Tao---Alimento-dell'Anima-

 

Il Tao – Alimento dell’Anima per una vita senza stress. Come eliminare sentimenti negativi, sofferenza mentale e fisica attraverso la pratica del Tao.

“Molto tempo fa gli uomini andavano da Lao Tze a chiedere salute, prosperità e immortalità, così, un giorno, il Maestro decise di dare loro quello che volevano e chiamò Tao la via da percorrere per arrivare a ottenerlo.

Disse che esiste il mondo materiale, che possiamo vedere e toccare, il mondo spirituale, dove il tempo non esiste, e il mondo dell’energia.

L’universo comprende questi mondi.

Quando la nostra energia è fusa con quella dell’universo possiamo vivere tanto quanto l’universo.

Oltre l’universo c’è il Tao che comprende infiniti universi ed è infinito; quando la nostra energia è fusa con quella del Tao viviamo per sempre. Possiamo anche lasciare il nostro corpo, abbandonarlo come un vestito vecchio e indossarne un altro.

In quel modo vive Lao Tze: è lui che mi ha dettato questo scritto.”

Sun Junqing

Ma che cos’è il Tao?

Il tao è il flusso vitale che ha dato origine a tutto, e che scorre incessantemente, mutando sempre e rimanendo sempre lo stesso. Yin e Yang sono i due princìpi che mantengono l’ordine naturale del Tao. Yin è il principio femminile, passivo ed oscuro, identificato con la luna e Yang il principio maschile, attivo e luminoso, identificato con il sole. Dal Tao deriva la religione popolare del Taoismo che mise in atto diverse pratiche per potenziare e per rendere immortale il corpo prestando particolare attenzione alle diete alimentari e alle tecniche respiratorie. Il Tao infatti guarda l’Essere Umano nel suo insieme di anima e corpo, e non come due parti scisse.

Noi invece siamo abituati a curare solo le malattia e le ferite fisiche perché non consideriamo “malattia” o “ferita” una sofferenza non fisica, una preoccupazione, una paura, l’ansia, la tristezza o la rabbia. Per noi questi sono solo stati d’animo, emozioni a cui non cerchiamo un rimedio inteso come cura, di solito ci limitiamo a soffrire “finchè non passano”.

Tao – Alimento dell’Anima come soluzione

Nel Tao – Alimento dell’Anima a viene spiegato come eliminare sentimenti negativi, sofferenza mentale e fisica attraverso la pratica del Tao.

Infatti molto spesso la causa di una malattia o di un dolore fisico è riconducibile ad a una sofferenza psichica. Ormai inizia ad essere risaputo anche dalla medicina “classica” che guarendo la sofferenza della mente guarisce “automaticamente” anche la malattia del corpo.

Noi viviamo senza una “disciplina emotiva” e siamo quotidianamente vittime di situazioni che generano stress, gelosia, ira, rabbia, preoccupazione o paura. Ma cosa possiamo fare non per vivere in balia di queste emozioni ogni giorno?

Se veramente volete apprendere le tecniche del Tao insegnate dal Maestro Su Junqui non vi resta che leggere Tao – Alimento dell’Anima in cui viene spiegato come eliminare i sentimenti negativi e la sofferenza mentale e attraverso la pratica della antichissima disciplina del Tao.

Tao – Alimento dell’Anima è l’ultimo lavoro del Maestro Sun Junqing, nato a Shanghai nel 1961 ed  iniziato all’arte della guarigione nelle antiche tecniche del Qi Gong del massaggio Tuina e della pratica dell’agopuntura. E’ maestro di Qi Gong, successore della 25esima generazione del Tao Qi Gong, fondata da Lao Tze, padre fondatore del taoismo e personaggio leggendario.