ricetta-falafel-vegetali

Ti va di preparere i Falafel Vegetali Ceci, Cumino e Coriandolo insieme a me?

I Falafel sono un piatto tipico della tradizione mediorientale, si possono trovare come piatto tipico sia nella cucina araba che nella cucina israeliana, ma si ipotizza un’origine egiziana dei buonissimi Falafel. Si tratta di crocchette per la preparazione delle quali l’ingrediente base è solitamente rappresentato dai legumi. Per i nostri falafel utilizzeremo i ceci.  Nella preparazione originaria si usano i ceci secchi che vanno messi in ammollo a lungo e questo rende la ricetta, seppur semplice, comunque lunga nella realizzazione.

Invece oggi per preparare i Falafel Vegetali utilizziamo i Secondi di DnaBio. Un preparato 100% naturale e 100% veg pronto in soli 3 minuti di preparazione e 5 minuti di cottura e avrai ben 8/10 Falafel Vegetali e squisiti da portare in tavola.

Ricetta e preparazione dei Falafel

Versare il contenuto del sacchetto di Falafel Vegetali in una ciotola, aggiungere 140 ml d’acqua o latte di soia, nella ricetta è consigliato il latte, ma io ho usato l’acqua per renderli più leggeri, ma segui i tuoi gusti, sono buonissimi in entrambi i casi. Aggiungi poi 20 ml d’olio evo (extravergine d’oliva).

Impastare per un minuto e prepara i falafel con le mani

A questo punto hai 2 opzioni di cottura:

  • o li friggi in padella con olio di semi  per 5 minuti facendoli rosolare
  • oppure li metti in forno per 30 minuti a 190°.

La scelta del forno è più salutare e dietetica ma più lunga, valuta il tempo a tua disposizione e se hai poco tempo per una una volta puoi anche fare un’eccezione alla regola e optare per il fritto 😉

Una volta pronti i Falafel Vegetali possono essere un’ottima pietanza da inserire all’interno di un menù in occasione di un aperitivo casalingo, oppure puoi servirli come antipasto o come secondo piatto. Puoi accompagnare i tuoi Falafel Veg con il Formaggio Veg e una bella  insalata o da verdure di stagione.

Come ormai sai anche se seguo una Alimentazione Vegana cerco anche di trovare alternative veloci e pratiche da preparare durante la settimana quando torno tardi dal lavoro. Mi accerto però sempre che gli ingredienti siano di ottima qualità e preferibilmente biologici. I Falafel Vegetali Ceci, Cumino e Coriandolo di DnaBio sono un preparato in polvere vegano e senza glutine composto solo da granella e farina di ceci (80%), patate in fiocchi, sale himalayano rosa, cipolla, prezzemolo, lievito alimentare in scaglie, cumino e coriandolo. Tutti gli ingredienti sono biologici.

La Mia cena con Pitta Golosa e Falafel Veg:

Scalda la pitta in padella, quando sarà calda toglila dal fuoco e farciscila con una base di insalata, 3 Falafel e il formaggio spalmabile Veg (vedi la ricetta qui).

Arrotolare il tutto e…buon gustosissimo appetito!