La Mente in Ayurveda è un libro nuovo che rivoluziona e amplia le conoscenze che fino a questo punto erano state viste solo da un punto di vista.

Infatti storicamente l’Ayurveda è conosciuta come la medicina tradizionale indiana, che tiene in conto anche dell’aspetto spirituale della persona e che dal 2015 si è integrata nel sistema sanitario nazionale indiano con diversi ospedali ayurvedici presenti in tutto il paese.

Ayurveda è una parola sanscrita composta da ayur, che significa “durata della vita o longevità”, e veda che significa “conoscenza rivelata”. Per questo in molti traducono erroneamente l’Ayurveda come “scienza della vita”.

Non è così, l’Ayurveda è un sistema medico molto vasto e complesso che guarda al benessere dalla persona a 360° dal punto di vista fisico, psichico e spirituale e che va dalla prevenzione alla cura, al mantenimento della salute.

Secondo l’Ayurveda il corpo fisico di ogni individuo ha, in proporzioni differenti, tre dosha (energie vitali) che sono: Vata, Pitta e Kapha ed è quando si creano squilibri nei dosha che nascono le patologie.

E se mettessimo la Mente in Ayurveda?

Bruno Renzi, Psichiatra e psicoterapeuta, pioniere dello studio e utilizzo dell’Ayurveda nel nostro Paese ha scritto il suo nuovo libro: la Mente in Ayurveda. Un testo ricco e complesso che aiuta il lettore a conoscere tutti quei fattori che determinano il destino di un individuo.

Lo stesso autore dice: “Inizialmente affronterò in questo lavoro la concezione della mente in Ayurveda, costruendo un mosaico che comprende le radici storiche e filosofiche di tale concezione, nonché una visione cosmogonica basilare per la comprensione di tale concetto. Quindi, descriverò il valore basilare della coscienza con una chiave di lettura fisico-quantistica, ma anche la natura della mente in Ayurveda, la struttura della personalità e i fattori che intervengono nella determinazione di tale struttura; le determinanti quantistiche del temperamento e il rapporto fra struttura di personalità e progetto esistenziale.”

Nel sistema vedico ogni essere vivente, e quindi anche l’uomo, si trova dentro un ciclo evolutivo cosmico eterno. Per ciascuno la massima aspirazione è tornare a immergersi nella sostanza originaria e diventare tutt’uno con essa .

Prima di raggiungere tale meta però dobbiamo vivere la vita e viverla in un certo modo. Mente in Ayurveda spiega la mente dell’uomo. Attraverso l’esperienza sappiamo che il Sé è presente già da molto tempo in noi ed è più antico dell’Io.

E’ questo il segreto spiritus rector del nostro destino: il Sé in quanto tale non diventa eo ipso (da se) cosciente.

Lo spieghiamo con le parole di C.G. Jung: “Perciò come ogni altro archetipo, non può essere localizzato, confinato nell’ambito della coscienza dell’Io, ma si comporta come una atmosfera che circonda l’uomo senza limiti spaziali ne temporali ben definibili… “.

Nel libro La Mente in Ayurveda, l’autore spiega come i principi di fisica quantistica, la memoria olografica, il campo morfogenetico, il DNA che determina l’espressione fenotipica e il temperamentale degli individui  contribuiscano a porre il progetto progetto esistenziale di ciascun individuo all’interno di un flusso coscenziale ben definito.

Insomma la Mente in Ayurveda è un libro importante, tutto da scoprire, soprattutto per gli appassionati di questi tematiche tanto complesse quanto affascinanti.