piccolo-yoga

Yoga per bambini: i benefici di praticare yoga fin da piccoli

Dal 2015 mi sono certificata come insegnante di yoga per bambini perchè credo fermamente che lo Yoga sia fondamentale per aiutare i bambini a crescere bene dal punto di vista fisico ed emotivo e per permettere loro di socializzare in un ambiente giocoso e piacevole.

Un Piccolo Yoga diventa consapevole del proprio corpo e dell’importanza della respirazione, grazie alla pratica sviluppare un comportamento altruista e ad apprende l’importanza del rispetto degli altri e del Pianeta.

Una cosa fondamentale da tenere sempre presente però, è che lo Yoga per bambini non è e non deve essere un’imitazione dello Yoga per adulti. Lo Yoga per i bimbi è innanzitutto gioco e divertimento unito a movimento sano e studiato appositamente per loro,

Infatti durante una Lezione di Yoga per bambini oltre alle posizioni (asana) vi sono ulteriori elementi pensati proprio per creare armonia nel gruppo. Ad esempio sono tipici i giochi di squadra o a coppie, gli esercizi di riscaldamento tendono ad essere divertenti e coinvolgenti oltre che molto dinamici, le asana poi sono studiate appositamente per i più piccoli perché devono essere adatte alla loro fase di sviluppo.

Vi è poi una parte molto apprezzata dai bimbi che comprende l’ascolto di musica rilassante o il racconto di storie dedicate a temi fondamentali come l’amicizia, il rispetto degli altri e dell’ambiente.

Poiché è fondamentale durante un corso di Yoga per bambini che le lezioni siano il più vario possibile possono essere inseriti anche momenti dedicati all’arte e alle emozioni, come il disegno e la colorazione dei mandala. Una lezione di Yoga per bambini può avere una durata variabile dai 30 minuti per i più piccini ai 90 minuti in caso di bimbi più grandicelli.

Come creare lezioni di yoga per bambini da 5 a 11 anni?

Sia che siate maestre/i di Yoga Bambini, Educatori o Mamme e Papà con la voglia di praticare yoga con i propri figli, la cosa fondamentale per avvicinare i più piccoli a questa disciplina millenaria è quella di creare lezioni di yoga coinvolgenti e divertenti.

Un manuale di yoga per bambini con tanti spunti per giochi, favole ed esercizi da far fare ai bimbi è Piccolo Yoga. In Piccolo Yoga trovate tutti i punti fondamentali per strutturare una Lezione con tutti i crismi e nei minimi dettagli. Una Lezione per appassionare i bambini, deve avere un rito di apertura e uno di chiusura che ne scadenzi i tempi. All’interno poi verranno inseriti i giochi, le asana (posizioni) e le meditazioni. Inoltre bisogna ricordare che l’incontro varia anche in base a se i partecipanti sono principianti o piccoli yogi esperti.

Piccolo Yoga è la prima guida di yoga per l’età evolutiva, nel libro si trovano riflessioni teoriche e consigli pratici per gli educatori, giochi, favole con le asana, giochi di respiro, tecniche di concentrazione, esercizi di rilassamento con visualizzazioni e con fiabe, ma anche schede didattiche per “assemblare” le singole attività in un programma pluriennale graduato per età e livelli.

VEDI SUL GIARDINO DEI LIBRI

 

clemi-tedeschiClementina Tedeschi ha una vasta competenza del mondo infantile maturata come maestra elementare e insegnante di yoga da 30 anni. La sua esperienza pluriennale, con i bambini e nello yoga, le ha permesso di creare Piccolo Yoga, uno strumento di crescita consapevole pensato per essere un libro di facile consultazione anche per i più piccoli, grazie alle ricche sequenze fotografiche presenti nel manuale.