L’Importanza del Respiro

Il respiro è alla base della vita, senza ossigeno noi non esisteremmo. Gli antichi yogi lo sapevano e per questo crearono il pranayama, delle tecniche di respirazione per apprendere ad assorbire il prana, ovvero l’energia vitale. Attraverso una respirazione consapevole la mente diventa stabile, forte, tranquilla e le potenzialità latenti in ciascuno di noi vengono risvegliate. Oggi, a distanza di molti secoli dalla nascita del pranayama  e grazie ai suoi insegnamenti i molteplici benefici di una corretta respirazione sono noti a tutti e da tutti riconosciuti.

Chi è Patrick McKeown?

L’irlandese Patrick McKeown, dopo essersi laureato a Dublino e aver completato la sua formazione a Mosca sotto la guida del professor Konstantin Buteyko, ha concentrato le sue ricerche sulle patologie e sulle difficoltà che vive l’uomo moderno a causa di una respirazione scorretta. McKeown, da ormai 15 anni, ha ideato un metodo di respirazione basato sulla sua esperienza personale e di studioso che sta aiutando migliaia di persone, tra cui molti sportivi e ha anche risolto i suoi problemi di asma e di apnee notturne.

Oxygen: Il Potere del Respiro

Pensaci, possiamo stare senza cibo per settimane, senza acqua per alcuni giorni, ma senza aria sopravviviamo solo pochi minuti.

Eppure prestiamo moltissima attenzione a cosa bene e cosa mangiare, scegliendo cibi e bevande di qualità, possibilmente biologici e a a km 0 ma non prestiamo quasi nessuna attenzione all’aria che respiriamo né a come la respiriamo.

Ciò avviene perché si dà per scontato che la respirazione sia un processo automatico, ma proprio per questa mancanza di attenzione la maggior parte delle persone respira male, senza neppure saperlo.

Tu come respiri?

Piccolo Test per capire se respiri Troppo:

Rispondi alle seguenti domande.

  • Mentre svolgi la normale routine quotidiana ti capita di respirate con la bocca?
  • Respiri con la bocca durante il sonno profondo?
  • Ti svegli con la bocca secca?
  • Dormendo, russi o trattieni il respiro?
  • Osserva il tuo respiro, vedi più movimento all’altezza del petto o dell’addome?
  • Sospiri spesso durante il giorno?
  • Ti capita di udire il vostro respiro anche in stato di riposo?
  • Ti capita di provare affaticamento, capogiri o vertigini?

Se hai risposto sì anche solo ad alcune domande, è probabile che anche tu, come moltissime persone, tenda all’iperventilazione.

L’abitudine inconsapevole di respirare troppo si è ampliamente diffusa in tutto il mondo industrializzato ed è molto dannosa per la salute.

Patrick McKeown attraverso il suo libro Oxygen si prefigge l’obiettivo di farti tornare a vivere e respirare come bene.

Apprenderai semplici metodi per contrastare le cattive abitudini respiratorie, non ci crederai ma la maggior parte delle persone immettono nel loro organismo quasi il triplo della quantità di aria necessaria e ciò causa una serie di disturbi tipo: la stanchezza cronica, l’insonnia, i problemi di peso e di cuore, l’ansia e l’asma.

Oxygen spiega l’importanza di assumere la corretta dose di ossigeno che ti permetterà di dimagrire, migliorare la tua forma fisica, aumentare l’energia e la concentrazione e soprattutto calmare l’ansia.

Che tu sia uno sportivo o un pantofolaio i benefici di una corretta respirazione a bocca chiusa saranno per te una manna dal cielo.

Smetti di vivere in apnea, respirare bene ti trasforma la vita!