Oggi vogliamo parlarvi di Florence Scovel-Shinn, una donna poco conosciuta, soprattutto da noi in Italia, ma che è stata fondamentale negli studi di molti autori, tra cui l’amatissima Lulù, alias Louise Hay.

Queste due anime fondamentali del pensiero positivo sono state prima di tutto due grandi donne, madrine del benessere personale e autrici molto prolifiche, che hanno pubblicato numerosi libri e non solo!

Louise Hay, autrice del best seller “Puoi guarire la tua vita” che ha venduto più di 50.000.000 di copie in tutto il mondo gode di fama mondiale e possiamo tranquillamente dire che nel nostro mondo è conosciuta un po’ da tutti!

Lulù, come spesso si faceva chiamare, era un’intraprendente donna americana, portavoce dell’autoguarigione attraverso pensieri e affermazioni positive, e sosteneva che: tutti abbiamo bisogno di più amore e che guardarsi allo specchio e dirsi frasi amorevoli permette non solo di aumentare questo amore, ma anche di perdonarsi.

Sappiamo, infatti, che stare sintonizzati sulla frequenza dell’amore aumenta la qualità delle proprie vibrazioni energetiche e dunque della propria vita. Ripetersi frasi incoraggianti, piene di amore e di gioia durante il giorno, permette di resettare la negatività della mente. Attraverso esercizi guidati Louise Hay ha permesso a moltissime persone di svolgere un percorso che porta all’amore per se stessi e per tutto ciò che ci circonda, mantenendo la mente occupata da bei pensieri, così da non cadere nella negatività quotidiana.

Inoltre, per chi non lo sapesse, Louise Hay ha fondato la Hay House nel 1984, una fondazione che si occupa di crescita e benessere personale, mentale, spirituale e fisico. La Hay House oltre a pubblicare libri, cd, dvd, calendari, tarocchi e oracoli dei maggiori esponenti del mondo spirituale, offre perfino una stazione radio!

Chi è Florence Scovel-Shinn?

Vediamo allora la seconda autrice, meno conosciuta in Italia, ma che sta iniziando a diffondersi notevolmente grazie alle recenti traduzioni in italiano dei suoi libri.

Florence Scovel-Shinn (1871-1940) era una talentuosa artista americana, una delle migliori illustratrici di quei tempi, i suoi disegni sono stati protagonisti di molti libri e riviste.

Il suo sapere si è diffuso fino ai nostri giorni, perché nonostante la sua filosofia ha radici passate è più che mai valida al giorno d’oggi. Il suo pensiero pionieristico e innovatore per i tempi, pensate che siamo agli inizi del 1900, si basava su affermazioni positive nei differenti campi della vita:

  • successo,
  • amore,
  • lavoro,
  • contatto con il divino,
  • nel benessere in tutti i sensi.

Le sue affermazioni venivano accompagnate da pensieri positivi, dall’amore e dalla gratitudine verso tutto ciò che ci circonda e dalla sicurezza di una protezione divina o angelica. Lavorare sulla mente in questo modo, dolce e amorevole ha come obiettivo finale il ritrovamento della pace interiore, la realizzazione di se stessi e soprattutto l’amore per se stessi.

Florence Scovel-Shinn l’autrice che ha ispirato Louise Hay 

Ho conosciuto Florence Scovel-Shinn un giorno “casualmente” cercando online un libro da leggere, quando ho visto che stavamo iniziando a tradurre la Maestra di Lulù sono impazzita di gioia e ho subito acquistato il suo libro più famoso Il gioco della Vita e come giocarlo.

Me ne sono innamorata e li ho divorati tutti, uno ad uno, fortunatamente appena ne finivo uno scoprivo con grande gioia che ne avevano tradotto un altro. Unico neo, se così si può dire, è che Florence Scovel-Shinn, in quanto figlia del suo tempo, in alcuni libri in particolare cita molto le Sacre Scritture per analizzarle e spiegare quella che è la sua filosofia.

Dunque vediamo ora insieme quali sono i libri tradotti in italiano di questa donna speciale. Ogni libro tratta un argomento, una legge, un fattore della vita più da vicino, ma in tutti si possono trovare affermazioni, esempi, testimonianze, spiegazioni, consigli e quant’altro la saggezza di Florence abbia potuto donare.

1) Il magico sentiero dell’intuizione

Questo libro è dedicato all’importanza dell’introspezione, del conoscere se stessi per seguire le proprie intuizioni e manifestare ciò che si vuole nella propria vita.

2) La porta segreta del successo

Questo libro spiega le Leggi Universali partendo dal concetto di energia e di vibrazione emozionale. Non parla approfonditamente delle LeggiUniversali analizzandole una ad una, come faccio io nel mio libro Le 14 Leggi Universali ma le spiega come cornice del Cosmo entro cui tutto avviene.

3) Il gioco della vita (e come giocarlo) 

Il mio preferito. Il grande capolavoro di Florence Scovel-Shinn, nell’edizione che ti suggerisco c’è anche la prefazione di Louise Hay. Questo libro svela consigli e spiegazioni sulle dinamiche della nostra mente e sul potere dell’amore, alla base di tutto il nostro intorno.

4) La tua parola è una bacchetta magica 

Questo libro è specialmente dedicato alla legge di attrazione e dunque a come attrarre felicità e benessere nella propria vita. Vediamo anche qui come sia stata precorritrice di quello che poi sarebbe stato il grande Segreto rivelato da The Secret di Rhonda Byrne.

Florence Scovel-Shinn una Mistica e una Maestra

Nel suo tempo Florence ha fatto così la differenza che è considerata una Mistica, Insegnante di metafisica e Maestra spirituale, sono tantissimi gli autori successivi che hanno studiato i suoi testi e li hanno applicati alle proprie vite e poi ampliati e approfonditi.  Per questo non mi ha stupito averla ritrovata presente in un Oracolo, che per altro io reputo bellissimo, Saint and Mystics Reading Cards

Conclusioni

Conoscevi Florence Scovel-Shinn? Hai letto dei suoi libri e ti sono piaciuti?

Personalmente mi hanno aiutato molto e mi hanno fatta immergere in una vibrazione profondamente positiva, cosa che mi succede anche leggendo i libri di Louise Hay.

La cosa che più ho amato di questa donna eccezionale oltre alla tua forza di carattere, che si evince dai libri, doveva essere un bel pepe con le persone che si rivolgevano a lei per ricevere aiuto o come diceva Lei: per pronunciare la Parola, sono state le sue Affermazioni positive.

Le sue Affermazioni sono a dir poco potenti e vibranti e mentre attendo i tuoi commenti non posso che salutarti con una delle mie affermazioni preferite.