Oggi prepariamo i Pomodori Secchi ricetta con l’Essiccatore. Ho ricevuto in dono dei pomodori da un amico che ha l’orto. La natura è abbondante e il mio amico generoso, morale della favola avevo moltissimi pomodori deliziosi. Ho preparato varie ricette ma poi ho pensato:” Perché non fare un esperimento e preparare i Pomodori sott’Olio con l’Essiccatore?”

pomodori-secchi-con-l'essiccatore

Da poco mi sono fatta un Regalo: l’Essiccatore Alimentare, per iniziare ne ho preso uno economico ma devo dire che mi ci sto trovando benissimo, eccolo qui. In commercio però ce ne sono moltissimi e per orientarmi nella scelta ho consultato un sito specializzato in cui ho trovato tutte le indicazioni utili e necessarie alla scelta del Miglior Essiccatore (vedi sito di Essiccatori per Alimenti).

Ma passiamo alla Ricetta dei Pomodori Secchi con l’Essiccatore che è facilissima!

Facciamo la Spesa:

  • pomodori secchi (essiccati)
  • sale (poco)
  • olio evo
  • aglio (facoltativo)
  • origano
  • barattolo (i classici vasi di vetro delle conserve sono perfetti)

Per quanto riguarda la preparazione dei pomodori, dopo averli lavati e tagliati a metà, o in quarti, a seconda della varietà che hai scelto, per una corretta essicazione l’importante è che abbiano tutti, più o meno, le stesse dimenzioni.

 2 consigli per essiccare i pomodori al meglio:

  • Nel disporre i pomodori nell’essiccatore è importante evitare sovrapposizioni e disporre sempre la polpa interna verso l’alto. 
  • La temperatura consigliata per l’essiccazione dei pomodori, dato l’elevato contenuto di acqua, è di 50-60°C e saranno necessarie da 12 a 24 ore.

Quando tutti gli spicchi di pomodoro saranno ben asciutti al tatto, saranno pronti. I pomodori ottenuti al termine del processo di essicazione sono adatti per tanti usi ma oggi li prepareremo sott’olio.

Ricetta Pomodori Secchi sott’Olio

Invasiamo i pomodori secchi sistemandoli a strati. Cominciamo a fare strati di pomodori, aglio sale e origano fino a riempire il barattolino, copriamo il tutto con l’olio. Premi bene i pomodori verso il basso in modo da far uscire tutte le bolle d’aria e lascia i pomodori completamente ricoperti da olio. Chiudere bene il barattolo e mettere in dispensa.

I Pomodori Secchi ricetta con l’Essiccatore sono pronti già dopo una settimana e sono buonissimi da mangiare su una fetta di pane, ma potrai utilizzarli anche per condire piatti di pasta o aggiungere negli impasti di polpette e burger vegetali …insomma un jolly delizioso.

pomodori-sott'olio-origano