croce celtica Tarocchi

La Croce Celtica è una delle stese più famose dei Tarocchi e una delle più complete e complesse. Con una sola stesura puoi analizzare totalmente tutti gli aspetti di una questione, comprese le influenze esterne e ambientali e l’esito.

Essendo molto conosciuta, spesso ci si cimenta con questo metodo senza conoscere effettivamente tutte le sue sfumature, con il rischio di cadere in errori di interpretazione, soprattutto se si è principianti.

Per questo ho deciso di analizzare insieme a te in che cosa consiste lo schema della Croce Celtica, cogliendone ogni sfumatura e evitando di sbagliare.

corso tarocchi gratis

Croce Celtica tarocchi: Caratteristiche

La Croce Celtica è un metodo a 10 carte. Se sei particolarmente esperto di Tarocchi puoi usare il mazzo completo di 78 carte al dritto e capovolte, se sei principiante inizia usando solo i Maggiori al dritto.

Potresti essere tentata da questo metodo che fornisce risposte specifiche e a 360 gradi, ma dato l’elevato numero di carte se sei proprio all’inizio è meglio usare un metodo che prevede al massimo 3 carte, non sarà altrettanto preciso ma almeno non cadrai in confusione.

Se invece già ti cimenti con i tarocchi noterai che la peculiarità di questa stesa è quella di essere composta di due parti: la croce semplice che offre una visione complessiva della situazione del consultante e la colonna laterale che fornisce informazioni sull’ambiente esterno e gioca un ruolo importante e non controllabile dal consultante.

Stesa delle carte: Metodo Croce Celtica

Prima di cominciare l’interpretazione è importante che la domanda del consultante sia ben formulata, più è specifica e più dettagliato sarà il verdetto delle carte.

Se stai leggendo per qualcun altro, una volta posta la domanda, sceglierai se fare mischiare il consultante o se sarai tu a farlo, se la lettura avviane in chiamata o videochiamata il problema non si pone.

Quindi, dopo aver mescolato, estrai dieci carte e disponile nel seguente modo.

schema croce celtica tarocchi

Una volta posizionate le 10 lame si comincia a leggere. Ricorda che ad ogni posizione corrisponde un tema e data l’antichità del metodo, ti sconsiglio di modificare le tematiche di ogni carta ma di attenerti alla tradizione.

Il Significato di Ogni Carta

Carta 1: Situazione attuale

Questa carta indica la situazione attuale che vive il consultante, nonché il suo stato d’animo nei confronti della domanda posta.

Carta 2: La sfida

Questa lama rappresenta la sfida immediata che deve affrontare il consultante, può indicare un blocco che gli impedisce di progredire. Anche se viene fuori una carta positiva rappresenta una prova, va quindi analizzata bene.

Carta 3: Fondamento

Carta importante che svela l’inconscio del consultante, i suoi lati ombra, la sua interiorità. Potrebbe anche indicare da dove è nata la situazione che sta vivendo il consultante o i suoi autosabotaggi. Soprattutto se ci sono carte rovesciate, di cui dovrebbe diventare consapevole per vincere la sfida.

Carta 4: Passato

Qui vengono rappresenti gli eventi che hanno portato il consultante allo stato attuale e gli eventi che hanno causato la sua sfida e i suoi blocchi.

Carta 5: Presente

Questa carta indica ciò che sta accadendo nel qui e ora. Rappresenta ciò che il Consultante sta raggiungendo, ciò a cui aspira e che vorrebbe ottenere o che otterrà superando la sua prova

Carta 6: Futuro

Questo tarocco rappresenta il prossimo step che il consultante dovrà affrontare. Non è la fine del viaggio, ma una situazione successiva.

Carta 7: Potere del consultante

Questa carta indica ciò che può fare il consultante in questa situazione. La carta darà un consiglio al consultante sulle opzioni che può mettere in atto per superare la prova.

Carta 8: Influsso delle persone

Qui troviamo le persone e gli ambienti che potrebbero influenzare il consultante e la sua prova. Sono elementi al di fuori di esso, su cui non ha controllo ma che è importante che conosca.

Carta 9: Paure e speranze

Questa carta apparentemente contraddittoria, in realtà, è fondamentale. Analizzando a fondo il comportamento umano, spesso si spera qualcosa che poi, nei fatti, si ha paura di ottenere, poiché potrebbe comportare un’uscita dalla comfort zone. Va quindi prestata molta attenzione all’interpretazione di questa carta.

Carta 10: Esito

Concludiamo con l’esito, la sintesi della questione che può avvenire. Qualora l’esito fosse sfavorevole, il Consultante possiede il libero arbitrio di cambiare le sue scelte per creare una nuova condizione.

Interpretare la Stesa della Croce Celtica

Una volta disposte le carte per iniziare una corretta interpretazione è importante non commettere l’errore, soprattutto da principianti, di leggere una carta per volta, come se ciascuna fosse un mondo a sé.

In realtà, sebbene sia importante conoscere ciò che ogni posizione dice, è altrettanto importante vedere le carte globalmente e connetterle tra loro con coesione e coerenza, come se rappresentassero una storia, in cui la trama è la risposta alla domanda del consultante.

Questo non vale solo per la Croce Celtica, ma per qualsiasi tipo di stesa, dalla più semplice alla più complessa.

Ovviamente è più semplice collegare le carte tra loro e creare la storia se sono poche, mentre con dieci carte bisogna avere una buona dimestichezza con i tarocchi.

Per questo ai principianti consiglio prima di cimentarsi con altri Metodi di Lettura più semplici e aumentare gradualmente la difficoltà della stesa e giungere poi alla Croce Celtica.

Usare l’ intuito

L’altra chiave fondamentale nella lettura della Croce Celtica, e di qualsiasi altro metodo, è affidarsi all’intuito.

È importante conoscere i significati tradizionali dei Tarocchi e bisogna tenerne conto, ma è altrettanto determinante lasciarsi ispirare e abbandonarsi all’intuito.

Quando interpreti le carte prenditi anche del tempo per osservarle, per sentire cosa ti suscitano e cosa ti ispirano. Presta attenzione ai personaggi raffigurati, all’ambientazione, ai colori, al tema del mazzo e arricchisci la tua l’interpretazione con ciò che le carte stesse ti suscitano, la tua parte intuitiva arricchirà e aggiungerà particolari alla stesa. Non per niente, l’ispirazione è la base della Divinazione!

Conclusioni

Il Metodo della Croce Celtica è ricco e preciso ed è sicuramente una tra le stese più efficaci per analizzare una questione approfonditamente.

Ricorda i tre elementi chiave:

  • Significato delle Carte
  • Intuito
  • Creazione di una storia

Se pensi di avere il giusto distacco, puoi esercitati con questo metodo leggendo per te stessa e ponendo domande importanti e profonde che ti stanno a cuore.

Se vuoi puoi condividere le tue Letture sul mio Gruppo Facebook Tarot Academy riservato alla studio dei Tarocchi, ricordati di leggere il Regolamento.

Buona divinazione.

Ecco tre vie per Iniziare il Percorso

Scegli il tuo livello