giustizia tarocchi

La Giustizia è l’Arcano Maggiore numero 8. Nella tradizione viene rappresentata come una figura femminile (molto mascolinizzata), seduta su un trono.

Sulla mano destra tiene una spada, con la punta rivolta verso l’alto e sulla mano sinistra una bilancia.

La simbologia è stata presa, molto probabilmente, dalla cultura Greca, dove la spada e la bilancia insieme simboleggiavano la giustizia.

Lo sguardo della figura è molto deciso e lascia trasparire l’impossibilità di essere corrotta.

corso tarocchi gratis

La Giustizia: Significato Tarocchi

La Giustizia al dritto, se letta dal punto di vista materiale, indica processi legali, la necessità di procurarsi un consulente legale per risolvere delle dispute. Significati abbastanza ovvi, che vengono richiamati dal suo nome stesso.

Dal punto di vista spirituale ed evolutivo l’interpretazione si complica. Richiama una necessità di analizzare la situazione in atto, soppesandone i pro e i contro, prendendo una decisione di conseguenza.

Il consultante è invitato a trascendere la giustizia personale e vedere la situazione da un punto di vista più ampio, allo scopo di servire un bene superiore, rimanendo equilibrato, assumendosi le responsabilità delle proprie azioni, soprattutto se svolte per un bene superiore.

Giustizia Capovolta

La Giustizia al rovescio, materialmente, indica cause legali che potrebbero essere perse, o in cui non si viene giudicati in maniera giusta ed equa.

Psicologicamente e spiritualmente indica che c’è uno squilibrio da guarire, mancata assunzione della responsabilità dei propri errori, del proprio cammino spirituale e della propria crescita personale, quindi la tendenza ad accusare altri per i propri insuccessi e blocchi.

Giustizia Tarocchi

Lavoro

Se in una stesa la carta fa riferimento a una persona o ad un lavoro in particolare, in genere, i lavori associati all’Arcano sono quelli legati alla Giustizia o all’amministrazione: avvocato, giudice, amministratore, funzionario statale, maresciallo dei carabinieri, finanziere, arbitro, notaio, commercialista.

In stese legate al lavoro in generale, a seconda di come si presenta e da che abbinamenti vengono fuori,  la carta potrebbe indicare, positivamente, che il consultante è trattato in maniera equa e giusta nel suo lavoro, che le responsabilità e i doveri che si è assunto vengono onorati e risponde a una forte etica del lavoro.

Negativamente, al contrario, indica una persona negligente nel suo lavoro, che rischia di essere licenziato perché non lavora in maniera eticamente corretta come dovrebbe, che si sente svalutato pur non avendo fatto nulla per spiccare nella sua azienda , per questo incolpa il suo capo di non vedere il suo valore.

Giustizia Amore

In stese sull’amore, positivamente, la carta può indicare una coppia che sta lavorando per ripristinare il suo equilibrio. Negativamente può indicare le separazioni legali e i divorzi.

Soldi

In stese sul denaro, la Giustizia potrebbe indicare qualche eredità che arriva al consultante, grosse capacità di amministrare il proprio patrimonio e usarlo in maniera equilibrata, senza sprechi né privazioni.

Negativamente, indica incapacità di gestione delle proprie finanze, che porta il consultante ad essere sempre al verde, o cause legali perse, che costeranno parecchio denaro al consultante.

Salute

Questo Arcano è associato ai reni, alle ghiandole surrenali e alla schiena e relativi disturbi, quali patologie dell’apparato urinario e mal di schiena. In stese generiche sulla salute, se positive, indica che il consultante ha la possibilità di guarire dalle sue patologie, ripristinando l’equilibrio del suo corpo.

Tarocchi La Giustizia: Consigli Della Carta

La Giustizia gioca molto sull’equilibrio morale, spirituale e fisico e sull’assunzione di responsabilità.

La tendenza ad attribuire agli altri le responsabilità personali anima molto il mondo odierno, dove anche le anime che percorrono cammini spirituali attribuiscono ad altri le cause dei propri blocchi e degli ostacoli che incontrano.

Questa carta aiuta a risvegliare la consapevolezza di essere noi stessi gli unici responsabili del nostro cammino e di ciò che ci accade, perché viene attirato da noi.

La possibilità di vederci come i diretti responsabili delle nostre vite è una presa di consapevolezza importante, perché nasconde in sé anche il potenziale stesso del superamento degli ostacoli e della guarigione dei nostri blocchi, che deve partire da noi stessi e non dall’esterno.

Curiosità Carta Giustizia

Oggigiorno esistono migliaia di mazzi di Tarocchi. In molti di essi, la Giustizia è l’Arcano numero 11, mentre la Forza è l’Arcano numero 8.

Il motivo per cui i due Arcani sono invertiti in alcuni mazzi è da ricondurre a Rider Waite.

Waite, Cabalista, occultista, studioso di ordini quali massoneria, rosacroce, nonché appartenente all’Ordine Ermetico della Golden Dawn, creò un suo mazzo di Tarocchi, i Tarocchi Rider Waite, appunto, famosissimi ancora oggi, rappresentanti uno tra i mazzi più classici e tradizionali di Tarocchi.

In questo mazzo invertì appunto i due Arcani e la spiegazione di questa inversione è riconducibile al suo cammino spirituale e alle antiche tradizioni occulte studiate, secondo le quali, in un cammino evolutivo, prima vanno dominati i propri istinti e va trovato equilibrio col proprio potere personale (temi appartenenti all’Arcano della Forza) e solo successivamente, ci si può porre al di sopra di essi, lavorando per un bene superiore, più alto e ampio (temi appartenenti all’Arcano della Giustizia).

Molti autori di Tarocchi, seguendo la sua linea di pensiero, invertono i due Arcani, altri mantengono la Giustizia come ottavo arcano e la Forza come undicesimo, volendo rimanere nella tradizione medievale dei Tarocchi.

Non c’è un modo più corretto di un altro per classificarli, ciò dipende solamente dal percorso seguito da chi crea i mazzi.

Ecco tre vie per Iniziare il Percorso

Scegli il tuo livello