Quanto tempo passi ogni giorno a pensare ai tuoi impegni, ai tuoi oneri e alle tue responsabilità con il risultato che le giornate diventano nient’altro che una somma di cose fatte o da fare?

Se ci rifletti passi più tempo a pensare alla tua vita che a viverla per davvero e questo in genere è causa di ansia e dolore, e non ti permette di vivere bene.

Mindfullness: Che cos’è?

La Mindfullness, dal termine inglese che significa consapevolezza, ha l’obiettivo di insegnarti ad essere pienamente presente nella tua vita e di farti prestare attenzione, ma in un modo particolare, ossia senza giudicare e senza pensare troppo. Solo vivendo.

La Mindfullness è aconfessionale, cioè non è legata a nessuna forma di religione, perchè il luogo è qui e momento e adesso e ciò è a prescindere. Infatti quando si apprendere ad apprezzerete la magia di un tramonto questa sarà uguale indipendentemente dal credo religioso.

Mindfullness: Quando e Come praticarla

La cosa bella della pratica della Mindfullness è che la si può svolgere ovunque e in qualunque momento. Infatti che tu sia a casa o al lavoro, in piedi o seduto tutto quello che devi fare è fermarti un momento e concentrarti. Spostare la tua consapevolezza sull’esperienza presente, sulle sensazioni, i pensieri e le emozioni che provi in quel preciso momento. Diventerai così sempre più consapevole delle tue abitudini mentali e di vita.

Sotto ti indicherò 2 Meditazioni Mindfullness che mi piace definire “da borsetta” ossia che potrai fare non appena sentirai lo stress salire o l’ansia fare capolino. Poi con il tempo ti accorgerai, come è successo anche a me, che potrai utilizzare le 2 Tecniche semplicemente per essere più consapevole nella tua vita.

Mindfullness: Meditazione

Esistono diversi tipi di tecniche di meditazione, basate sull’attenzione consapevole e presente, oggi te ne indicherò 2 molto semplici e basiche adatte anche a chi non ha mai meditato. Delle 2 tecniche di Meditazione Mindfullness una è semplicissima e l’altra possiamo definirla avanzata, ma ti assicuro che se proverai a farla con un pizzico di costanza ti risulterà altrettanto semplice

1. Mindfullness Meditazione Base: Durata 1 minuto

Quando senti che la tua Mente si è incagliata in un pensiero e desideri svincolarla e tornare sereno basta che ti fermi un momento e porti la tua attenzione sul respiro per 60 secondi. Chiudi lentamente gli occhi e inizia a respirare lentamente. Inspira con il naso in 3 secondi e espira con la bocca per altri 3 secondi così che ogni ciclo duri 6 secondi. Ne dovrai fare 10. Lascia che il respiro fluisca senza sforzo. Lascia andare i tuoi pensieri. Qualunque cosa ti viene in mente tu lasciala andare. Per 1 minuto respira semplicemente. Presta attenzione al tuo respiro, senti dove si focalizza, presta attenzione a che sensazioni provi man mano che il tuo respiro si espande in te percorrendo il tuo corpo e riempiendoti di vita, poi seguilo ancora mentre esce dalla tua bocca e poi continua con l’aria che nuovamente entra in te. L’esercizio va fatto minimo per 1 minuto ma puoi tranquillamente prolungarlo secondo le tue esigenze.

2. Mindifullness Meditazione Avanzata: Durata 10 minuti

Quando ti senti teso e provi tensione anche in parti del tuo corpo e hai bisogno di mollare tutto e tornare in equilibrio pratica questa seconda Meditazione Mindfullness, per comodità si pratica seduti. Chiudi gli occhi e inspira, concentrandoti sull’aria che dalle narici entra nei polmoni e li percorre tutti. Cerca di sentire il respiro nell’ombelico. Focalizza la tua attenzione sul respiro. Se la mente vola via,  riportala nuovamente sul respiro. Sii paziente con te stesso e con la tua mente che cercherà di andare nel passato e di proiettarti nel futuro. Non preoccuparti è normale. Semplicemente, prendine atto e, senza giudicare, riporta la tua attenzione sul respiro. Mentre inspiri lascia che la tua mente si posizioni nei punti in cui avverti tensione e mentre espiri prova a sciogliere queste tensioni. Ma senza forzare, lascia che avvenga, se avviene, naturalmente. Tu sii sempre un osservatore esterno e non giudicante. Goditi il respiro che scorre in te. Dopo 10 minuti, puoi mettere un Timer se ti fa stare più tranquillo, apri gli occhi. Se non hai fretta puoi prolungare la meditazione fino a 40 minuti. Dopo di che torna alla tua vita con una nuova energia più consapevole e riequilibrata.

Mindfullness: perché praticarla

Pensare mindfulness ti insegnerà soprattutto che non presti mai abbastanza attenzione a quello che fai, perché sei troppo abituato a agire, pensare e sentire in modo automatico, utilizzando vecchi schemi strutturati nella tua mente, che utilizzi in modo passivo e inconsapevole. Grazie alla Mindfulness puoi disattivare il pilota automatico, e iniziare a prestare piena attenzione al momento presente e iniziare a fare un’esperienza del mondo completamente nuova attraverso la consapevolezza, la conoscenza profonda del tuo corpo e degli schemi della tua mente.

Vuoi sapere qual è stato il Libro che mi ha avvicinato alla Mindfullness?

Mente Calma e Cuore aperto  di Carolina Traverso, se vuoi leggerne un po’ in questo articolo te lo racconto. (Leggi l’articolo)