Oltre al Tarocco di Nascita che abbiamo visto nell’articolo precedente, ciascuno di noi ha anche un Tarocco Ombra.

Chi segue un percorso di crescita personale sa bene che arrivano momenti nella vita in cui ci si trova a dover affrontare la propria Ombra, ovvero quelle parti più oscure di noi stessi che teniamo nascoste nelle profondità della nostra psiche e cerchiamo erroneamente di ignorare.

In realtà, accettando la nostra Ombra come parte di noi possiamo raggiungere pienamente il nostro potenziale.

Per questo il Tarocco Ombra è utile proprio a darci una mano nel farci capire quali sono le parti di noi stessi con cui abbiamo difficoltà e che hanno bisogno di guarire per permetterci di splendere nel mondo.

Come calcolare il Tarocco Ombra

Calcolare il proprio Tarocco Ombra è semplicissimo: si divide la propria data di nascita in 4 gruppi di 2 cifre che vanno sommati poi tra loro.

Es. se la data di nascita è 20.05.1985 allora si divide così: 20+05+19+85= 129

Dopo va sommata la prima cifra del risultato o le prime due cifre alla terza, così: 12+9=21

Quindi in questo caso il Tarocco Ombra è la carta 21 ossia il Mondo.

Nell’esempio fatto, quindi, essendo uscito il Mondo come Tarocco Ombra, potrebbe indicare che la persona magari si trova in difficoltà con l’idea del successo, della realizzazione personale o della ricchezza perché magari è cresciuta credendo di non potercela fare o in un ambiente castrante.

Di conseguenza la sua sfida sarà proprio riappropriarsi del suo potere personale e capire che merita il successo di cui ha paura.

Conoscere il proprio Tarocco Ombra è un dono molto grande. Infatti conoscere un aspetto Ombra di noi stessi ci aiuterà ad accoglierlo e ad integrarlo in noi, trasformandolo nel suo aspetto luce.

Ogni Tarocco Ombra va vissuto come una sfida della nostra evoluzione personale e spirituale, da affrontare e vincere.

Di seguito vi diamo qualche significato per ogni TO (Tarocco Ombra) accoglietelo come una informazione preziosa su cui riflettere.

Significati del Tarocco di Ombra

1 Bagatto: chi ha Bagatto, anche chiamato spesso Mago, come Tarocco Ombra potrebbe avere dei problemi di insicurezza che gli rendono difficile trovare stabilità e concretizzare le cose nella vita.

2 Papessa: se questo meraviglioso Arcano è il tuo Tarocco Ombra preparati a grandi sfide in ambito spirituale. Faticherai ad accogliere i tuoi doni e la tua saggezza, tenderai a metterli in dubbio anziché esserne grata.

3 Imperatrice: sei è la Lama III il tuo TO allora la parte che faticherai ad accogliere sarà il tuo lato femminile, la tua bellezza, la tua energia e questo ti farà faticare anche sul piano economico.

4 Imperatore: quando il TO è l’Imperatore allora è il caso di dire che si rischierà di essere persone rigide, che fanno fatica a lasciarsi andare e avranno tendenze a giudicare e a sentirsi giudicate

5 Papa: quando il proprio Tarocco Ombra è il Papa si deve stare attenti a non essere troppo convenzionali, quasi bigotti, si rischia di non essere aperti ai cambiamenti che anziché opportunità possono fare paura.

6 Amanti: se la tua Carta Ombra sono gli Amanti anche detti gli Innamorati, le tue grandi sfide saranno nel saper scegliere. Potresti trovarti in difficoltà e bloccarti quando ti trovi a dover prendere una decisione.

7 Carro: hai difficoltà ad accettare il successo nella tua vita? Riesci a sentirti una persona di successo? Probabilmente no se il Carro è il tuo Tarocco Ombra, non avere paura di uscire allo scoperto e vincere.

8 Giustizia: soffri di senso dell’ingiustizia, puoi sentirti vittima degli eventi e della vita e sei molto sensibile quando vedi ingiustizie verso i più deboli, gli animali e Madre Terra questo accade se il tuo TO è la Giustizia

9 Eremita: se la Lama 9 è il tuo TO allora vuol dire che una parte di te ha il terrore di rimanere sola, è forse una tra le tue più grandi paure per questo accetti nella tua vita, sia a livello amoroso che di amicizie, anche persone che a volte non se lo meritano.

10 Ruota: non opporti al destino e non cercare di controllarlo, la tua grande sfida sarà quella di lasciarti andare e fluire con la Vita, questo è il messaggio della Ruota come Tarocco Ombra

11 La Forza: un eterno braccio di ferro dentro di te non farà altro che portarti stress, confusione e insicurezza, la tua sfida è quella di riconoscere la tua forza interiore

12 Appeso: se l’Appeso è il tuo TO dovrai imparare che cambiare idea è sintomo di intelligenza e di maturità. E anche se ti costerà molto ammettere di aver sbagliato dovrai imparare a chiedere scusa

13 Morte: se è questa lama a volte chiamata l’Arcano senza nome il tuo tarocco Ombra significa che hai paura della fine delle cose. Siano essere relazioni, esperienza. Dovrai apprendere che ogni cosa ha un inizio e una fine.

14 Temperanza: quando si ha la temperanza come Tarocco Ombra si possono avere problemi di autostima, inoltre la grande sfida sarà quella di imparare a riconoscere il tuo valore personale e le tue capacità.

15 Diavolo: quella del diavolo è una sfida d’indipendenza. Questo Arcano Ombra può metterti a dura prova sia sull’indipendenza emotiva, che amorosa, che economica.

16 Torre: l’Ombra nascosta da questa Lama è il terrore che le cose cambino all’improvviso e tu non le sappia gestire. La grande sfida è quella di fronteggiare a testa alta le prove della vita.

17 Stelle: Questo TO comporta una mancanza di fiducia. La grande sfida di questo arcano è quella di riaprirsi alla fiducia verso la vita, verso se stessi e verso le altre persone.

18 Luna: avere la Luna come TO comporta che la persona abbia paura di tutto ciò che non conosce. La grande prova è quella di accogliere il mistero e poter così accedere alla parte più profonda di sè.

19 Sole: avere il sole come TO può portarti a non vedere la luce meravigliosa che emani. Anzi la tua sfida è proprio quella di riuscire a guardarti con gli occhi dell’amore.

20 Giudizio: chi ha come TO il giudizio può essere una persona conservatrice e nostalgica che non ama i cambiamenti e che ha difficoltà a trasformarsi e potrebbe anche ritrovarsi invischiato (anche senza sua colpa) in problemi legali.

21 Mondo: questo TO indicare la difficoltà di aprirsi al mondo, magari tende a sentirsi a disagio negli spazi aperti e si sente più al sicuro in casa, tra le mura domestiche. La sua grande sfida è proprio quella di godersi la vita e tutte le cose meravigliose che ha da donare.

22 Matto: la grande sfida lanciata da questo TO è quello di vivere d’arte, senza regole, senza pensieri. Insomma completamente spensierati.

Come vedi ogni Tarocco Ombra porta con sé una sfida ardua che la persona può impiegare tutta la vita a comprendere e affrontare. Ma come ci insegna la Legge della Sfida non ci troviamo mai di fronte sfide che non possiamo vincere. Inoltre riuscire ad integrare questa parte Ombra in noi ci porterà un grande arricchimento e ci permetterà di trasformare un punto debole in punto di forza.

Quindi qual è il tuo Tarocco Ombra? Scrivilo nei commenti, sono curiosa!