In questo articolo voglio condividere con te il mio metodo per raggiungere gli obiettivi. E’ un metodo molto pratico che ti aiuta a fissare e raggiungere i traguardi che ti prefiggi.

Per poter davvero raggiungere gli obiettivi è fondamentale innanzitutto capire cosa si vuole ottenere in modo chiaro e poi capire come fare a farli diventare un’abitudine.

Per questo come prima cosa bisogna prendere carta e penna oppure aprire un file e scrivere a chiare lettere ciò che si vuole e il regalo che ti farai una volta che lo avrai raggiunto. Non sottovalutare il potere della gratificazione, a volte può essere proprio il premio finale lo sprone decisivo che fa la differenza.

Dopodiché dovrai tenere duro minimo 21 giorni per far sì che diventi un’abitudine. Lo so, spesso vorremmo che le cose cambiassero dall’oggi al domani ma ahimè non è così. Per questo è anche importante non guardare gli altri, infatti spesso sembra che per le altre persone sia tutto facile mentre per te no, ma nei fatti non è così, non puoi sapere quanto quella persona fatichi o si impegni per raggiungere i propri obiettivi.

Ma il vero consiglio d’oro per raggiungere gli obiettivi è questo: lavora a step. Ossia fai un passo alla volta. Ad esempio se il tuo obiettivo è perdere 5 kg non aspettare di vedere il tuo peso con meno cinque chili per essere felice ma gioisci di ogni singolo grammo perso. Così facendo accrescerai la tua soddisfazione per i risultati raggiunti e sarai sempre più motivato, mentre in caso contrario rischi di far nascere in te la frustrazione.

Tecnica Pratica per Raggiungere gli Obiettivi. Fase 1: La Forma Mentis

Pronta a fare sul serio? Bene!

1 Step: Fissa l’obiettivo

Scegli il tuo proposito, è bene fissare un obiettivo alla volta per applicare la tecnica. Tanto una volta che l’avrai appresa ci metterai un attimo ad applicarla anche agli altri intenti.

Prendi carta e penna o apri un file e scrivilo a chiare lettere, Ad es. Obiettivo: dimagrire 5 chili.

Che siamo 5 chiletti da buttare giù, la voglia di smettere di fumare, il decidere di fare yoga 30 minuti al giorno, lo scrivere un libro o qualunque altra cosa non importa, l’importante è che tu lo definisca in una frase.

2 Step: Ripeti la Formula Magica

Scrivi e poi ripeti questa frase importantissima che ti aiuta a togliere l’aspettativa e ad armonizzarti energeticamente con la possibilità di raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissata.

Anche se al momento non so come fare a raggiungere il mio obiettivo di……….. (tu inserisci l’obiettivo prescelto) so che in questo stesso momento si è già realizzato”

Fai 3 bei respiri profondi e poi lascia andare la frase.

3 Step: Control, Alt, Canc

Proprio come con il computer devi riavviare il sistema della tua mente perché ci sono dei blocchi. Infatti puoi stare certa che non appena decidi di raggiungere gli obiettivi tutta una serie di pensieri limitanti e sfiducie faranno capolino nella tua mente pronte a convincerti che non ce la farai mai, che è difficile ecc. Ecco cosa devi fare in concreto: fissa il foglio in cui hai scritto l’obiettivo dello step 1 e la formula magica dello step due, adesso per lo step 3 scrivi di getto tutte le cose che ti passano per la mente in base alle quali pensi di non riuscire a raggiungere il traguardo.

Ti aiuto con degli esempi: la pigrizia, le persone negative, la vergogna, i sensi di colpa, la paura di fallire, la paura di rimanere sola, tue forme pensiero limitanti, le cattive abitudini, cerca di essere il più esplicita possibile e scrivine almeno 20.

4 Step: Download

Ok, se hai fatto bene lo Step 3 ora sei svuotata e sbloccata. Quindi sei pronta per scaricare dall’Universo tutto quello di cui hai bisogno per raggiungere il tuo obiettivo. Tieni conto che se hai cancellato 20 cose ora dovrai immetterne minimo 25!

Puoi scaricare ciò che vuoi, mi raccomando scegli cose positive, ti faccio degli esempi: credo in me, sono potente, sono coerente, determinata, capace, gioia, allegria, coraggio, gratitudine, capacità a mettersi in gioco, autostima, divertimento, sicurezza, fiducia.

5 Step: grazie, grazie, grazie

Abbonda di gratitudine. Anche qui, se hai fatto bene lo step 4 la gratitudine sgorgherà in te come un fiume meraviglioso.

Tecnica Pratica per Raggiungere gli Obiettivi. Fase: 2 Formare l’Abitudine

Per far si che il proposito che ti sei fissata diventi un’abitudine reale inizia a considerarla tale, se per esempio l’obiettivo da raggiungere era tornare in forma.

Convinzione: inizia a convincerti della tua stessa affermazione. Questo tipo di affermazioni positive, che io ironicamente le chiamo Affermazioni Prepotente, poco a poco si farà prepotentemente largo nella tua testa. Un esempio può essere: Io sono in forma.

  • Visualizzazione: inizia a visualizzarti in forma, vestita in un bel modo che ti valorizzi, osserva il tuo corpo tonico, elastico e sodo. Puoi anche prendere un foglio e fare una tavola delle visioni, attaccando ritagli e immagini che rafforzino il tuo obiettivo.
  • Finzione/Frizione: sforzati di sentire il tuo corpo in forma, anche se al momento non lo è, tu sforzati di sentirlo in forma. Se farai bene questo punto inizierai a sentire una Frizione, come un’energia che inizia ad espandersi e a pervaderti.
  • Futuro Passato: la tua mente percepisce il tuo corpo in forma e questo per lei accade ora e non nel futuro. Se sei convinta di una cosa per la mente esiste come tale e la considera vera a priori. Quindi nella tua mente in passato non eri in forma ma ora invece lo sei. Com’è essere in forma? Sentiti bene, felice, soddisfatta, sentiti bella, insomma prova tutte quelle belle sensazioni per cui ti sei fissata e hai scelto di raggiungere proprio questo obiettivo.
  • Sincronicità: inizia a notare le cose che avvengono intorno a te. Ti stupirà notare che la tua amica sempre golosa di pizza ti proporrà di cenare in un ristorante vegan bio a chilometro 0. Oppure che vicino a casa tua inizierà quel corso di yoga che tanto desideravi seguire.

Ricapitolando, per Raggiungere gli Obiettivi: Regole d’oro

Per Raggiungere gli Obiettivi veramente bisogna:

  • fissare un obiettivo alla volta in modo chiaro
  • credere che sia possibile
  • metterci tutta la propria volontà
  • vivere come se si fosse già realizzato