combinazione tarocchi

Interpretare le combinazioni di Tarocchi è uno degli maggiori scogli per chi vuole leggere le carte.

Infatti, esistono più di 3.000 abbinamenti di Tarocchi ed è impossibile conoscerli tutti.

Per fortuna, esistono dei trucchetti che ti aiuteranno ad leggere qualsiasi combinazione di Arcani, senza bisogno di impararle a memoria.

Scopriamoli insieme.

Combinazione Tarocchi

Conoscere il significato di ogni singola carta è sicuramente un buon punto di partenza per iniziare a leggere i Tarocchi, ma non basta.

Combinare le lame tra loro ti aiuterà a scoprirne i significati nascosti e i modi in cui si influenzano a vicenda. E’ quindi fondamentale, sia per principianti che per esperti, partire dall’abbinamento di 2 tarocchi.

Per prima cosa, vediamo come creare una combinazione e scopriamo insieme le tecniche avanzate per diventare veri esperti.

Combinazioni di carte nei Tarocchi: Come si creano

tarocchi abbinamenti

 Il primo step è capire come si creano gli abbinamenti e solo successivamente si passa all’interpretazione.

Per creare le combinazioni vanno estratte almeno due carte seguendo tre modalità di estrazione principali:

  1. Estrazione Casuale: mischi il tuo mazzo ed estrai casualmente due carte che poi andrai ad interpretare in combinazione;
  2. Estrazione Decisa: questo tipo di estrazione non si usa ai fini della divinazione, ma è indicata per creare Incantesimi coi Tarocchi. Consiste nello scegliere due carte dal mazzo come testimoni, rendendoli la base di un incanto. Ad esempio, si può pensare di estrarre Imperatore e Imperatrice e renderli la base di un incanto d’amore, per trovare la propria fiamma gemella, attorno ai quali andranno inserite altre carte che compongono l’incanto.
  3. Estrazione Mista: con questo metodo si sceglie una carta come testimone, ad esempio, se capita una consultante che vuole sapere se avrà una promozione lavorativa, si sceglie il carro come testimone e in seguito si pescano casualmente una seconda carta o più, andando poi a divinare rispetto alla carta testimone.

Come vedi, ci sono diverse modalità di creazione delle combinazioni. Puoi adattare le modalità di estrazione a seconda del tipo di consulenza e usare quella con cui ti trovi più a tuo agio. Ti consiglio di scegliere la tua modalità seguendo sempre l’istinto.

Ora che hai appreso come estrarre due carte, vediamo come interpretarle.

corso tarocchi gratis

Interpretare Le Combinazione delle Carte

Per capire come interpretare il significato della Combinazione di carte tieni in consideraione tutti questi aspetti.

1. Simboli

Osserva attentamente le due carte e inizia a cercare simboli comune: colori, oggetti, indumenti indossati dalle figure, elementi naturali ecc.

Poi pensa intuitivamente a cosa li associ o se hanno dei significati archetipici oggettivi.

Ad esempio, Papa e Papessa: sono entrambe figure con uno scettro che richiamano la saggezza, il sacerdozio e la coppia mistica. Potrebbero indicare che sei chiamato a condivide ciò che hai imparato, oppure che tu e il tuo partner siete una coppia che può guidare gli altri su un cammino spirituale.

2. Semi

Se le carte in questione sono Arcani Minori, i semi possono aiutare nell’interpretare la combinazione. Basta tenere a mente le associazioni di ogni seme. Le coppe sono associate all’acqua, le spade all’aria, i bastoni al fuoco e i pentacoli alla terra. Se estrai due Arcani Minori con lo stesso seme vorrà dire che quel particolare elemento è prevalente.

Ad esempio, se estrai due spade, probabilmente la persona è molto intellettuale, piena di idee ma non riesce a metterle in atto.

Se i due semi sono differenti, puoi unire i due aspetti: se esce un seme di spade e un seme di coppe, probabilmente la persona avrà bisogno di trovare equilibrio tra cuore e mente.

3. Parole Chiave

Se conosci le parole chiave di ogni singolo arcano, ciò che puoi fare, quando estrai due carte, è scegliere una parola chiave per ciascuno di essi e poi unirle insieme, in maniera coerente, per avere la tua intepretazione. Ad esempio, se escono il carro, che associ al viaggio, e la giustizia, che associ a un tribunale, potrebbero indicare che il consultante dovrà fare un viaggio per raggiungere il tribunale.

