In questo articolo vedremo come praticare l’Assertività in Famiglia.

Magari ormai hai la tua vita, sei indipendente, sei appagato, hai le tue relazioni e ti sei impegnato tanto per creare rapporti sani con le persone che fanno parte della tua vita, ma poi giungono le Feste comandate, o le vacanze, o eventi come matrimoni, comunioni, battesimi, lauree e compleanni etc. ed è come se tutta la fatica fatta per emanciparti dalle dinamiche familiari svanisse in un attimo.

Assertività in Famiglia: Vediamo un caso pratico

Stai tornando a casa per le festività Natalizie e c’è la famiglia al gran completo e  già sai che tuo zio berrà troppo, che tua zia inizierà con le sue domande invadenti sulla tua vita personale e già solo all’idea inizi a non sentirti a tuo agio.

Non preoccuparti come Coach di Assertività posso aiutarti e Prepararti per l’incontro.

Il consiglio del Coach: per prepararsi all’Assertività in Famiglia è bene Pianificare

Non farti trovare impreparato, con il rischio essere risucchiato dal melodramma familiare non appena varchi la porta di casa della Nonna. Pianifica prima.

Nella tua vita personale hai una routine costituita da cose che ami fare, come ad esempio correre, praticare yoga, consultare Oracoli etc. bene porta con te una o più ancore di salvezza. Così quando sarai dai tuoi parenti e tua zia inizierà a diventare invasiva anziché finire per bere, mangiare o fumare troppo , alzati, pendi la borsa e vai in bagno (tutti vanno in bagno non si accorgeranno che è una scusa 😉 ).

Chiuditi dentro, siediti e centrati, fai dei bei respiri e utilizza una tua Ancora di Salvezza. Puoi tirare fuori l’Oracolo che hai scelto di portare con te e chiedere un aiuto agli Angeli o alle tue Guide che sicuramente sapranno cosa consigliarti, oppure puoi leggere qualche pagina del tuo Libro che tanto ti piace. Quando ti sarai calmato e sarai tornato in contatto con te stesso, torna dai tuoi parenti e comunica con quel membro della tua famiglia in modo assertivo. Se ciò nonostante tua zia ricomincia ad impacciarsi del perché non hai un fidanzato, non ti sei ancora spostata o non hai figli dille:” Sai cosa, non mi sento a mio agio a parlare di questo argomento”.

Potrebbe continuare, ma poco dopo smetterà perché tu hai messo un confine contro cui lei si ritroverà a sbattere.

Tieni conto che i tuoi parenti non sono abituati alle tua nuova assertività e quindi probabilmente la prima volta li spiazzerai, per questo potrebbero utilizzare il senso di colpa per provare a manipolarti ma tu ormai sai che è un Loro modo di agire ma non è più il tuo. E’ probabile che ci vorrà del tempo affinché tu riesca a delimitare i tuoi confini e potrà capitare che ricadrai anche tu nei vecchi schemi familiari, ti basterà fare retromarcia e tornare sulla via dell’assertività.

Forse la tua famiglia potrebbe aver bisogno di tempo per capire e accettare che tu sei cresciuto e cambiato ma stai sicuro che con il tempo ti ammirerà. 

Assertività in Famiglia: basta rapporti tossici

Da adesso in poi quando sarai in famiglia per qualunque tipo di evento arrivaci preparato e pronto a dire stop alle dinamiche tossiche e ai melodrammi.

Hai preso il controllo della tua vita ora puoi prendere anche il controllo del rapporto con la tua famiglia.

Ricordati che probabilmente loro non cambieranno ma tu sì, quando senti che stai per reagire nel vecchio modo. Alzati e cambia aria, vai in bagno, fingi una telefonata urgente di lavoro, vai a fare una corsa o 10 minuti di meditazione, insomma fermati, entra in contatto con te stesso, comprendi cosa stai provando e, avendolo tu per primo chiaro in mente, comunicalo.

Di’ semplicemente:” Io mi sento così…..” e ricorda che è un tuo diritto farlo.

Così facendo non vuoi cambiare gli altri ma, vuoi stare bene tu e far conoscere a tutti quali sono i tuoi confini.