Ikigai

Oggi voglio parlarvi di uno dei concetti fondamentali della cultura giapponese: l’Ikigai.

L’oriente è famoso per la sua saggezza e le sue tradizioni spirituali e la connessione tra mente, corpo e spirito è sempre alla base dei principali modi di vivere che contraddistinguono queste popolazioni.

Ikigai è un termine molto in voga in questo momento ed è un concetto che tutti noi dovremmo approfondire se veramente vogliamo ambire ad una vita felice e ricca di cose fantastiche.

Diciamo che una traduzione letterale ci farebbe dire che Ikigai significa “ragione di vivere” o “ragione per essere”, potremmo anche chiamarlo “scopo della vita”. Ma è consigliato usare la parola in lingua originale perché una traduzione, soprattutto letteraria, potrebbe sminuire questo concetto, che è fondamentale per la vita di ciascun essere umano.

Secondo la tradizione giapponese quindi ognuno di noi dovrebbe avere il suo Ikigai, ovvero quella motivazione che ci fa alzare ogni mattina e ci insegna a vivere le nostre passioni e a trovare e a dedicarci allo scopo della nostra vita, così da fare la nostra parte nel mondo.

Approfondiamo quindi il metodo Ikigai, vediamo come trovare il proprio e come ci può aiutare a migliorare la nostra quotidianità.

Ikigai: il segreto della longevità

metodo ikigai

Sapevi che è la connessione tra esterno e interno quella che permette all’essere umano di sentirsi in equilibrio e connesso con l’intero pianeta?

Nel momento in cui ci si sente di essere un ingranaggio insostituibile nella grande macchina universale si vive meglio e il vivere meglio porta anche a vivere più a lungo, non a casa l’uomo più vecchio del mondo era giapponese (113 anni).

Il Giappone è noto per avere, o almeno aver avuto, il tasso di longevità più alto, specialmente comparato con paesi occidentali, nei quali prevalgono lo stress, la fretta e la rabbia, acerrimi nemici del benessere. Ricordiamo anche che Okinawa ha tenuto per lungo tempo il primato come isola con il tasso di longevità più alta.

Beh…volete sapere qual è il segreto della longevità?

Il segreto che porta quei vecchietti tutti i giorni a svegliarsi la mattina e contribuire al bene comune, dando un senso allo loro vita?

Questo segreto si chiama Ikigai, e non è proprio un segreto!

Ikigai Significato

ikigai Significato

Ognuno di noi ha il proprio Ikigai, anzi se ne possono avere anche più di uno, ma la cosa importante è scoprirlo.

L’Ikigai è quell’energia che si sente dentro, che ti fa svegliare la mattina, che ti fa vivere con soddisfazione, che ti dona gioia, l’ikigai è dedicarsi ad una cosa che ami fare e che a sua volta ti restituisce amore.

Sempre più persone sentono di vivere una quotidianità vuota che non gli appartiene, cercano un significato. Questa ricerca della propria missione aiuta a dare un senso alla propria vita e soprattutto sprona a fare quei cambiamenti necessari per poter essere felici, appagati e soddisfatti della propria esistenza.

Possiamo dire che l’Ikigai sia un vero e proprio stile di vita che mira a far comprendere e arricchire le varie aree importanti dell’esistenza umana. Con il suo schema semplice e potente aiuta, sia visivamente che animicamente, a vedere come i vari cerchi della nostra vita si concatenino tra loro per darci la grande risposta che tutti cerchiamo.

Metodo  Ikigai: i 4 grandi sottoinsiemi

  1. Primo sottoinsieme: ciò che ami fare, un’attività che ami svolgere, che ti da piacere, qualcosa nella quale non ti senti giudicata e che ti regala un sorriso quando la fai o pensi che la farai.
  2. Secondo sottoinsieme: ciò di cui il mondo ha bisogno…e qui la lista potrebbe essere moooolto lunga! 😉 però più nel dettaglio è ciò che tu puoi dare al mondo e di cui il mondo ha bisogno. (vedi il mio video potrebbe aiutarti moltissimo VAI QUI)
  3. Terzo sottoinsieme: qualcosa che sei brava a fare. In quest’ultimo caso ancora non parliamo di soldi, la componente “stipendio” non è necessaria, potrebbe essere anche ad esempio scrivere poesie, nonostante si lavori come cameriera.
  4. Quarto sottoinsieme: ultimo ma non meno importante degli altri, anzi, è qualcosa per cui puoi essere pagato, retribuito ( in questo caso sì che parliamo di soldi!).

