napoleon-hill-libri

Napoleon Hill è stato lo scrittore e saggista statunitense capostipite degli autori motivazionali e padre del moderno genere letterario del successo personale.

Napoleon Hill nacque in povertà, la sua vita però cambiò quando l’industriale Andrew Carnegie gli commissionò di intervistare oltre 500 uomini e donne di successo, al fine di scoprire la formula del successo.

Così Napoleon Hill conversò con molti degli uomini più famosi del suo tempo, tra cui Thomas Edison, Henry Ford, John D. Rockefeller, Stalin, Theodore Roosevelt e moltissimi altri.

Dopo circa venti anni di studi giunse alla pubblicazione del suo capolavoro: “Pensa e arricchisci te stesso”, uno dei libri più venduti di tutti i tempi, oltre 60 milioni di copie dal 1937 a oggi.

Si dice che questo testo abbia creato più milionari e ispirato più persone di qualsiasi altro libro del genere, nella storia.

La Formula del Successo

Napoleon Hill affermò con chiarezza che la formula del successo richiede una completa e totale comprensione dello spirito del dare e chiamò questo concetto “The Golden Rule” , la Regola d’Oro.

Come prima cosa ciascuno di noi dovrebbe chiedersi: “Cosa posso veramente dare agli altri?“.

Perché scoprire cosa possiamo dare è la chiave del successo personale che, di conseguenza, darà origine anche al successo materiale.

Una volta pronto, chiunque potrà ottenere una grande ricchezza solo applicando la Formula, i cui principi fondamentali sono:

  • Desiderare
  • Avere Fede
  • Auto-Suggestione
  • Conoscenza
  • Immaginazione

Ecco qui la Formula per avere successo e diventare ricchi: bisogna Agire con coraggio e determinazione, spinti da un ardente desiderio, contrastare gli stati di pessimismo e creare le occasioni per cambiare e migliorare il nostro stato attuale, motivare le nostre giornate con un lavoro intenso e costante e con predisposizione positiva e fiduciosa.

Napoleon Hill elenca anche Le Dodici ricchezze della vita, che sono:

  1. Un Atteggiamento Mentale Positivo
  2. Una buona Salute fisica
  3. Armonia nelle relazioni umane
  4. Libertà dalla paura
  5. La speranza di realizzazione
  6. La capacità di avere fede (nell’Universo e in se stessi)
  7. La volontà di condividere le proprie benedizioni
  8. Un lavoro fatto per passione
  9. Una mente aperta su tutti gli argomenti
  10. Autodisciplina
  11. La capacità di comprendere le persone
  12. Sicurezza finanziaria

Se notate Napoleon Hill pone la sicurezza finanziaria come ultimo punto. Non è certo un caso infatti senza il Potere della Mente e la volontà di Dare la ricchezza non potrà concretizzarsi.

Per approfondire gli insegnamenti di Napolenon Hill, i suoi Libri più famosi sono :

E ricordate sempre che la Mente Umana può realizzare tutto quanto può concepire e credere. Se la mente è in grado di concepire un’idea, allora questa idea può essere tramutata in realtà.