primi-due-anni-del-bambino

Tema caldo quello dell’alimentazione dei bambini soprattutto nei primi 1000 giorni di vita.

Oggi si discute molto se sia possibile crescere i propri figli seguendo diete vegetariane o addirittura vegane. Ci si interroga se ci sia correlazione tra l’alimentazione e la comparsa di malattie nei neonati. Inoltre ci si chiede quali cibi si possono dare a bambini nei primi due anni d’età e quando è il momento giusto per iniziare lo svezzamento?

Circa le risposte, le opinioni sono contrastanti e delle più disparate. Alimentaristi ed esperti del settore si sono espressi a riguardo, così anche il famoso pediatra Luciano Proietti e la nutrizionista Sabina Bietolini hanno voluto dire la loro.

I Primi 1000 Giorni

E’ un Manuale di Alimentazione naturale che accompagna i futuri genitori dal concepimento ai 2 anni d’età del bambino. L’obiettivo degli Autori è quello di contribuire, con le loro competenze, a formare e crescere i figli in salute grazie al cibo. I Primi 1000 Giorni oltre ad essere indispensabile per genitori, è un valido aiuto anche per pediatri e per chi si occupa di infanzia. Luciano Proietti e Sabina Bietolini svelano i segreti dell’alimentazione sana e naturale nei primi 1000 giorni di vita del bambino attraverso preziosi consigli per il nascituro ma anche per la futura mamma.

I Primi 1000 Giorni per Mamma e Bambino

Nel libro i consigli alimentari non riguardano solo il bambino ma anche la mamma, soprattutto nel periodo del Preconcepimento. Vi sono dei consigli per una preparazione detox al concepimento e anche per l’alimentazione durante la gravidanza. Dopo la nascita poi i Primi 1000 Giorni sono affrontati a tappe: da 0-6 mesi si parla dell’allattamento, dal latte come primo cibo dei mammiferi all’ “Allattamento” artificiale, poi l’attenzione è focalizzata sull’importantissimo momento dello Svezzamento o slattamento al fine di creare un’alimentazione complementare a misura di neonato. Nella fascia d’età intermedia che va dai 6 ai 12 mesi gli autori si concentrano sull’alimentazione complementare. Vengono visti nel dettaglio i vari alimenti che possono o non possono essere introdotti nella dieta del bambino. Ad esempio: la soia è consigliata o meno? Quali cereali mettere nelle pappe? Che tipo di olio scegliere e perché? E infine quali cibi far mangiare al bimbo dai 12 ai 24 mesi? E’ ora di farli mangiare da “adulti” o meglio continuare con un’alimentazione da bambini? Il “Latte” vegetale è una moda oppure un buon alimento per i bimbi?

Una volta appresi, tutti gli utili insegnamenti sugli alimenti da utilizzate nei Primi 1000 Giorni di vita del bambino si potranno facilmente mettere in pratica grazie alle molte di Ricette salutari ed equilibrate contenute nel Ricettario con le Ricette 7-12 mesi e le Ricette 12-24 mesi.