oracolo-verde

Ecco qui un nuovissimo Oracolo Green, ossia attento alle tematiche ambientali ed ecologiche. Oggigiorno siamo sempre più sensibilizzati alla cura del nostro Pianeta e degli animali che lo popolano. Purtroppo l’operato poco sostenibile delle multinazionali, focalizzate solo sui propri interessi sta rendendo la situazione sempre più insostenibile.

Ma per la Legge del Riflesso, che ci insegna che c’è un Macrocosmo così come un Microcosmo e che ciò che abbiamo dentro si riflette all’esterno, ciascuno di noi è chiamato a fare la differenza. Madre Terra chiama e chiede aiuto e noi rispondiamo, ciascuno con i proprio mezzi e le proprie possibilità ma tutti insieme possiamo determinare il cambiamento. Green Oracle mira proprio al doppio obiettivo di salvare il pianeta e recuperare quella intima connessione spirituale tra l’uomo e la natura.

Essendo un Oracolo ecologista vengono affrontati il tema dell’ambiente, della sostenibilità e di come il rapporto uomo-natura sia qualcosa di molto profondo, intimo e personale. Per questo l’Oracolo Verde non è soltanto un oracolo, ma è prima di tutto quello che in America chiamano Carte Ispirazionali, ossia carte che aiutano a comprendere, a riflettere e a porre nel giusto contesto le proprie esperienze e intuizioni.

Come usare l’Oracolo Verde

Ci sono tre modi per usare Green Oracle:

  • come carte ispirazionali
  • come oracolo
  • come strumento educativo

1. Come Carte Ispirazionali

Si osserva ogni carta riflettendo sul concetto che essa rappresenta. Infatti l’immagine rappresentata può essere letta in diversi modi: riferita all’ambiente e all’ecosistema, riferita all’individuo e alla sua vita o metaforicamente. L’Oracolo Verde vissuto come un mazzo di Carte Ispirazionali diventa un processo di autoconsapevolezza profonda.

2. Come Carte Oracolari

Un altro utilizzo del Green Oracle, essendo un Oracolo, è quello di ottenere una risposta ad una domanda. Il metodo consigliato dagli autori e quello di estrarre tre carte:

  • La prima indica “Come dovrei affrontare la situazione”
  • la seconda indica “Cosa avrei bisogno cambiare”
  • la terza indica “Cosa dovrei tenere perché mi è prezioso”.

3. Come Strumento Educativo

Guardando le carte dell’Oracolo Verde puoi soffermarti a riflettere sui vari argomenti raffigurati. Chiederti cosa potresti fare sia a livello globale, che a livello individuale per affrontare i temi ecologici e aiutare il pianeta Terra in questo momento molto complicato. Educare non consiste solamente nel dare risposte ma anche nel porre le giuste domande.

Green Oracle si basa su 3 concetti chiave

  • Il rapporto con la natura coinvolge il nostro io spirituale. Se non abbiamo un buon equilibrio nel nostro rapporto con la natura anche la nostra parte spirituale ne risente. Ne è la riprova il materialismo che per quanto confortevole esso sia non basta da solo a renderci felici.
  • Tutto nasce dalle piccole cose. Le piccole cose sono semi, che cambiano il mondo. Non si può cambiare il mondo o noi stessi o le persone intorno a noi con la forza o con la razionalità. I cambiamenti nascono invece dai piccoli gesti e devono essere coltivati e non forzati.
  • Siamo tutti collegati. Noi, il resto dell’umanità, la natura, l’Universo. Se riusciamo a sentire questa connessione, tutto diventa più facile e più gentile. Se feriamo il mondo feriamo noi stessi, ma se curiamo il mondo curiamo noi stessi.

Infine nell’Oracolo Verde è composto dal Libretto multilingua, tradotto in ben 6 lingue: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Russo e da 36 Carte, ogni carta è caratterizzata dal:

  • numero che la identifica
  • titolo che appare sulla carta
  • concetto che espande il titolo e spiega meglio il tema della carta
  • la descrizione, che aiuta a visualizzare il concetto e a passare da qualcosa di astratto il concetto a qualcosa di personale e pratico

L’Oracolo Green di Riccardo Minetti e Franco Rivoli è il primo oracolo ecologista il cui scopo è aiutare le persone a guarire il proprio rapporto con la Natura e poter così contribuire a salvare il Pianata, perché anche un piccolo gesto può cambiare il Mondo!

VEDI SUL SITO DELLO SCARABEO
VEDI SU AMAZON

Se anche tu ami vivere Green nel rispetto del Pianeta leggi anche i miei articoli Fatto in Casa con Lucia e Cosmetici Naturali.