L’ikigai è quella cosa che risponde a tutti questi quattro sottoinsiemi, anzi è proprio la loro intersezione. Tuttavia anche le altre intersezioni dei vari sottoinsiemi ci forniscono informazioni importanti su di noi:

  • ciò che sappiamo fare bene e ciò che amiamo fare è la nostra passione;
  • ciò che amiamo fare e di cui il mondo ha bisogno è la nostra missione;
  • ciò di cui il mondo ha bisogno e per cui potremmo essere pagati è la nostra vocazione;
  • ed infine ciò per cui possiamo essere pagati e che siamo bravi a fare indica la nostra professione.

Il disegno qui sotto vi aiuterà a capire meglio di cosa stiamo parlando, dandovi una visione chiara della situazione! ikigai scopo della vita

Ikigai: come trovare il proprio

Un possibile modo per trovare il proprio Ikigai è partire dai quattro grandi sottoinsiemi, fare un elenco delle attività che rispondono a quelle domande. Per far sì che funzioni dovrai essere tanto spontanea quanto sincera con te stessa, e poi provare a inserire gli elenchi nel disegno, ciascuno nel corrispettivo cerchio, scoprendo le varie intersezioni!

La ricerca del proprio Ikigai è davvero importante per motivare e dare un senso alla propria vita. In base alla propria personalità, al proprio carattere, alla propria anima ognuno di voi può avere un solo o vari Ikigai, la cosa certa è che la strada da seguire per arrivare a scoprire il proprio ikigai è anche quella che porta a una conoscenza più chiara di sè stessi.

Ikigai Esercizio

ikigai esercizio

Adesso è arrivato il momento di metterti in gioco e scoprire il tuo Ikigai. Munisciti di carta, penna e due pennarelli colorati.

Però come prima cosa iniziamo con una breve meditazione. Siediti in una posizione comoda, con la schiena dritta e concentrati sul tuo respiro. Senti l’aria che entra ed esce dalle tue narici e il petto che si alza e si abbassa. Continua così per alcune respirazioni fino a che non ti sentirai rilassata, a quel punto riapri gli occhi e iniziamo:

  • prendi carta e penna o apri un documento sul computer
  • scrivi 5/10 attività che ti piacciono
  • cerchia con un pennarello quelle in cui sei brava
  • poi cerchia con l’altro pennarello quelle che ti permettono di aiutare gli altri
  • osserva le attività che hai segnato con entrambi i pennarelli e pensa a come potrebbero trasformarsi in un lavoro
  • dai sfogo alla creatività, ciascuno di noi è único e speciale

Inoltre se come me sei appassionata di Quaderni e Diari di Esercizi ti consiglio di dare un’occhiata al Diario Ikigai.

L’Ikigai può cambiare

Ragazze ricordatevi però che così come noi cambiamo, maturiamo e ci evolviamo nel corso del tempo, così anche il nostro Ikigai potrebbe modificarsi: magari amavamo cucinare, ma non eravamo brave a farlo, dopo mesi di pratica siamo diventate brave, e magari essendo diventate brave possiamo anche riuscire a farla diventare un’attività per cui possiamo essere pagati e di aiuto per qualcuno.

Non è detto che ciò che in un primo momento non si riveli il nostro Ikigai non possa diventarlo in seguito.

State sempre connesse ed ascoltatevi e vedrete che sarete guidate nella ricerca di voi stesse e del vostro scopo della vita.

Ikigai Libri consigliati

Ci sono moli libri riguardo l’argomento, ma in particolare oggi ve ne introduciamo uno che non solo ha una parte teorica, ma anche una parte pratica, motivo per cui lo abbiamo scelto, con molti esercizi da svolgere, utili a trovare il proprio Ikigai e anche a conoscersi meglio, o comunque a mettere in primo piano delle cose a cui non davamo il giusto valore.

Il libro di cui stiamo parlando si intitola “Ikigai: Il metodo giapponese. Trovare il senso della vita per essere felici” di Bettina Lemke e lo potete trovare QUI

Conclusioni

Bene Leggine, adesso sta a voi andare alla scoperta del vostro Ikigai!

Sarà un viaggio fantastico, emozionante, soddisfacente e appassionato che vi porterà a scoprire una delle informazioni più importanti della vostra vita, magari è sempre stata lì ad attendervi e ma non l’avevate mai vista!

Non ci resta che augurarvi buona fortuna e ovviamente se vorrai scriverci nei commenti qual è il tuo Ikigai saremo felici di leggerti!