Oggi parliamo delle Eccezionali Proprietà Curative della Noce di Cocco. Infatti abbiamo già visto come L’Olio di Cocco sia una miniera di salute e bellezza. Questa volta invece ci concentriamo sulle sorprendenti proprietà curative, non solo dell’olio, ma anche di polpa, latte, acqua di cocco.

Sapevi che la palma da cocco è soprannominata l’Albero della Vita proprio per le sue proprietà benefiche per la salute? I popoli che vivono nelle regioni in cui è diffusa la palma da cocco lo considerano un vero e proprio Elisir di lunga vita, e ti assicuro che è così nei miei viaggi nel sud est asiatico ma anche in sud e centro America non ho passato un giorno senza bere della deliziosissima e dissetante acqua di cocco.

Le Eccezionali Proprietà Curative della Noce di Cocco

Bruce Fife, nel suo libro Le Eccezionali Proprietà Curative della Noce di Cocco ci spiaga come usare il cocco per prevenire e curare i più diffusi problemi di salute con acqua, latte, polpa e olio di cocco. Infatti il cocco è ottimo per contrastare le malattie cardiache, per far sgretolare i calcoli renali, per stabilizzare la glicemia e quindi tenere sotto controllo il diabete. Da anche ottimi risultati sotto l’aspetto beauty,  perché aumenta l’energia e la vitalità, uccide virus e batteri, aiutare a mantenere la pelle elastica ed un ottimo anti-age, fantastico anche per le diete detox e molto altro. Di tutti questi benefici ce ne parla Bruce Fife e se lo dice lui ci possiamo fidare dato che è il più importante esperto mondiale dei benefici effetti che il cocco ha sulla nostra salute. Pensa che dirige il Coconut Research Center, un’organizzazione non profit che ha lo scopo di informare il pubblico e la comunità scientifica sui benefici nutrizionali e le proprietà curative della noce di cocco. Proprio per dare un taglio pratico al suo lavoro,  il libro Le Eccezionali Proprietà Curative della Noce di Cocco contiene un ricettario alimentare e tanti suggerimenti per il benessere, oltre ad un vero e proprio prontuario dalla A alla Z con tanti consigli pratici per curare i problemi di salute.

Insomma tutti dovremmo inserire il Cocco nella nostra dieta quotidiana, e per farlo possiamo utilizzare:

  • l’acqua di cocco, una bevanda particolarmente dissetante e ricca di sali minerali.
  • il latte di cocco, una bevanda vegetale perfetta come sostituto al latte vaccino
  • l’olio di cocco, che viene utilizzato come prodotto di bellezza ma anche come ingrediente per cucinare
  • la polpa di cocco, deliziosa per cucinare dolci e non solo

Quest’estate sono stata in viaggio in Sri Lanka e ho acquistato una bottiglia di olio di cocco vergine e me lo sono riportato in Italia, lo sto utilizzando moltissimo in vari piatti dal sapore un po’ orientale come il curry di verdure, ma soprattutto nella preparazione di deliziosi Raw, vegani crudisti. Ecco la mia Cheesecake Raw alle Fragole, slurp!