linganno-delle-diete-a-basso-consumo-di-carboidrati

Conosci a fondo la dieta che stai seguendo?

Carboidrai si o no?

Sono nemici della linea o fanno bene? Se ne dicono tante sui poveri e buonissimi carboidrati. C’è chi li ha eletti nemici giurati e chi invece li difende dicendo che devono essere presenti in una dieta equilibrata. Anche il Dott. T. Colin Campbell, famosissimo scienziato americano autore di The China Study, ad oggi definito lo studio più completo sull’alimentazione, vuole dire la sua sull’argomento. Nel il mio articolo The China Study: Ricette a 5 Stelle abbiamo giò avuto modo di conoscere il Ricettario di The China Study con tantissime ricette sane e buone.

Questa volta invece T. Colin Campbell, assieme a Howard Jacobson specialista in scienze sanitarie, ha studiato l’effetto dei carboidrati nella nostra alimentazione, giungendo a conclusioni davvero sorprendenti. Quindi se stai pensando di adottare una dieta a basso contenuto di carboidrati, ti consiglio di leggete prima L’Inganno delle Diete Low Carb.

L’Inganno delle Diete a Basso Contenuto di Carboidrati

Quindi le diete low carb sono efficaci o no?

Dopo aver letto L’Inganno delle Diete Low Carb il tuo modo di considerare gli alimenti che mangi, quelli che scegli per perdere peso o per rimanere in linea e per stare in  salute cambierà radicalmente.

La verità sulle diete a basso contenuto di carboidrati: come T. Colin Campbell ha già avuto modo di dire, le diete a basso contenuto di carboidrati possono essere valide, se si tratta di ottenere una perdita di peso a breve termine. I benefici, però, sono accompagnati da enormi svantaggi. Infatti queste diete mirano a eliminare il peso in eccesso senza prestare attenzione alla causa o alle cause a monte che ne hanno favorito l’accumulo, e quindi nella maggior parte dei casi i chili persi sono destinati ad essere ripresi nel giro di breve tempo. Anche con il rischio di entrare in quelle situazioni di peso yo-yo, con continui cali e aumenti che condannano le persone ad una vita a dieta.

A questo punto forse è meglio porsi le domande giuste, ossia: quanto sono sane e naturali le diete a basso contenuto di carboidrati e soprattutto servono al nostro benessere?

In L’Inganno delle Diete Low Carb, che parte da una nutrizione Vegetale e Integrale, viene spiegato come regimi alimentari a basso consumo di carboidrati non siano la soluzione ottimale per la salute del nostro corpo. Le diete  Atkins, South Beach, Zona e non solo, sono i metodi preferiti da milioni di persone per perdere peso. Ognuna ha le sue peculiarità, ma tutte hanno in comune due componenti fondamentali: la condanna dei carboidrati e l’enfasi sulle proteine o sulla carne e sui grassi come fonte di calorie.

Anche la più recente tendenza, la dieta Paleo, nonostante il maggior rilievo che dà ad alcuni alimenti integrali, bandisce comunque i carboidrati. L’Inganno delle Diete Low Carb sfata l’erronea convinzione secondo cui i carboidrati farebbero male. E questa teoria continua a sopravvivere nonostante tutte le prove scientifiche che dimostrano il contrario, infatti i “carboidrati” non sono tutti uguali, alcuni sono molto importante per il  benessere nutrizionale.