temperanza tarocchi

La Temperanza è l’Arcano Maggiore numero 14. Nei mazzi tradizionali è rappresentata da una figura angelica alata, coi capelli biondi e fattezze femminili.

Indossa un vestito lungo fino ai piedi ed è rappresentata nel versare dell’acqua da una brocca all’altra, sfidando ogni legge di gravità, in quanto è fisicamente impossibile far confluire dell’acqua dal basso verso l’alto, come viene rappresentato.

corso tarocchi gratis

La Temperanza: Significato Al Dritto

La Temperanza è una carta che invita a raggiungere il proprio equilibrio interiore, imparando a fluire con la vita e con gli eventi che non possono essere controllati.

Quando esce al dritto indica che il consultante ha in sé il potenziale di diventare più tollerante verso ciò che lo circonda, di guardare obiettivamente le situazioni e di rimanere imperturbabile nelle avversità.

L’Arcano, inoltre, invita all’accettazione delle idee altrui, all’altruismo e alla gioia di condividere con gli altri, superando qualsiasi forma di egoismo.

Carta Temperanza: Interpretazione Al Rovescio

La Temperanza al rovescio può indicare uno squilibrio o il voler controllare a tutti i costi una situazione fuori dalla propria portata.

Questo Arcano al rovescio può indicare che il consultante si sente vittima della sua vita, degli eventi che vive e non accede alla chiave di risoluzione della situazione, che è appunto il lasciarsi trascinare dal flusso, senza opporre resistenza, rimanendo flessibile davanti agli ostacoli.

Questioni Di Vita Temperanza

Lavoro

I lavori associati alla Temperanza sono quelli che riportano le persone in equilibrio come l’istruttore di Yoga, lo Psicoterapista, il Terapista e l’insegnante di Pilates.

In stese riguardanti genericamente il lavoro, la Lama indica che il consultante svolge un lavoro sicuro, senza rischi, ma spesso poco stimolante, proprio perché è un lavoro che gli garantisce sicurezza economica ma pochi stimoli.

Può indicare anche che il consultante sta lavorando eccessivamente e dunque dovrebbe moderarsi, in quanto sta sacrificando altri aspetti della sua vita in favore del lavoro.

Amore

In stese sull’Amore va fatta una distinzione tra storia amorosa appena iniziata e storia già avviata da un po’.

Nel caso di un nuovo amore indica che ci sono i presupposti per vivere una storia seria ed equilibrata.

Nel caso in cui si riferisca ad una storia d’amore già in corso potrebbe indicare che ormai il sentimento iniziale sta sfociando in una benevolenza routinaria e che la storia è poco stimolante, in quanto priva di novità.

Soldi

In stese sul denaro la carta della Temperanza indica che si vive nella tranquillità finanziaria. La persona è in grado di gestire al meglio le sue finanze, ciò gli permette di vivere in una comfort zone finanziaria.

La carta consiglia anche di non essere avventati negli investimenti di denaro.

Salute

La Temperanza è associata alla pelle e al peso corporeo, potrebbe quindi indicare dei disturbi alimentari quali l’anoressia o la bulimia, o l’incapacità del consultante di mettersi a dieta per curare il sovrappeso.

Può indicare anche problemi della pelle come l’acne.

In stese generiche sulla salute, la Lama invita a prendersi più cura della propria salute e a rinforzare il sistema immunitario tramite rimedi naturali o trattamenti olistici, in modo che il corpo fisico non risenta di farmaci chimici.

Consigli Della Carta della Temperanza

Il consiglio più grande che ci dona questa carta è quello di fluire con gli eventi.

Molto spesso, chi fa un percorso spirituale si ritrova in balìa delle proprie Guide, dell’Universo e di eventi che, apparentemente possono sembrare ostacoli invalicabili, si provano a superare usando tutte le proprie forze, per poi comprendere che bastava fluire con essi e affrontarli senza opporre resistenza.

Questa lama invita appunto ad affidarsi e a fluire, rimanendo in equilibrio con sé stessi mentre si susseguono gli eventi che porteranno poi ad una crescita profonda della persona.

Arcano Temperanza: Curiosità

Nella serie degli Arcani Maggiori non è un caso che la Temperanza sia collocata tra la Morte e il Diavolo, proprio perché rappresenta una sorta di equilibrio tra queste due forze, che se non gestite possono squilibrare facilmente il consultante.

È importante anche soffermarsi sui due vasi che si scambiano continuamente l’acqua, ai fini di un’ottima interpretazione della lama.

L’acqua rappresenta la vita, la purificazione e la rigenerazione, e questo flusso continuo che va da un vaso all’altro invita appunto al mantenere l’equilibrio personale e a fluire come quest’acqua per affrontare ogni evento fuori portata.

E tu? Conoscevi queste interpretazioni della Temperanza? Fammelo sapere nei commenti.

Ecco tre vie per Iniziare il Percorso

Scegli il tuo livello