la torre tarocchi

La Torre è l’Arcano Maggiore numero 16. Tradizionalmente è rappresentata da una Torre che viene distrutta colpita da un fulmine, da cui cadono due individui, uno di essi è incoronato, l’altro no.

La tematica della Torre Distrutta è presente in quasi tutti i mazzi, antichi e moderni.

Ci sono variazioni, ad esempio nei mazzi ispirati a divinità o a creature mitologiche, in cui la Torre può venire rappresentata distrutta da qualcuna di queste creature o rappresentata integra con esse.

corso tarocchi gratis

Significato Torre Al Dritto

La Torre è un arcano incompreso. Rispetto alla sua interpretazione ci sono due correnti di pensiero differenti.

La più tradizionale interpreta la lama come una rottura, un crollo sotto ogni punto di vista, da cui i più forti di spirito si devono rialzare rinnovati.

Dunque in una lettura presagisce l’arrivo di una situazione che va al di là del controllo umano, che va affrontata per far sì che la persona esca rinnovata.

Secondo la corrente di Jodorowsky, al contrario, la carta della Torre è molto positiva e va interpretata come un’apertura, come l’emergere di una soluzione che fino a quel momento era stata ignorata e come un’illuminazione spirituale improvvisa, che provenendo dall’interno può essere riportata anche all’esterno.

A te la scelta di come interpretare questo Arcano. Un consiglio è quello di lasciarsi guidare dalle altre carte: a seconda delle combinazioni puoi decidere se aderire all’una o all’altra interpretazione. Va bene tutto ciò che funziona per te!

Torre Tarocchi: Interpretazione Al Rovescio

La Torre al rovescio, per gli amanti dell’interpretazione tradizionale, rappresenta l’incapacità di agire ed affrontare la situazione incontrollabile che si sta vivendo.

Non si comprende come fare a ricavarne crescita e miglioramento, dunque non si riesce ad uscire rinnovati dalla situazione. Indica un accumulo di blocchi e di fratture rispetto al campo esistenziale analizzato.

Per i fan di Jodorowsky, invece, è una chiusura totale in sé stessi, mancanza di comprensione e di illuminazione.

Si vive dunque una situazione di blocco e chiusura totale, non si riesce ad uscire dalla comfort zone e a mostrare il proprio vero volto al mondo, spesso per paura di non essere compresi.

La persona dunque resta autolimitata, senza evoluzione, finché non ci sarà quell’esplosione di energia che la spingerà ad agire.

Tarocchi Torre: Questioni Di Vita

Lavoro

I lavori legati alla Torre sono quelli esplosivi, sia in senso letterale che in senso figurato, come: artificiere, rivoluzionario, demolitore o soldato che va in guerra.

In stese generiche sul lavoro può indicare delle problematiche nell’ambiente lavorativo come il burnout. Cosa che richiede che la persona cambi occupazione o ambiente lavorativo, senza resistenze. Può indicare anche una possibile disoccupazione imminente.

Torre Amore

In stese sull’amore, se si è in coppia, può indicare litigi frequenti anche pesanti, un divorzio o un colpo di fulmine improvviso verso un amante che va a distruggere la vita di coppia.

Se si è single, indica un innamoramento improvviso e le carte che seguiranno aiuteranno a comprendere se la persona rischia sofferenze amorose per non essere ricambiato da questo amore o se c’è il potenziale di consolidarlo.

Soldi

In stese sul denaro, La Torre può indicare debiti, perdite improvvise di denaro, difficoltà finanziarie, spese impreviste da cui non ci si può sottrarre o l’arrivo di multe o cartelle esattoriali.

A seconda delle combinazioni si può capire se c’è il potenziale di risollevarsi o meno dalle varie perdite e difficoltà economiche o meno.

Salute

Rispetto alla salute, l’Arcano 16 è associato ai traumi e può presagire problematiche fisiche come: cefalee, eiaculazione precoce, impotenza, sterilità o incidenti.

In stese più generiche sulla salute va letta in combinazione con altre carte, in quanto può indicare sia peggioramenti della condizione di salute attuale o di malattie in corso oppure può indicare una guarigione improvvisa da qualche malattia.

La Torre Abbinamenti

È stato detto più volte di non lasciarsi impaurire da questa Lama e di leggere bene le combinazioni di carte con cui possiamo trovarla.

Ad esempio, nel caso in cui sia preceduta dalla Forza e dal Matto può indicare una fortissima depressione.

Se preceduta dalla Giustizia e dalla Papessa può indicare un divorzio imminente e poco pacifico.

Preceduta solo dalla Forza magari è il caso di dosare meglio le proprie energie in quanto si stanno disperdendo inutilmente.

Invece, se si trova tra l’appeso e la forza è molto positiva, in quanto indica che la persona è in grado di superare avversità anche gravi.

Se seguita dalla Stella indica una separazione liberatoria per la persona, seguita dal Sole indica una forte rinascita spirituale, in quanto ci si riesce a liberare del vecchio sè con tutti i suoi limiti e le sue false credenze.

Curiosità della Carta

Secondo molti tarologi questo Arcano si ispira alla Torre di Babele biblica, che fu distrutta da un fulmine visto come un castigo di Dio per aver tentato di arrivare a lui.

Leggere la carta della Torre da una prospettiva del Viaggio Cosmico del Matto può essere d’aiuto nell’interpretazione.

In effetti, la Torre, è solo il sedicesimo Arcano, il percorso è ancora lungo prima di arrivare alla Rinascita finale del Mondo, e superare le rotture improvvise e i crolli di certezze è una condizione necessaria per giungere all’illuminazione.

E tu come interpreti questo Arcano? Conscevi queste curiosità? Fammelo sapere nei commenti.

Ecco tre vie per Iniziare il Percorso

Scegli il tuo livello