Quando ero al liceo e studiai la figura di Ildegarda di Bingen ricordo che mi colpì subito nonostante fosse una figura minore nel panorama degli studi scolatici. L’idea che in un periodo buio dal punto di vista culturale come il Medio Evo una donna visionaria e mistica avesse ricoperto un ruolo così fondamentale mi fu di grande ispirazione.

Oggi rincontrarla nella Farmacia di Santa Ildegarda mi riempie di gioia perché ciò significa che nonostante il trascorrere dei secoli resta una figura cardine della medicina, che noi moderni chiamiamo alternativa, ma che ai tempi di Ildegarda era la cura ordinaria.

Per Santa Ildegarda la sua medicina aveva due anime: una mistica, che si manifestava attraverso le sue visioni divine e l’altra scientifica, che la portava a stretto contatto con la natura perché solo osservando Madre Terra, raccogliendo le erbe e osservando i decorsi delle malattie delle persone di Bingen, riusciva ad ad elaborare i rimedi, le cure e le ricette da somministrare ai suoi pazienti.

Sai che anche Ildegarda accordava all’alimentazione è un ruolo fondamentale per la salute?

Ne abbiamo parlato tanto ad esempio con Giovani e Sani con la Giusta Alimentazioni, oppure dei Super Food, quei cibi speciali con particolari proprietà.

Infatti Santa Ildegarda conosceva bene la sofferenza, che essa stessa a causa della sua salute delicata aveva provato su se stessa, ed era una convinta sostenitrice della Legge del Riflesso e della corrispondenza di uomo e universo, inscindibilmente legati, come un macrocosmo con il suo microcosmo in cui il malessere dell’uno si ripercuote sull’altro. In questa concezione olistica per raggiungere o riacquisire il benessere psico-fisico, l’essere umano doveva riattingere le energie necessarie dal mondo circostante per guarire perchè i suoi disturbi dipendevano dalla perdita dell’armonia con la natura e il mondo circostante.

La Farmacia di Santa Ildegarda: Tutti i rimedi dalla A alla Z

Il Culto di Ildegarda di Bingen, o meglio, Santa Ildegarda è vivo ancora oggi in Germania presso il monastero femminile Benedettino. La Farmacia di Santa Ildegarda è una raccolta del tesoro che ci è stato lasciato da Ildegarda fatto di tisane, decotti, pozioni e polveri a base di erbe curative per un’infinità di disturbi gravi e meno gravi.

La Farmacia di Santa Ildegarda contiene tutte le ricette originali sopravvissute fino ai giorni nostri, con le quantità esatte di ogni ingrediente e le istruzioni dettagliate per poter preparare da sé i rimedi.

Tutte le ricette proposte da Wighard Strehlow, il chimico ricercatore per l’industria farmaceutica e autorità nel campo della medicina di santa Ildegarda, stanno dando prova di straordinaria efficacia nei suoi oltre 30 anni di pratica.

Tutto ciò di cui hai bisogno per curarti in modo dolce e senza effetti collaterali lo trovi ne La Farmacia di Santa Ildegarda, dalla Salvia sclarea, al finocchio, al cumino e alla menta piperita, agli unguenti a base di olio d’oliva, agli elisir e ai vini medicati, perchè come diceva Ildegarda di Bingen in uno dei suoi passi più belli: “Io invisibile vita trasformo tutto in vita”