i 4 colori della personalità

Ci sono 4 Colori Della Personalità, che corrispondono a 4 tipi di energia identificati con 4 colori: rosso, giallo, verde e blu. 

In questo articolo conosceremo la Teoria dei 4 Colori e potrai scoprire qual è il tuo Colore e qual è quello delle persone della tua vita, ciò ti aiuterà moltissimo, ad esempio:

  • Il tuo capo è maniacalmente preciso?
  • L’insegnante di tuo figlio è rudemente diretto?
  • Trovi il tuo partner troppo silenzioso?

È perché hanno delle personalità e sensibilità precise associate ai diversi colori.

Studiata da psicologi e ricercatori la teoria dei 4 colori della personalità è molto interessante e utilissima per capire un pochino di più noi stessi e chi ci sta intorno.

Il Colore Dominante

Ma noi siamo un solo colore? Assolutamente no! In ogni persona ci sono tutti e quattro i colori, ma ognuno ha il suo colore dominante.

Il Colore dominante indica, quali sono i tuoi talenti, le tue potenzialità, quali sono i tuoi punti di forza e quelli invece da migliorare. Ogni colore ha i suoi pro e contro, ma con un buon consiglio potrai far brillare il tuo Colore Personale.

Infatti conoscere il colore della tua personalità ti può aiutare, tra le altre cose, a:

  • affrontare ogni situazione
  • superare le difficoltà
  • prendere decisioni
  • comprendere i comportamenti altrui.

I 4 colori della personalità e cosa significano

  • Rosso: mentale e estroverso.
  • Blu: mentale e introverso.
  • Giallo: istintivo e estroverso.
  • Verde: istintivo e introverso.

significato colori personalità

Sei pronta a scoprire se sei rosso, giallo, verde o blu?

Vediamo uno per uno i 4 colori della personalità, pronta a scoprire il tuo Colore?

4 colori per 4 personalità:

Rosso: il Colore di chi è pronto all’Azione

Se il colore della tua personalità è il Rosso sarai una persona aperta, pratica, concreta sempre pronta, ambiziosa e di successo.

  • Pro: Di fronte alle sfide dentro di te il Rosso si accende e scatta la voglia di vincere. Sei, o potresti essere, un ottimo capo perché siete dei trascinatori e dei leader nati. Motto: Massimo risultato nel minor tempo possibile.
  • Contro: chi ha il Rosso come colore della Personalità deve stare attento a non diventare arrogate, saccente, dispotico e troppo competitivo.

👥Se hai a che fare con una persona, il cui colore della personalità è il Rosso, vai sempre dritta al punto, non ama i giri di parole e odia perdere tempo.

👍🏻Consiglio: Caro Rosso, ascolta di più gli altri e tieni in conto le loro opinioni e sarai un leader meraviglioso.

Il Blu: profondi e introspettivi

Le persone Blu sono introverse, ordinate, razionali, logiche, a volte puntigliose, analizzano i pro e i contro in ogni situazione e ci pensano a lungo prima di prendere una decisione. Amano i luoghi poco affollati o stare a casa, parlano lentamente scegliendo con cura ogni singola parola da usare.

  • Pro: se tra i 4 colori della personalità il tuo è il Blu sei una persona che ama organizzare tutto nei dettagli; ami conoscere, studiare, sapere TUTTO di ogni situazione. Ami la Perfezione…forse un po’ troppo?
  • Contro: Un blu eccessivamente blu potrebbe incupirsi, isolarsi e tagliarsi fuori dalla vita sociale.

👥Se hai a che fare con una persona blu: rispetta sempre i suoi spazi, non prendere sul personale se ha bisogno di tempi lunghi per scegliere o se non ama parlare, non dipende da te ma dal suo colore della personalità.

👍🏻Consiglio: Caro Blu, prova ad essere più spontaneo, apriti alla vita, lasciati andare e goditi la perfezione dell’imperfezione!

Giallo: il Colore delle persone Solari

Tra i 4 colori della personalità il Giallo è il colore delle persone solari, ottimiste, estroverse, creative, vitali, socievoli che amano passare il tempo con gli altri in luoghi affollati. Amano le feste e circondarsi si amici

  • Pro: se sei giallo allora sei un’ottima amica, sei coinvolgente e inclusiva. Ami uscire e fare attività fisica o hobby di vario tipo
  • Contro: il giallo si annoia facilmente, ha bisogno sempre di continui stimoli, fisici e intellettivi con il rischio di iniziare tanti progetti e attività e portarne a termine meno della metà.

👥Se hai a che fare con un Giallo: innanzitutto assicurati di non essere un Blu perché se no sarete molto differenti. Il giallo ama le feste e circondarsi di persone mentre il blu preferisce la calma e il silenzio di un luogo intimo. Inoltre per comunicare con un Giallo è bene essere schietti e sinceri, odia le inutili formalità. E mi raccomando fagli i complimenti, li adora!

👍🏻Consiglio: Caro Giallo, per riuscire a seguire tutti i progetti cari al tuo cuore e realizzarli basta solo con un pizzico di autocontrollo e disciplina.

Verde: il Colore dei Romantici

L’ultimo dei 4 colori della personalità è il Verde, questo colore appartiene alle persone romantiche, dolci, pacifiche, generose, sensibili e altruiste. Amano passare il tempo in luoghi che conoscono e con le persone di cui si fidano.

  • Pro: se sei una verde avrai una personalità paziente e tollerante sempre pronta a dare una mano a chi ne ha bisogno.
  • Contro: Un verde troppo verde, potrebbe tendere a lamentarsi anziché agire concretamente.

👥Se hai a che fare con un Verde: sii pazienti e comprensiva perché è molto semplice urtare la loro sensibilità. Inoltre poiché sono molto timidi sii gentile e delicato e non forzarli a parlare, otterresti l’effetto opposto.

👍🏻Consiglio: Caro Verde, impara a dire “No”

libro 4 colori personalità📚Se la teoria dei Colori della Personalità ti ha affascinata e vuoi saperne di più, potrebbe essere interessante leggere il libro scritto da Lucia Giovannini e Nicola Riva che si intitola proprio I 4 Colori della Personalità.

E tu che colore sei? Faccelo sapere nei Commenti