Tarocchi dal Rinascimento a oggi è la mostra allestita da lo Scarabeo per festeggiare i suoi 30 anni di attività. Una mostra di Tarocchi unica nel suo genere, nata per accogliere il visitatore e farlo viaggiare nel tempo.
Ma andiamo con ordine. Lo Scarabeo nasce a Tonino nel 1987, appunto 3 decenni fa, negli anni si è affermato a livello nazionale e internazionale come Casa editrice specializzata soprattutto nel settore dei Tarocchi. E come dimostrano i moltissimi mazzi e libri realizzati da noti artisti contemporanei e del passato ogni mazzo di carte è una vera e propria opere d’arte.

I mazzi de lo Scarabeo spaziano dai più classici Tarocchi Italiani, Rider Waite e Marsigliesi ai più moderni Tarocchi della Strega, dei Pellerossa, delle Dee, degli Sciamani e moltissimi altri.

Per quanto riguarda gli Oracoli invece, di due in particolare abbiamo avuto modo di parlarne nello specifico; erano il Ceccoli Oracle e Green Oracle, ti ricordi?

Ma ce ne sono davvero tanti di Oracoli come la Voce degli Angeli o la Sibilla Indovina, o il meraviglioso Zodiac giusto per citarne alcuni.

Se vuoi vedere una carrellata delle opere dello Scarabeo vai qui

Tarocchi dal Rinascimento a oggi: una mostra per festeggiare i 30 anni

Ma torniamo alla mostra. Lo Scarabeo compie trent’anni di attività, e ha deciso di celebrare questo lieto evento con una mostra dedicata alla storia dei Tarocchi dal Rinascimento a oggi.

La mostra Tarocchi dal Rinascimento a oggi viene ospitata dal Museo Ettore Fico di Torino. Lesposizione include i Tarocchi, dalla loro nascita in Italia intorno alla metà del Quattrocento fino ai giorni nostri. Quello che troverete è un vero e proprio viaggio “iniziatico” nel mondo degli Arcani. Attraverso un ricchissimo repertorio di mazzi antichi e moderni, libri, stampe, documenti, immagini e testi uniti al supporto di materiale audiovisivo e di applicazioni multimediali, i partecipanti avranno la possibilità di vivere un’esperienza molto profonda e suggestiva.

Tarocchi dal Rinascimento a oggi si prefigge l’obiettivo di raccontare i Tarocchi sotto ogni aspetto: storico, artistico, magico, di consapevolezza, di crescita personale e spirituale.

Ma non solo, anche nelle varie arti, come nel fumetto, nel cinema, nella musica, nella cucina e nella letteratura. In questa sezione sarà possibile per gli appassionati di fumetto vedere le carte che componevano le storiche collezioni “I tarocchi dell’incubo” di Dylan Dog, “I tarocchi di Atlantide” di Martin Mystère e “I tarocchi del futuro” di Nathan Never.

La mostra Tarocchi Dal Rinascimento a oggi è stata inaugurata mercoledì 4 ottobre 2017 e rimarrà aperta fino al 14 gennaio 2018 e rispetterà i seguenti orari dal mercoledì al venerdì dalle 14:00 alle 19:00, il sabato e la domenica dalle 11:00 alle 19:00.

Oltre allo spazio espositivo, contemporaneamente alla mostra “Tarocchi dal Rinascimento a oggi il Museo ospiterà anche altri eventi a tema, come l’Aperitivo del Giovedì, che include oltre all’aperitivo, anche la visita al museo e possibilità di prenotare una lettura personalizzata dei Tarocchi. Non mancheranno poi varie conferenze sul tema dei Tarocchi, con l’intento di offrire dei punti fondamentali su questa antica e nobile arte.

Se sei affascinato da questo mondo fatto di simboli antichi che accompagnano l’uomo dalla notte dei tempi, ti ricordo che puoi scaricare la mia guida GRATUITA Tarocchi: alla Scoperta di un’Arte Antica

Se vai alla Mostra Tarocchi dal Rinascimento a oggi, raccontami nei COMMENTI se ti è piaciuta!