Come diceva in grande maestro Tirumalai Krishnamachary: lo yoga è il più grande dono dell’India al mondo, i benefici di questa antica disciplina sono ormai noti e innegabili.

Anche qui sul blog abbiamo già avuto modo di parlare di Yoga, abbiamo visto che lo Yoga è per Tutti, poi ci siamo occupati dello Yoga per i Bimbi, che unisce lo yoga e il gioco al fine di aiutare i Piccoli Yogi a crescere, abbiamo poi approfondito lo Yoga specifico per il Mal di Schiena.

Questa volta invece ci occuperemo dello Yoga in Gravidanza.

Un messaggio d’amore per Mamma e bambino

Lo Yoga in gravidanza si sta diffondendo rapidamente come pratica di attesa del lieto evento da parte delle future mamme. I benefici sono moltissimi e se ben praticato non ci sono controindicazioni.

La parola sanscrita Yoga significa unione, infatti non c’è legame più forte di quello che unisce una mamma e al suo bimbo, soprattutto quando lo tiene dentro di sè.

Sono due anime distinte che per nove mesi condividono tutto, dal cibo di cui si nutrono all’aria che respirano, addirittura ci sono recenti studi che affermano che il bambino prova le medesime emozioni che prova la madre.

Sentir crescere la vita dentro di sé è il più grande miracolo, è indescrivibile ma non per tutte le donne è un’esperienze semplice o priva di paure. La pratica dello yoga aiuta le neo mamme a vivere questi mesi nel benessere e nell’armonia.

L’importante è non improvvisare e seguire indicazioni precise e specifiche per la pratica durante la dolce attesa.

Per questo è consigliato seguire un corso con un’insegnate specializzata in yoga pre-parto, oppure se non hai tempo, nella tua città non ci sono corsi di yoga in gravidanza o preferisci praticare yoga in casa una buona e valida alternativa sono i corsi in DVD, ce ne sono moltissimi validi.

Uno di questi è il DVD Yoga in Gravidanza di Arathi Sabrina Giannò, insegnate specializzata proprio nello yoga prenatale.

Lo stile di yoga proposto è Ananda Yoga, lo yoga che nasce dagli insegnamenti del grande maestro Paramhansa Yogananda, che abbiamo già avuto modo di conoscere attraverso il suo capolavoro indiscusso Autobiografia di uno yogi e Lo Yoga secondo Yogananda

Nel DVD Yoga in Gravidanza viene spiegata una tecnica antica fatta di respiro e consapevolezza, i movimenti sono lenti, dolci e rilassanti, così da permettere alla futura mamma e al suo bimbo in grembo di vivere questa fase della loro vita in una unione totale e amorevole.

La mamma in dolce attesa può trovare in Yoga in gravidanza uno splendido DVD accompagnato dal libro.

Il DVD contiene:

  • Una sequenza di riscaldamento con attenzione al respiro, al movimento e al lavoro sul pavimento pelvico
  • Esercizi di respirazione (pranayama)
  • Due sequenze (una breve e una lunga) di posizioni (asana) di Ananda Yoga specifiche per le mamme in attesa con affermazioni
  • Una meditazione finale per armonizzare l’ energia
  • Sottofondo di musica rilassante.

Il libretto contiene:

  • preziose indicazioni per la pratica, molti altri esercizi di respirazione e ulteriori tre sequenze di posizioni non incluse nel DVD.

Anche il Guru B.K.S. Iyengar conosceva i benefici del praticare yoga durante gravidanza e li racchiude in questa perla di saggezza: “Lo yoga in gravidanza da calma e pazienza, saggezza e stabilità:le donne, fanno del loro corpo quel tempio di purezza dove si compie il miracolo della procreazione”