Ci stiamo appassionando molto all’Enigma Quantico, ne abbiamo parlato ultimamente con Ich-El, un’intelligenza evoluta che ci ha rivelato delle Intuizioni Quantiche.

Oggi esploreremo l’argomento da un punto di vista più tecnico e scientifico grazie ai fisici e ricercatori Bruce Rosenblum e Fred Kuttner.

Iniziamo quindi ad interrogarci sulle basi dell’Enigma Quantico, chiedendoci: Che cos’è la fisica quantistica?

Non tutti siamo degli scienziati e capire come funziona esattamente la fisica quantistica non è affatto semplice. In un modo semplice ed accessibile a tutti ci svelano la meccanica quantistica.

Questa branca di studio porta enormi benefici su vari livelli, forse non tutti sanno che, e anche io l’ho scoperto grazie al libro L’Enigma Quantico, un terzo della nostra economia dipende da prodotti che si basano su di essa.

La meccanica quantistica afferma che la realtà fisica viene creata dall’osservazione. Inoltre prevede “azioni sinistre” che influenzano istantaneamente eventi distanti tra loro senza il coinvolgimento di alcuna forza fisica.

L’Enigma Quantico: Quando la fisica incontra la coscienza

Per spiegare il collegamento tra fisica e coscienza possiamo dire che la meccanica quantistica è la fisica che incontra la coscienza.

Questa affermazione si basa su risultati di esperimenti condotti dagli autori, che svelano l’enigma quantico senza utilizzare un linguaggio tecnico.

Fin dall’antichità, i filosofi hanno cercato di spiegare la natura della realtà fisica ma chiunque poteva confutare tali teorie attraverso “la logica e il buonsenso”. Oggi, grazie alla meccanica quantistica, gli esperimenti negano l’esistenza di una realtà fisica basata sul senso comune.

Infatti l’Enigma Quantico ha impatto anche sulla vita di tutti e non solo in campo scientifico. Basti pensare a Copernico o a Darwin che impatto hanno avuto con le loro scoperte sulla vita di tutti.

Le rivoluzioni portate dalla teoria dei quanti sono immediate e parlano del qui e ora. Arrivavo addirittura ad incontrare l’essenza dell’umanità e della nostra coscienza. Ma allora perché la meccanica quantistica non ha avuto l’impatto intellettuale e sociale delle scoperte precedenti?

Probabilmente perché queste ultime sono più facili da comprendere e di sicuro sono molto più facili da accettare, ma ad una mente moderna, le teorie della fisica quantistica appaiono quantomeno ragionevoli.

Enigma Quantico: un oggetto può trovarsi in due luoghi contemporaneamente?

La teoria quantistica ci dice anche che un oggetto può trovarsi in due luoghi contemporaneamente. La sua esistenza diventa reale solo come conseguenza dell’osservazione, perché non esiste una realtà fisica indipendente dalla sua osservazione.

Ad oggi gli scienziati sono arrivati a dimostrare direttamente i fenomeni quantistici solo nel caso degli oggetti piccoli, ma chissà se in futuro le cose cambieranno.

Sorprendentemente, l’enigma quantistico può essere compreso anche senza una conoscenza approfondita della fisica. Secondo gli scienziati infatti è possibile che chiunque possa avere una nuova intuizione, basata sulla sua osservazione, che può accrescere e rivoluzionare la teoria quantistica.