30 giorni per stare bene, ti propongo una sfida, un mix che combina Detox Mentale e Detox Emozionale. È tempo di pulizia, sei pronta?

Detox Mentale, Detox emozionale, in questi tempi si sente tanto parlare della necessità di ripulire mente ed emozioni. Così ho pensato di farti un regalo: 30 giorni per lasciare andare ciò che non ti serve più e depurare dai pensieri negativi che ti intossicano.

Ti piacerebbe?

So che potrebbe sembrare strano eppure oltre al corpo, anche la mente e le emozioni possono intossicarsi e aver bisogno di ripulirsi da pensieri inutili e da emozioni negative.

E chiaramente come dicevano gli antichi: mens sana in corpore sano, i benefici del detox mentale emozionale li vedrai anche sul corpo, ti sentirai più rilassata, la tua pelle sarà distesa e luminosa, anche le piccole rughe di stanchezza si attenueranno e anche dolori articolari diminuiranno.

Detox Mentale e Detox Emozionale: Cosa sono?

Per stare bene è fondamentale ridurre, se non riesci ad eliminare completamente: stress, ansia, rabbia e paure varie.

Attenzione però perché il detox mentale così come il detox emozionale non possono avvenire attraverso una positività forzata o auto-imposta.

Come fare allora?

Bisogna provare a controllare, gestire e rilassare le proprie emozioni e sensazioni.

Detox Mentale

Per il Detox mentale, secondo la dottoressa Cynthia M. Thaik il primo passo da fare è quello di porsi le giuste domande e permettersi di provare liberamente l’emozione che ne scaturisce, sia essa positiva o meno.

Infatti, sempre secondo la dottoressa Thaik, il problema di molte persone che giungono ad una intossicazione mentale ed emozionale è che reprimono le emozioni e evitano di affrontarle per paura di stare male.

Purtroppo fingendo di stare bene e negando l’esistenza di un problema, non solo la problematica resta ma iniziano comportamenti squilibrati, compensativi o frustranti.

Detox Emozionale

Per il Detox Emozionale invece è in uscita il Libro Detox Emozionale. Il metodo per riequilibrare le emozioni e portare gioia nella vita di Judith Orloff. (lo trovi qui) 

Infatti anche i desideri, le aspettative, i sogni possono diventare fonte di stress e frustrazione quando diventano un’ossessione e si inizia a pensare che solo se si realizzano puoi essere felice. Oppure se a causa  delle delusioni che hai avuto hai rinunciato completamente alla speranza e ormai dentro di te sei convinto che qualunque cosa tu faccia “tanto non serve a nulla”.

Se neghi ciò che provi, sia essa rassegnazione, autocommiserazione, sfiducia, le emozioni negative represse non scompaiono, ma si nascondono e riappariranno nella tua vita quando meno te lo aspetti.

Detox Emotivo e Pulizia Mentale: A chi farebbero bene?

A tutte quelle persone che si sentono esaurite, che soffrono uno stress mentale, che sono piene di pensieri negativi che affollano la loro mente e che provano emozioni negative, come paura, sfiducia, pessimismo.

Anche se sono piccole cose a suscitare in te queste emozioni sgradevoli, purtroppo gli effetti che esse hanno a livello psico-fisico sono grandi e importanti e non vanno trascurati.

Per questo ogni tanto è bene seguire una pulizia emotiva per pulire mente ed emozioni e alleggerirti.

Visto anche il periodo particolare che stiamo vivendo, ho pensato perché non fare una Detox emotivo e un Detox mentale tutte insieme: 30 giorni per purificare mente ed emozioni, ci stai?

Partecipare è semplicissimo e completamente gratuito!

30 giorni per stare bene: Accetti la sfida?

La prima Mental Cleanse Challenge di Detox mentale è partita dall’blog Tannehill Homestead ma ha spopolato velocemente in tutto il mondo.

Lo scopo è aiutare le persone a raggiungere uno stato d’animo rilassato in in 30 giorni attraverso 30 piccoli gesti o esercizi da fare. Un esercizio al giorno per un mese per rilassare la tua mente (detox mentale) e purificare le tue emozioni (detox emozionale).

Questa sfida di Detox Mentale e Detox Emozionale fa per te se:

  • la tua mente non si ferma mai
  • sei piena di pensieri
  • hai poca attenzione
  • perdi subito la concentrazione
  • vuoi solo riposare
  • ti arrabbi facilmente
  • resti delusa dai comportamenti altrui
  • provi invidia verso gli altri
  • hai sensi di colpa
  • provi vergogna
  • provi imbarazzo
  • ti senti di portare il mondo sulle spalle.

Infatti troppo spesso ci concentriamo sui bisogni degli altri, sul lavoro o sulle cose di casa e trascuriamo di prenderci cura di noi stesse e oltre al nostro corpo anche la nostra mente e le nostre emozioni ne risentono.

Attraverso un detox mentale e un detox emozionale, giorno dopo giorno, cambierai il focus e farai piccole cose per te stessa.

Se sei pronta a dire addio alla nebbia del cervello a cui ti sei abituata, e bentornata alla mente creativa e fresca a che avevi una volta…allora iniziamo la la Sfida di pulizia mentale ed emozionale!

Per partecipare basterà che ti iscrivi nel box che trovi sotto e ogni giorno per 30 giorni riceverai una mail, ognuna delle 4 settimane della sfida del Detox Mentale avrà un focus diverso.

  • 1° settimana: la cura di sé
  • 2° settimana: la dieta e l’esercizio fisico
  • 3° settimana: lo spazio digitale
  • 4° settimana: la positività

Partecipare è completamente gratuito, basta iscriversi qui e riceverai subito una prima mail di benvenuto e poi…da domani si inizia la sfida dei 30 giorni del Detox Mentale. Se le mail non ti dovessero arrivare guarda in spam (a volte finiscono lì).

Buon Detox mentale e buon detox emozionale!