Oggi cuciniamo, e prepareremo una cosa buona e divertente: il formaggio vegano!

Io seguo una dieta vegana e ne sono molto soddisfatta, però a volte mi manca un po’ il formaggio, in particolare il mio preferito: lo stracchino. Qualche giorno fa stavo navigando in internet alla ricerca di qualche alternativa al formaggio e mi sono imbattuta nel preparato per formaggio vegano con cui ci diletteremo oggi.

Io sono una di quelle persone che preferisce fare le cose in casa e non usa prodotti confezionati o già pronti, ma devo dire che qualche volta tra il lavoro, lo yoga e il blog non ho il tempo necessario e se, una volta letti gli ingredienti, sono certa che ci sia la giusta qualità faccio anche delle eccezioni, come in questo caso. Mi sono informata e ho appurato che StraVeg è una marca certificata senza glutine e vegana. Ha vinto anche il primo premio come il prodotto novità dell’anno alla fiera Sana 2015. E in effetti è una bella novità un articolo con tutti ingredienti biologici per preparare il formaggio cruelty free.

Così ho acquistato on-line questo preparato per crema vegetale spalmabile. Si può trovare in tre gusti diversi, erba cipollina, sapore mediterraneo, sapore orientale. Io come prima volta ho scelto il formaggio vegano all’erba cipollina, per andare sul sicuro.

stravegbio

Dato che è facilissimo da fare, vogliamo provare a preparare insieme il mio primo formaggio vegano?

Come prima cosa ho allestito il tavolo da lavoro con tutto l’occorrente:

  • una ciotola
  • una forchetta
  • 130 ml d’acqua
  • 25 ml di olio d’oliva o di girasole (io ho scelto quello d’oliva perché ne abbiamo una latta buona buona del Salento)

preparazione1

Dopo di che, ho versato il preparato per il formaggio vegano nella ciotola, ho aggiunto acqua e olio e ho mescolato per 1 minuto. Potete mescolare con una forchetta ma se preferite “sporcarvi le mani” potete impastare anche a mano.

preparazione2

Il composto si addenserà subito formando una crema morbida, in effetti ricorda proprio lo stracchino, lo mettete in un contenitore e poi lo potete conservare in frigo. Si può lasciare anche a temperatura ambiente ma personalmente lo preferisco un po’ più freddino.

Io l’ho poi spalmato sul pane ai cinque cereali, che avevo preparato con Alice, la mia fida e amatissima Macchina del Pane, e decorato con un pomodoro ciliegino.

formaggio-veg-immagine-in-evidenza

Direi che è arrivato il momento di assaggiare…Bon Appetit