Animali Specchio dell’Anima ci porta a parlare di nuovo dei nostri amici a 4 zampe. Avevamo visto l’importanza di nutrirli attraverso un’alimentazione naturale e consapevole come dimostrato dalla Dieta Barf. Oggi invece ci poniamo un quesito che penso chiunque condivida la propria vita con un micio o con un cane si sia posto almeno una volta nella propria vita.

I gatti si vedono allo specchio? I cani riconoscono il proprio riflesso allo specchio?

Prima o poi arriva quel momento in cui il nostro cucciolo s’imbatte in uno specchio e noi restiamo lì a guardare le sue reazioni che sono le più disparate, e spesso fanno molto ridere, tanto sono buffe e esilaranti. C’è chi ingaggia un vero e proprio scontro, quelli che si spaventano e si danno alla fuga, altri che invece sono completamente indifferenti e quelli che invece giocano con la propria immagine riflessa.

Eppure non si riesce a capire se l’animale sia consapevole di stare osservano il proprio riflesso o piuttosto veda un altro animale.

Per questo alcuni studiosi hanno utilizzato lo specchio per condurre delle prove di intelligenza per le diverse specie. Infatti sostengono gli esperti, affinché un animale si riconosca nello specchio deve avere prima di tutto coscienza di se stesso.

Le specie che si sono rivelate più consapevoli si stare osservando la propria immagine riflessa nello specchio sono state le scimmie, i delfini e gli elefanti.

I gatti invece, così come i cani attraversano diverse fasi della conoscenza, di solito all’inizio, messi davanti ad uno specchio, sono spaventati o incuriositi, ma solo successivamente cercano di stabilire un contatto. Comunque, indipendentemente da tutto, chi vive insieme agli animali sa che con il tempo diventano dei veri e propri membri della famiglia.

Animali Specchio dell’Anima

Secondo Ruediger Dahlke, lo specialista in terapie naturali e Irmgard Baumgartner la veterinaria omeopata, nel loro libro Animali Specchio dell’Anima spiegano come gli animali condividano le nostre emozioni, si facciano carico delle nostre malattie e siano profondamente legati a noi. Quando si vive insieme agli animali si aprono gli occhi verso i bisogni della nostra anima.

Gli animali domestici sono legati in modo profondo e inseparabile alle persone con le quali convivono. Non solo, gli animali, in maniera altruistica, rispecchiano e sono in sintonia con la nostra anima nel tentativo di alleggerirla, perché sono in grado di riconoscere i nostri stati d’animo.

Cani e gatti reagiscono, infatti, in modo evidente quando ai loro amici umani accadono eventi drammatici come separazioni, lutti, cambio di casa, ecc.

Secondo Ruediger Dahlke, Animali Specchio dell’Anima è una frase vera perché relazionarsi con loro in modo onesto e attento costituisce la migliore opportunità che abbiamo a disposizione per la nostra evoluzione personale.

Gli animali sono, dunque, in grado di provare sentimenti e perfino avere pensieri, sono altruisti, generosi e hanno un’anima, sono intelligenti e alcuni di loro hanno anche la consapevolezza di se stessi, perché si riconoscono quando si guardano nello specchio!