il giudizio tarocchi

Il Giudizio è l’Arcano Maggiore numero 20. La sua rappresentazione grafica è comune a quasi tutti i mazzi più tradizionali.

Nella parte superiore della carta c’è un grosso angelo che esce fuori da una nuvola e che suona una tromba.

Nella parte inferiore ci sono degli esseri umani che sembrano venir fuori da una tomba, a rappresentare le anime che vengono chiamate a raccolta da questo angelo.

L’Angelo del Giudizio, protagonista della carta, la si ritrova spesso anche nei mazzi più moderni e tematici.

corso tarocchi gratis

Il Giudizio Tarocchi: Significato Al Dritto

Rispetto all’interpretazione di questa lama ci sono pareri discordanti: c’è chi la vede come un’espiazione finale, prima di arrivare all’illuminazione dell’ultimo Arcano Maggiore, Il Mondo, e chi, invece, la vede come una carta di sintesi, rinnovamento ed elevazione spirituale.

Sicuramente la carta del Giudizio invita a fare un bilancio oggettivo del proprio percorso e a mantenersi aperti alle novità, che data la chiusura imminente di un ciclo, arriveranno sicuramente.

Spesso può anche indicare la necessità di mettere in discussione, per poi smantellare, le ultime credenze limitanti che affliggono la persona e che, una volta superate, porteranno all’illuminazione.

Osservando l’iconografia della carta, dal momento che l’Angelo rianima delle anime, questo Arcano potrebbe anche aiutare il consultante a portare alla luce aspetti o situazioni che lo bloccano in una vita statica.

Interpretazione al Rovescio: Il Giudizio

Questo trionfo al rovescio invita ad una riflessione sul proprio cammino. Spesso si ritiene erroneamente di aver concluso una cosa o di aver chiuso cicli evolutivi ma il giudizio capovolto indica che manca ancora qualche passaggio e, a seconda delle carte vicine, si può capire cosa.

Questione di Vita Giudizio

Lavoro

I lavori associati a questa carta sono quelli che hanno a che fare con il cielo e con la rianimazione come: pilota di arei, meteorologo, rianimatore ed anestesista.

In stese riguardanti il lavoro in generale, il Giudizio indica una necessità di fare il bilancio del proprio lavoro, in modo da comprendere se c’è necessità di rinnovarsi da questo punto di vista oppure no.

Amore

Anche in stese sull’amore, la carta del Giudizio invita a fare un bilancio. È il caso che il consultante si chieda se nella sua storia sia ancora presente l’amore o se è diventata una routine da cui distaccarsi, per andare incontro al nuovo (se si è in coppia).

Se si è single, va valutato cosa si vuole veramente in una storia d’amore, soprattutto dal punto di vista evolutivo, in modo da poter attirare energeticamente la persona giusta.

Soldi

In stese sul denaro, la lama indica la necessità di valutare bene i propri investimenti finanziari, perché ci potrebbe essere bisogno di un cambiamento per migliorare le proprie entrate.

Salute

Il Giudizio è associato alla ghiandola pineale, dunque potrebbe indicare disturbi come: isterismo, influenza o malattie improvvise. In stese generali sulla salute, invita a eliminare cattive abitudini che incidono negativamente sulla salute e la necessità di fare detox.

Abbinamenti Giudizio

Come detto in precedenza, il Giudizio, soprattutto in associazione con altre carte, può dare un’idea al consultante rispetto all’ambito da lavorare e rinnovare, ai fini evolutivi.

Ad esempio, se segue la Papessa, il consultante andrà incontro ad un impegno pieno di responsabilità e deve modificare parti del suo comportamento per esserne all’altezza.

Se segue il Papa, potrebbe indicare che il consultante aspira ad intraprendere un incarico religioso che porterà mutamenti nella sua vita.

Se si colloca tra Carro e Mondo, il consultante ha una carriera importante e avviata, grazie alla quale si sente completamente realizzato.

Tra gli Amanti e la Gisutizia indica un divorzio. Se precede la Ruota e il Diavolo può indicare una vincita inaspettata che susciterà invidie anche tra le persone care.

Se segue Morte e Stelle indica un rinnovamento positivo della propria vita.

Se precede il Matto, il consultante vorrebbe cambiare la propria vita ma non ha progetti concreti per farlo.

Se precede il Bagatto indica un nuovo progetto che il consultante ha intrapreso con successo.

Tarocchi Giudizio: Curiosità

Questa carta è un’arma essenziale per arrivare alla giusta conclusione. È importantissimo anche il messaggio di risveglio che porta, grazie a cui si può andare a lavorare su sé stessi in maniera mirata, in modo da sbloccare al meglio le situazioni e il cammino evolutivo.

E tu come interpreti questa carta? Fammelo sapere nei commenti.

Ecco tre vie per Iniziare il Percorso

Scegli il tuo livello