Tarologia

Che cos’è la Tarologia? Tarologia e Cartomanzia sono la stessa cosa? Queste sono alcune delle domande che un lettore di carte alle prime armi si pone. Comprendere il vero significato di Tarologia e Cartomanzia è fondamentale.

Per questo ho pensato di scrivere un articolo dedicato al grande mondo della Tarologia.

Vedremo i Tarocchi non solo da un punto di vista spirituale, come siamo abituati a fare, ma anche sotto una prospettiva di crescita personale, come insegnano Jungh e Jodorowski.

Scopriremo quindi le differenze tra tarologia e cartomanzia, due parole che spesso, erroneamente, vengono viste come sinonimi e confuse tra loro, ma che in realtà hanno due significati molto differenti.

I Tarocchi

I tarocchi sono uno dei regali più importanti e potenti arrivati all’essere umano. Sono un aiuto prezioso nel tuo percorso spirituale e nella vita.

Grazie agli Arcani puoi osservare da una prospettiva diversa le situazioni che stai vivendo e avere al tuo fianco un amico fedele e fidato, pogiato lì sulla scrivania o sulla mensola della tua camera, ma sempre pronto ad esserci quando ne hai bisogno.

Se riuscirai a sdoganare i tarocchi da tutte le credenze popolari potrai conoscerli per ciò che realmente sono: La Mappa del Viaggio dell’Uomo.

corso tarocchi gratis

Tarologia Significato

La parola tarologia è formata da 2 parole: “Taro” e “Logìa”,  la prima è la radice del termine “tarocchi” e la seconda deriva dal greco e significa “espressione, teoria, dottrina”. Quindi “Tarologia” indica lo studio dei tarocchi.

Questo termine fu coniato per la prima volta dal grande maestro di vita, oltre che di tarocchi,  Alejandro Jodorowski, permettendo in questo modo di distinguere la tarologia dalla cartomanzia.

Con il termine tarologia o tarologia evolutiva si intende un cammino verso la propria crescita personale.

Attraverso la lettura dei tarocchi si ricevono dei messaggi che permettono all’uomo di evolversi, di superare i proprio blocchi interiori e gli ostacoli così da arrivare ad una vita soddifacente e piena.

Questo punto di vista psicologico/spirituale, permette al Tarologo di vedere le cose più chiaramente. Jodorowsky nei suoi lunghi studi sui tarocchi parte dalla teoria archetipica di Jung, famoso filosofo e psicologo svizzero, la quale vede ogni Arcano maggiore come un Archetipo (simbolo dell’inconscio) dell’essere umano a cui potersi rifare.

Infatti i tarocchi non sono solo un semplice mazzo di carte, sono pieni di Archetipi, di simboli e di dettagli che danno importanti informazioni nella lettura.

Differenza Cartomanzia e Tarologia

Anche se queste due discipline hanno in comune l’uso dei tarocchi, sono molto differenti tra loro.

Nella cartomanzia, il cartomante svolge una funzione divinatoria proiettata anche verso il futuro, con la previsione di eventi ancora non accaduti. Solitamente chi svolge queste letture ha spiccate doti extra sensoriali.

Tuttavia,oltre alla chiaroveggenza anche la preparazione teorica del cartomante è indispensabile, per non rischiare di cadere in screditanti luoghi comuni.

Al contrario nella tarologia la previsione del futuro non è inclusa, si può dire che la Lettura sia più “psicologica” e incentrata sul lavoro su se stessi. Infatti l’obiettivo della tarologia è conoscere se stessi sempre più nel profondo.

Un’altra differenza saliente è nell’interpretazione delle carte e i metodi usati: la Cartomante, usa il suo istinto e la una interpretazione soggettiva di ogni singola Lama e poi fonde tutto insieme dando una Lettura globale della Stesa.

Nella Tarologia invece la lettrice si approccia in una modalità più oggettiva, basandosi sui simboli e sugli archetipi, ricavando da tale analisi il messaggio per il consultante.

LEGGI ANCHE: Cartomante, Lettrice di Carte e Tarologa

Conclusione

Si può essere Cartomante, Tarologa o una lettrice di carte, oppure Tarot Coach, una nuova interessante figura che unisce aspetti della Cartomanzia e della Tarologia.

L’importante è che tu scelga consapevolmente l’uso che vuoi fare dei Tarocchi nelle Letture per te stessa e per gli altri.

Ecco tre vie per Iniziare il Percorso

Scegli il tuo livello