Fare il pane in casa è una cosa che amo, mi ricorda mia nonna e adoro l’odore che si sparge per tutta la casa quando cuoce in forno.

Certo al giorno d’oggi, dove andiamo sempre di fretta, sembra difficile poter preparare il pane in casa, eppure non è così. Io ho collaudato una ricetta per preparare il pane in modo facile e veloce. Impasto con la macchina del pane e puoi cuocio in forno. Inoltre preparare il pane in casa permette sia un grande risparmio economico, perché il pane costa caro e sia garantisce la certezza di sapere che farine viene usata.

Ma bando alle ciance e andiamo al sodo 😀

Come fare il pane fatto in casa?

E’ semplicissimo!

Io per l’impasto, e solo per l’impasto, uso Alice, la mia amata macchina del pane. Metto tutti gli ingredienti nel cestello e avvio il programma impasto, che dura 1h e 30 minuti, infatti comprende anche la lievitazione.

Dopo che l’impasto del pane fatto in casa è pronto, potrai o cuocerlo subito o lasciarlo lievitare ancora, tieni conto che il pane più lievita e meglio è. A volte mando la macchina del pane la sera così che il pane lievita tutta la notte. Ma quando non ho tempo appena la macchina del pane suona il termine del programma metto il pane in forno e viene buonissimo lo stesso.

Se non hai la macchina del pane puoi fare lo stesso il pane fatto in caso, basterà mescolare tutti gli ingredienti a mano, fino a che non avrai creato una palla elastica, a quel punto copri l’impasto per il pane con un panno o con la pellicola e lascialo riposare minimo un’ora.

Ricetta base per fare il pane in casa:

Facciamo la spesa:

Estrai il cestello dalla macchina del pane e metti gli ingredienti per il pane fatto in casa secondo l’ordine indicato, UNICA accortezza: non mettere il lievito di birra a contatto con il sale.

Io faccio così: metto nel cestello la farina poi ad un lato inizio a versare piano l’acqua, nel lato con l’acqua metto il sale e ne lato dove si sarà formato un montarozzetto di farina metto l’agente lievitante.

Posiziona il cestello nella macchina del pane e avvia il programma impasto. Quando suonerà il timer della macchina del pane che ti avvisa che l’impasto è pronto, accendi il forno a 180 gradi.

Prendi la teglia del forno che avrai foderato con della carta. A questo punto dovrai decidere che forma dare al tuo pane. Puoi optare per una pagnotta, o per una ciambella facendo un buco nel centro oppure per i panini.

I tempi di cottura variano tra i 20 e i 30 minuti anche in base al tuo forno. Ti consiglio di mettere la cottura dalla parte bassa del forno e non sopra e sotto perché potrebbe compromettere la crescita del pane.

Pane fatto in casa alle olive

Io questa volta ho optato per le ciabattine alle olive. Il procedimento è assolutamente identico a quello indicato per la ricetta base del pane fatto il casa solo che come ultimo ingrediente aggiungi due cucchiai abbondanti di olive, denocciolate e tagliate a rondelle.

Quando Alice, la mia macchina del pane, ha suonato avvisandomi che l’impasto era pronto ho deciso di fare le ciabatte. Così ho dato la forma all’impasto e l’ho messo in forno per circa 20 minuti.

Ecco il risultato!

ricetta-pane-fatto-in-casa

La cosa più bella del preparare il pane fatto in casa è che è possibile sbizzarrirsi in moltissime varianti e ricette golose.

Si possono provare varie scelte di farine da quella di farro, a quella di kamut oppure farine senza glutine in caso di celiachia. Ma la fantasia nelle ricette per il pane fatto in casa non è mai troppa, potrai aggiungere semi, spezie, erbe aromatiche, olive noci e molti altri ingredienti che ti mostrerò nelle prossime ricette.

A presto e buon appetito!