L’Olio di Cocco è una miniera di salute e bellezza, le proprietà e i benefici sono noti fin dall’antichità alle popolazioni che abitano le zone tropicali e del sud est asiatico.

Quest’estate sono stata in Sri Lanka e ho avuto modo di conoscere bene questo prodotto e di acquistarne varie bottiglie da riportare in Italia. E’ ottimo in cucina, da quel tocco orientale che in un attimo ti permette di tornare magicamente in vacanza, davanti ad un mare paradisiaco e su una spiaggia bianca.

L’Olio di Cocco si ottiene dalla polpa essiccata della noce di cocco, qualche tempo fa l’Olio di Cocco era stato al centro di una polemica in cui si diceva che fosse dannoso poiché conteneva grassi saturi. In realtà poi si scoprì che la campagna denigratoria era avvenuta da parte di produttori di Olio di Mais e di Soia al solo fine di diminuire le vendite dell’Olio di Cocco in favore dei loro prodotti. Infatti sono stati condotti numerosi studi che hanno accertato gli enormi benefici dati da questo Olio prezioso.

Proprio di recente l’olio di cocco sta avendo il suo momento d’oro in Occidente proprio per le ormai indiscusse virtù nutrizionali e salutari.

Infatti l’olio di cocco è l’unico grasso che, grazie ai suoi principi attivi, anziché far aumentare il peso corporeo, favorisce il dimagrimento.

Ma non solo:

  • protegge l’apparato cardiovascolare
  • riduce il rischio di Alzheimer
  • elimina i batteri della carie.

L’Olio di Cocco: Ingrediente di Bellezza

Come abbiamo imparato in Total Beauty di Depaak Chopra la bellezza nasce da dentro di noi, se ci nutriamo bene e ci prendiamo cura di noi stesse risplendiamo anche all’esterno. Da oggi possiamo aggiungere un altro componente prezioso alla nostra routine di Bellezza: l’Olio di Cocco.

Olio di Cocco per capelli

Ecco qui un uso facilissimo dell’Olio di Cocco per rinvigorire e rende lucidi i capelli e sembra essere buono anche contro la forfora, basta applicarlo sui capelli asciutti massaggiando direttamente sul cuoio capelluto e poi lasciarlo in posa qualche ora. Prima di sciacquare e procedere allo shampoo.

Olio di Cocco: Elisir di Benessere

Come ti dicevo quest’estate in Sri Lanka prima di ripartire ho acquistato varie bottiglie del preziosissimo e benefico Olio di Cocco anche perché un ottimo alimento anche per i vegani, così ho deciso di condividere con te la mia ricetta di quello che chiamo Elisir di Benessere:

  • 1 tazza di latte di mandorle o riso
  • 1 mela
  • 50 gr di mirtilli
  • 30 gr di semi di lino
  • 30 gr di mandorle o altri frutti secchi sbriciolati
  • 15 gr di polvere di cocco
  • 15 gr di olio di cocco

Preparazione: Si mette tutto nel frullatore, eccetto l’olio di cocco precedentemente sciolto, si inizia a frullare aggiungendo poco per volta l’olio di cocco, quando raggiunge una consistenza cremosa l’Elisir è pronto.

Mi raccomando acquista solo Olio di Cocco puro e vergine, accertati che non sia stato sottoposto a idrogenazione, raffinazione, decolorazione o deodorizzazione, perché se no avrà perso tutte le virtù benefiche.

Insomma, non ti resta che provare l’Olio di Cocco sono certa che te ne innamorerai.

Se vuoi maggiori consigli sui benefici dell’Olio di Cocco, ricette alimentari e di bellezza ti consiglio il libro di Luigi Mondo e Stefania del Principe L’Olio di Cocco.