Abbiamo conosciuto Peter Wohlleben con il suo incantevole libro: La vita segreta degli alberi, oggi ritorna con un nuovo lavoro altrettanto delicato e affascinante: L’Orologio della Natura.

Fin dall’antichità infatti i nostri avi prevedevano il tempo metereologico, si armonizzavano con le stagioni, capivano gli animali e le piante e conoscevano l’ambiente in cui vivevano attraverso l’osservazione della Natura e dei suo i cicli.

Oggi  la maggior parte di noi vive nelle città, distaccati da Madre Natura e dai suoi insegnamenti, eppure Peter Wohlleben, ecologista convinto e oggi dirigente di un’azienda forestale ambientalista in cui pratica il ritorno alla foresta vergine, sostiene che non sia proprio così, anzi: i viaggi alla scoperta dell’ambiente che ci circonda iniziano fuori dalla porta di casa.

Può sembrare strano e difficile da credere ma sotto i nostri occhi avvengono migliaia di piccoli e grandi fenomeni, spesso sono maestosi come le migrazioni in massa degli uccelli, oppure piccoli come le erbe spontanee che sbocciano dal cemento ai lati delle strade.

La cosa davvero importante è tornare a notarli. Il motivo principale che ha spinto Peter Wohlleben a scrivere il suo nuovo libro, L’Orologio della Natura è stato proprio quello di spiegare ai lettori come educare i sensi a percepire i segnali del vento, delle nuvole, delle piante e degli animali.

Così come facevano gli antichi anche noi, persone dei tempi moderni, torneremo a scoprire che tempo farà osservando i fiori o il volo degli uccelli, possiamo apprendere nuovamente il linguaggio silenzioso della natura.

Sapevi che le calendule ti dicono che ore sono?

Oppure che le gru sono dei termometri viventi?

Attraverso un rafforzamento delle impressioni personali che si vivono a contatto con la natura si maturano esperienze che forniscono utili indicazioni per la cura del proprio giardino.

Ascoltando le nostre piante e la natura sapremo quando e quali semi piantare, quando innaffiare o meno e come e quando iniziare a proteggerle dal freddo invernale.

L’Orologio della Natura è una miniera di informazioni preziose e di aneddoti divertenti in cui sono illustrati i risvolti scientifici dei fenomeni quotidiani e di famose regole contadine.

L’autore cerca anche di sfatare alcune false leggende e di mettere in guardia da interventi che hanno un forte impatto dannoso nel mondo animale e vegetale, per questo L’Orologio della Natura è impostato come una guida pratica per decifrare le innumerevoli informazioni provenienti dall’ambiente circostante.

Apprendendo questi segnali inconfondibili si può iniziare a vivere il rapporto con la natura in modo completamente differente.

Passare tempo in giardino o all’aperto sarà molto più piacevole e rilassante perché avremo coscienza di cose a cui finora non avevamo prestato alcuna attenzione.

Conoscendo il linguaggio della Natura potremo intuire i cambiamenti nelle condizioni meteorologiche e nel regno vegetale e animale prima ancora che avvengano!

L’Orologio della Natura è un appassionato appello a vivere con tutti i sensi attivati e pienamente la natura che ci circonda per riallacciare l’antico legame fra noi e Madre Terra.