alimentazione-ayurvedica

L’ayurveda è una antichissima scienza di origine indiana che si basa sulla una concezione olistica dell’uomo.

Il termine “ayurveda” deriva dalle parole sanscrite veda, “conoscenza”, e da ayu, “vita”, quindi Ayurveda significa “conoscenza della vita” o meglio ancora “arte del buon vivere”

Nell’Ayurveda la malattia e la salute rappresentano dei processi cui partecipano il corpo, la mente e lo spirito. Per questo massaggi, tecniche di purificazione, meditazione, ma soprattutto l’alimentazione svolgono una funzione fondamentale per il benessere della persona.

Nutrizione Ayurvedica

Nutrizione Ayurvedica è un libro necessario per accrescere la salute del corpo grazie all’alimentazione Ayurvedica.

Infatti l’alimentazione influenza in modo positivo o negativo la nostra salute, tutto il cibo che ingeriamo assume tre forme:

  • grossolana: forma gli escrementi;
  • intermedia: forma la massa corporea;
  • sottile: nutre la mente e l’anima.

Ma perché ci Nutriamo?

Prima di tutto dobbiamo comprendere perché mangiamo. Ma è meglio dire nutrire invece che mangiare perché Nutrire rende meglio il concetti di fare un’offerta all’Anima. Poiché è l’anima che sostiene il nostro essere, formato dall’insieme di corpo e mente.

Per questo il cibo deve essere trattato con rispetto e amore, anche se purtroppo oggi non viene curato e rispettato come dovrebbe.

La buona salute dipende da una nutrizione bilanciata, una corretta digestione, una buona assimilazione e una regolare eliminazione. Tutto dipende dalle capacità del nostro sistema digestivo, che necessita a sua volta di un’alimentazione sana

I cinque elementi

La Nutrizione Ayurvedica si basa sui cinque elementi e sui Tridosha, di cui è composto ogni organismo

I cinque elementi sono all’origine della creazione fisica che combinandosi tra di loro generano tutti i processi che avvengono nella fisiologia umana, mentre le tre funzioni basilari sono rappresentate dai Tridosha, e sono:

  • Vata è il principio che governa il movimento; ha la predominanza degli elementi Spazio e Aria;
  • Pita è il principio che governa il metabolismo; ha la predominanza degli elementi Fuoco e Acqua;
  • Kapa è il principio che governa la coesione e crea la struttura del corpo; ha la predominanza degli elementi Acqua e Terra.

 

Leggendo Nutrizione Ayurvedica otterrai tutte le informazioni necessarie per una alimentazione ayurvedica in base alla tua costituzione.

Per avere un corpo sano ed una mente calma, abbiamo bisogno di nutrirla in modo sano (Sattva).

Il maestro Swami Joythimayananda, ci presenta i risultati di oltre 30 anni di studi e pratica sulla dieta ayurvedica.

Nutrizione Ayurvedica parla anche di un tema molto attuale e di forte interesse ossia l’alimentazione ayurvedica nei bambini.

Inoltre il libro contiene anche moltissime schede degli alimenti, semplici e chiare, con le indicazioni delle loro caratteristiche ayurvediche.

Unknown Swami Joythimayananda, originario dell’India del Sud, è considerato un’autorità a livello mondiale sia come Acharya , Maestro di Yoga che come Vaidya, sapiente ayurvedico. Nel 1985 si trasferisce in Italia, dove fonda a Genova il Centro Yoga e Ayurveda Joytinat, per continuare nella sua missione di attuare un miglioramento della vita attraverso Yoga, Ayurveda e alimentazione naturale, aiutando le persone a vivere con benessere.