hai difficoltà inizia a chiedere aiuto all’Arcangelo Raffaele attraverso queste parole:” Caro Arcangelo Raffaele, mi rivolgo a te per ricevere il tuo aiuto per (descrivere la situazione). Grazie per il tuo intervento di guarigione divina”.

Il 4* dei 5 Modi per Essere Assertivi è rispettare i propri bisogni

Tutti hanno i propri bisogni.

I tuoi hanno lo stesso valore di quelli degli altri. Mettere i bisogni altrui prima dei tuoi ti fa perdere il tuo potere personale, perché in quei momenti non stai rispettando te stesso, le tue esigenze. Così facendo anziché attirare le persone, paradossalmente, le allontani, infatti abnegarsi è un comportamento passivo o passivo-aggressivo mentre un comportamento assertivo ti aiuterà a guadagnarti il rispetto del tuo capo, dei tuoi familiari e delle persone che ti circondano. Tutti sapranno che i tuoi bisogni sono importanti e vanno rispettati e così faranno.

Se pensi di avere difficoltà chiedi aiuto all’Arcangelo Raffaele usando queste parole:” Caro Arcangelo Raffaele, grazie per il supporto che mi dai così che io possa riprendermi il mio potere personale, i miei sentimenti, le mie intuizioni e i miei desideri”.

Il 5* dei 5 Modi per Essere Assertivi è Ricevere

Con il 3* dei 5 Modi per Essere Assertivi hai imparato a chiedere aiuto agli altri, ma una volta che lo ricevi sai accettarlo?

Sai che statisticamente chi ha successo nella vita è colui che ha imparato a chiedere ciò di cui ha bisogno e ad accettare ciò che gli viene offerto?

Se hai imparato a chiedere aiuto, già sei sulla buona strada.

Chiediti se di recente ti è stato offerto aiuto o supporto, e tu cosa hai fatto, hai accettato o rifiutato?

Beh, la prossima volta accetta con gratitudine.

Ricordati 2 cose:

  1. Tu chiedi continuamente all’Universo di darti ciò che desideri e l’Universo risponde sempre e ti fa giungere la manifestazione delle tue richieste mediante le altre persone quindi spesso non permettendoti di ricevere stai dicendo No alla realizzazione dei tuoi stessi desideri.
  2. La seconda cosa è che come tu sei felice di aiutare gli altri, per loro è lo stesso.

Quindi, a meno che il tuo istinto non ti dica di non fidarti di una persona, in quel caso dai retta al tuoi intuito, ricevi e ringrazia per quello che ti viene offerto, vedilo come un dono dell’Universo che ti viene fatto perché te lo meriti. Anche in questo caso puoi chiedere all’Arcangelo Raffaele di supportarti, ti basterà dire:” Caro Arcangelo Raffaele, per favore aiutami ad accettare con gratitudine ogni cosa che mi viene data e ogni aiuto che mi viene offerto”.

Spero che questo articolo ti sia stato utile, imparare l’assertività e riuscire ad applicarla nella tua vita è importante. Parola di Coach di Assertività 😉