genitori-consapevoli

Essere genitori, si sa, è il mestiere più difficile del mondo.

Essere un Genitore Consapevole poi…

Come dice Eckhart Tolle l’autore del bestselle mondiale Il Potere di Adesso: “Diventare genitori pienamente consapevoli è il dono più grande che possiate fare ai vostri figli”.
Infatti quando si cresce un figlio è fondamentale rendersi conto che non si sta allevando un “mini-sè,” bensì uno spirito che vibra alla propria frequenza personale.

Bisognerà imparare a separare la propria identità da quella dei propri figli.

I figli non sono di proprietà dei genitori.

Sono delle persone con le proprie esigenze e i propri bisogni, che vanno rispettate e tenute in considerazione

Spesso invece si tende a proiettare su di loro le proprie idee e aspettative.

Sicuramente una madre o un padre è mosso dalle migliori intenzioni nell’incoraggiarli a essere fedeli a se stessi.

Eppure è facile cadere nella trappola di riprenderli e imporgli ciò che per la società è ritienuto giusto e ciò che invece è ritenuto non adatto o inappropriato.

Quanto vale una banconota da un dollaro stracciato a metà?

“Nulla” penserai giustamente tu.

Ma se sei un Genitore può valere moltissimo.

Se a dividere il dollaro è stata tua figlia, che per non fare torto tra mamma e papà ha salomonicamente tagliato il suo primo dollaro ”guadagnato” a metà.

Quella metà di dollaro può valere l’occasione di ringraziarla per la sua generosità e per il suo senso di giustizia, oppure sgridarla perché ha rotto una banconota e con i soldi non si gioca.

Essere un Genitore Consapevole vuol dire aiutare un’Anima ad esprimersi, anche se questo significa, cambiare noi modo di vedere le cose.

Quando può essere importante un dollaro rispetto alla voglia di una bambina di essere equa e non fare torto tra le due persone che ama di più?

Questo e altri casi concreti sono presenti nella Guida per Diventare un Genitore Consapevole il libro della psicologa Shefaly Tsabary, con l’introduzione del Dalai Lama.

Guida per Diventare un Genitore Consapevole è un manuale che insegna ai genitori come dare ai bambini l’opportunità di splendere della propria luce.

Insegna come interagire con loro e come ascoltarli per farli sbocciare semplicemente per quello che sono.

Questo permetterà ai vostri figli di riconoscere le loro emozioni e di gestirle con semplicità e diventeranno dapprima bambini, e poi adulti, equilibrati e felici.

Per diventare un  Genitore Consapevole bisogna iniziare migliorando se stessi perché Genitori Consapevoli non ci si nasce, ci si diventa.