La Domenica amo cucinare e questo pomeriggio farò il Ciambellone vegano al cacao, così domani avrò anche il dolce per fare colazione. Provate con me a fare questa ricettina semplice semplice ma buona buona?

Allora come prima cosa dobbiamo fare la spesa!

ingredienti-ciambellone-vegano-al-cioccolato

INGREDIENTI PER CIAMBELLONE VEGANO AL CACAO

A questo punto il procedimento è molto semplice: Mischio tutto insieme ma con ordine!

preparazione-ciambellone-vegano-al-cacao

Metto prima la farina, lo zucchero, il lievito e il cacao e li mescolo tra loro. Poi aggiungo l’olio e il latte, impasto il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e denso ma non troppo.

Ungo lo stampo con della margarina di soia, se non l’avete un po’ d’olio extravergine d’oliva andrà venissimo. Verso  il composto nello stampo e inforno a 180° per circa 35 minuti.

Durante la cottura ricordatevi di non aprire il forno perché se no rischiate che il vostro Ciambellone vegano al Cacao si “ammosci”, attendete quindi che sia cresciuto prima di controllare. Per avere la certezza che sia cotto alla perfezione usate l’infallibile metodo dello stuzzicadenti: infilate lo stuzzicadenti nel vostro Ciambellone vegano al Cacao, se lo estraete pulito il dolce è pronto, se invece lo estraete sporco di impasto vuol dire che il dolce non è ancora pronto e deve cuocere ancora.

Una volta che il Ciambellone vegano al Cacao è pronto lasciatelo riposare ancora qualche minuto in forno ma con la porta aperta, così inizia a raffreddarsi. Dopo circa 10-15 minuti estraete il dolce e lasciato raffreddare del tutto. A questo punto toglietelo dalla teglia e posizionatelo su un piatto per una bella spolverata di zucchero a velo…e buon appetito!

ciambellone-vegano-al-cacao