libri-ho-oponopono

Ho’Oponopono libri consigliati

Sono moltissimi i libri su Ho’Oponopono, la tecnica di guarigione hawaiana di cui vi ho parlato nel mio precedente articolo Ho’Oponopono: Significato, Tecniche e Mantra, e sicuramente tra i più famosi c’è Zero Limits di Joe Vitale io però dopo un lungo pensare ho deciso di recensire per voi altri 3 volumi e 2 mazzi di carte:

“Vivi la Vita che vuoi Davvero con HO’OPONOPONO” di Laurence Luyè-Tanet

CONTENUTO DEL LIBRO

Laurence Luyè-Tanet è una psicoterapeuta junghiana che dopo aver riscontrato i benefici della tecnica Ho’Oponopono su se stessa ha deciso di utilizzarla anche durante le sedute con i pazienti. Nel libro trovate una panoramica a 360° dell’argomento, dagli utili cenni alla cultura hawaina in cui Ho’Oponopono è nato a come applicare il Mantra (mi dispiace, perdonami, grazie, ti voglio bene) per guarire i pensieri e per ritrovare la corrente vitale che giace sopita dentro ciascuno di noi. Quasi un terzo del libro è dedicato ad aspetti concreti, la scrittrice infatti consiglia degli esercizi da fare per poter praticare Ho’Oponopono e poi da tutta una casistica di situazioni di vita quotidiana in cui poter applicare la tecnica.

LA MIA OPINIONE SU: “VIVI LA VITA CHE VUOI DAVVERO CON HO’OPONOPONO” DI LAURENCE LUYÈ-TANET

Questo libro è in assoluto il mio preferito su Ho’Oponopono. Forse perché è giunto nel momento giusto o forse perché è schematico e diretto. Tratta tutti gli argomenti per permettere una comprensione della profonda filosofia che sta alla base di questa tecnica sia da un punto di vista teorico che pratico. Essendo la scrittrice una psicoterapeuta la chiave di lettura psicologica permea tutto il libro rendendolo molto concreto e di facile applicazione alle questioni della vita quotidiana. Inoltre la cosa che ho maggiormente apprezzato è stata la spiegazione della tecnica del collegamento con la parte più spirituale di sé che in altri libri non avevo capito bene.

VOTO LIBRO

5-martelletti-leggi-della-magia

Ho-Oponopono la Pace Comincia da Te di Josaya e Ho-Oponopono Occidentale di Giovanna Garbuio

CONTENUTO DEL LIBRO

Josaya è un nome ottenuto dalle iniziali dei tre autori, tra cui troviamo (Jo) Giovanna Garbuio che poi da solista ha scritto Ho’Oponopono Occidentale.

Ho’Oponopono, la Pace Comincia da Te è un manuale molto esaustivo che affronta e spiega ampiamente la filosofia di Ho’Oponopono, l’applicazione del Mantra e cerca di spiegare gli insegnamenti dell’Ho’Oponopono anche rispetto alla Legge di Attrazione. Trovate nel libro esercizi pratici frutto di un mix di tecniche che vanno dalla PNL alla meditazione.

Ho’Opnopono Occidentale invece è un’evoluzione di Ho’Oponopono adattato alla nostra società molto differente per storia e cultura da quella hawaiana ma l’autrice spiega proprio come una saggezza antica e profonda di amore e gratitudine come quella di Ho’Oponopono non possa essere soggetta a confini geografici.

LA MIA OPINIONE SU: HO-OPONOPONO LA PACE COMINCIA DA TE E HO-OPONOPONO OCCIDENTALE

Ho trovato entrambi i libri molto esaustivi, si vede che l’argomento sta a cuore di chi scrive che cerca di spiegare al lettore tutto nel dettaglio e questa cosa che va benissimo per chi si avvicina a questa antica saggezza per la prima volta può invece risultare un po’ ripetitiva per chi già conosce l’argomento. Assolutamente condivisibile, in Oponopono Occidentale, la teoria della scrittrice: un messaggio d’amore e di gratitudine quale l’Ho’Oponopono è patrimonio dell’umanità e non appannaggio del luogo d’origine, sicuramente la cultura occidentale è distante da quella hawaiana ma ciò non toglie che possa essere lo spunto per una visione occidentale di questa filosofia.

“Aloa” di Jeanne Ruland e “Mana Cards” di Catherine Kalama Becker

carte-ho-oponopono

I MAZZI DI CARTE

“ALOA” è un mazzo di 56 carte che ripercorrono lo Sciamanesimo dei Kahuna da cui nasce la saggezza della tecnica Ho’Oponopono. Le carte dedicate alle 7 Leggi Universali, i Diversi Sé, le 5 Qualità fondamentali di Aloha, la 7 Dee Hawaiane, le 7 Isole Hawaiana e la filosofia di vita hawaiana dentro cui si inserisce e vive Ho’Oponopono.

“MANA CARDS” è un mazzo di 44 carte anch’esse dedicate al Potere della Saggezza Hawaiana, l’autrice professoressa Catherine Kalama Becker alla Hilo, Università delle Hawaii, scrive di aver ricevuto l’ispirazione per creare queste Carte mentre stava meditando nell’Isola di Maui, perché crede che le Hawaii hanno il potere di trasformare le vite di tutti coloro che sono toccati dalla sua belle e dal suo potere.

LA MIA OPINIONE SU: “ALOA” DI JEANNE RULAND E “MANA CARDS” DI KALAMA BECKER

Sono una appassionata di Carte, Tarocchi e Oracoli e per me sono sempre stati uno strumento di comprensione profondo per questo quando ho visto che esistevano le Carte dell’Ho’Oponopono non ho resistito. Sono mazzi differenti tra loro “Aloa” è più “occidentale” e quindi più simile per spiegazioni ed immagini a quelli che siamo abituati mentre in “MANA CARDS” si vede il tocco Hawaiano sia nei nomi delle carte che nelle immagini.

Il pregio di entrambi i mazzi è quello di spiegare bene e approfondire la cultura di Ho’Oponopono a tutto tondo contestualizzandola e rendendola agevole mediante il Gioco delle Carte. Il difetto di entrambi i mazzi è che si prestano poco alla divinazione. Personalmente le uso soprattutto per estrarre una singola carta e poi leggo sul libretto d’accompagno il significato e devo dire che utilizzate così danno messaggi molto pertinenti e profondi.

VOTO LIBRO

4-martelletti-leggi-della-magia