Esistono davvero Tecniche anti stress facili e efficaci?

Ormai siamo così abituati a vivere nello stress che quasi non ci ricordano com’è la vita senza. Purtroppo nella società moderna siamo tutti sempre più stressati e anche se cerchiamo di non lasciarci coinvolgere la frenesia, l’ansia e il nervosismo spesso sono nell’aria.

Le mille cose da fare e il tempo che scarseggia non migliorano la situazione che anzi, se non gestita in tempo, rischia di incidere profondamente sulla salute e sul benessere della persona. In alcuni casi uno stress cronico può anche portare a casi di depressione o ad altre malattie.

Riflettere insieme su quanto lo stress sia presente e condizioni la vita di tutti i giorni è importante perché possiamo imparare a non lasciarci inghiottire e a gestirlo e chissà, addirittura trasformarlo nell’energia giusta per affrontare le prove della vita.

Per questo ho pensato non ad una ma a ben 4 Tecniche anti stress facili e efficaci, veloci, carine e praticamente gratis per tutti quelli che sono al lavoro e pensano a quello che dovranno fare quando ritorneranno a casa e poi una volta a casa già pensano al lavoro che hanno lasciato e che dovranno terminare il giorno seguente.

Stefano Bartezzaghi il giornalista figlio del famoso  enigmista (lasci un Commento chi è riuscito almeno una volta a finire il difficilissimo cruciverba 😀 ) ha scritto una frase troppo carina, dice: “Gli orologi facevano tic e tac; quelli di oggi fanno stress e relax, stress e relax”.
E’ vero che viviamo più a lungo dei nostri antenati; ma rispetto a loro soffriamo di migliaia di ansie e preoccupazioni artificiali. Come loro si affaticavano fisicamente nel lavoro nei campi noi esauriamo i nostri nervi e la nostra testa. E inoltre lo stress fa invecchiare!

4 Tecniche anti stress facili e efficaci, pratiche, carine e gratis

Sono talmente tanti i fattori di esaurimento nella nostra vita che a volte anche le Tecniche anti stress se troppo complesse e complicate da svolgere diventano fonte di stress anziché di aiuto.

Così ho pensato a 4 idee facilissime da inserire nella tua vita quotidiana anche mentre sei al lavoro o a casa facendo altro ma che ti daranno da subito piacevoli benefici:

1- Oli essenziali

L’olfatto è un senso potentissimo in noi perché grazie ad un profumo si rievocano ricordi, stati d’animo. Ci sono essenze che hanno uno straordinario potere calmante come ad esempio l’olio essenziale di Lavanda.

Puoi mettere nel tuo ufficio un brucia essenze carino che faccia d’arredamento e inoltre emana una buonissima essenza rilassante. Qualche goccia di olio essenziale di lavanda può essere messa anche sul cuscino e tra le lenzuola per beneficiare del suo effetto calmante e buon profumo anche di notte e fare sogni d’oro.

2- Musica a 432 hz

Forse non tutti sanno che la maggior parte della musica che sentiamo è a 440 hz e agisce solo sul cervello, mentre la musica a 432 Hz è più armonica e ha benefici su tutto il corpo, migliorando addirittura la concentrazione e la meditazione e conseguentemente aiuta nella riduzione dello stress.

Ascoltare musica a 432 hz è semplicissimo, puoi acquistare un cd o cercare musica gratuita su Youtube, per poi sentirla mentre lavori oppure in macchina nel traffico, lo renderà sicuramente più piacevole e sostenibile e ovviamente potrai lasciarla suonare anche in casa per creare un clima più disteso, armonico e rilassato.

3- Mindfulness

Spesso ti avranno detto che praticare la meditazione è una delle Tecniche anti stress più potenti ed efficaci, ma non tutti sanno meditare o ci riescono. Chi non è pratico ma allo stesso tempo ha bisogno di un salvavita che lo aiuti nei momenti di forte stress può provare la Mindfulness.

La pratica della Mindfullness la si può svolgere ovunque e in qualunque momento, anche in piedi e al lavoro, nel mio articolo Mindfulness: che cos’è, quando e come praticarla ti spiego tecniche da 1 minuto e 2 minuti proprio da utilizzare come anti stress, se poi hai più tempo da dedicare alla meditazione meglio ma intanto amari estremi rimedi.

4- Yoga

Lo yoga è la madre di tutte le Tecniche anti stress. Iniziare a praticarlo ti darà enormi benefici e se già lo pratichi sai di cosa parlo.

Quando sei stressato puoi scegliere di andare a frequentare una classe di Yoga oppure puoi seguire una lezione non troppo lunga da 30-35 minuti da fare in un ambiente tranquillo, ad esempio a casa, grazie alle tantissime video lezioni che trovi su YouTube di insegnanti bravissime.

Una bella lezione di yoga riduce gli ormoni dello stress e rilassa profondamente. Provare per credere!

Insomma profumi, musica soft, respirazione consapevole e movimento possono sembrare cose noiose o banali ma invece sono preziosi alleati.

Se le farai diventare buone abitudini quotidiane ti aiuteranno a calmare lo stress in modo delicato. Ho scelto queste 4 Tecniche anti stress facili ed efficaci proprio perché ti verrà quasi automatico inserirle nella tua vita e vederne i benefici immediati che hanno.

Fammi sapere come va nei COMMENTI.