4. Numerologia

Una mano nell’interpretare le combinazioni arriva anche dai numeri. Osserva sempre che numero ha la carta: se le due carte hanno lo stesso numero allora c’è un estremizzazione del significato. Ad esempio: 2 di coppe e 2 di bastoni insieme potrebbero indicare un unione matrimoniale tra due persone innamorate (il due di coppe è appunto l’amore e il due di bastoni indica la voglia di impegnarsi).

Se i numeri sono differenti, controlla in che range si trovano: i numeri da 1 a 3 possono indicare l’inizio di un ciclo, i numeri da 4 a 6 indicano la metà di un ciclo e i numeri da 7 a 10 indicano la fine di un ciclo.

Ad esempio, se abbiamo l’asso di spade con l’imperatrice (che ha il numero 3) possono dedurre che la consultante sta per iniziare a mettere in pratica il suo progetto.

Se invece un numero è seguito da un numero minore, potrebbe indicare qualche blocco o qualche prova fallita, che riporta indietro il consultante.

5. Arcani Maggiori e Arcani Minori

In una lettura i Trionfi hanno un peso maggiore rispetto agli Arcani Minori Se le due carte estratte sono Arcani Maggiori significa che c’è una lezione karmica da apprendere. Se invece escono due Arcani Minori si fa riferimento a situazioni temporanee.

Ad esempio: se escono Papessa ed Eremita, la consultante andrà incontro a profondi cambiamenti evolutivi.

Se escono il paggio di coppe con la Regina di spade potrebbe indicare un uomo innamorato di una donna fredda, più grande di lui, che non ricambia il suo interesse.

Se invece escono un Arcano Maggiore e un Arcano Minore, il Maggiore indica al consultante la strada dal punto di vista evolutivo e l’Arcano Minore dà suggerimenti su come arrivarci.

Ad esempio, se esce la Morte con il Re di Bastoni il consultante, deve chiudere un ciclo karmico attraverso e concretizzare ciò che ha appreso.

6. Carte di Corte

Le carte di corte, se guardate, a seconda delle caratteristiche fisiche e psicologiche che rappresentano, possono essere associate a persone che conosci e ai vari legami con esse. Lascia che le loro peculiarità ti parlino. Ad esempio, la Regina di Spade può indicare una donna fredda che ha una relazione col Re di Coppe, che essendo romantico ed espansivo non capisce la freddezza della sua partner.

7. Le Persone

Se le carte in questione rappresentano due persone, presta attenzione a come sono poste tra loro: si guardano? Guardano in direzioni diverse? Solo una guarda l’altra? Questi dettagli aiutano nell’interpretazione.

Esempio: se abbiamo il paggio di bastoni prima e la regina di coppe dopo, con il paggio che guarda altrove e la Regina che guarda lui, potrebbe indicare un figlio che non ha il minimo interesse nei confronti dei consigli di sua madre.

8. Dritta e Rovescio

Se entrambe le carte sono dritte l’energia tra esse scorre fluidamente, senza blocchi. Se entrambe sono al rovescio c’è un enorme blocco rispetto alla tematica trattata. Se la prima carta è al rovescio e la seconda dritta potrebbe indicare il superamento di un blocco. Al contrario, se la prima è dritta e la seconda al rovescio probilmente ci sarà un blocco.

Ad esempio: l’Imperatrice dritta seguita dalla papessa rovesciata potrebbe indicare che la consultante è realizzata dal punto di vista materiale, ma che sta vivendo un blocco nel cammino spirituale.

Abbinamenti Tarocchi: Considerazioni Finali

Seguendo questi 8 punti potrai leggere qualsiasi combinazione di due o più carte.

A volte non potrai applicarli tutti, perché potrebbero non uscire carte dello seme o con simboli comuni, ma non preoccuparti, osserva sempre nel complesso le combinazioni di tarocchi e vedrai che con il tempo e la pratica gli otto suggerimenti diventeranno parte integrante delle tue interpretazioni.

Ecco tre vie per Iniziare il Percorso

Scegli il tuo livello