the-miracle-morning

Trasforma la tua vita un mattino alla volta prima delle 8.00

Il buongiorno si vede dal mattino. Eppure, per molte persone, e io sono tra queste, alzarsi è un vero e proprio trauma. Da qualche mese però ho preso una decisione che non avrei mai pensato di prendere. Ho deciso di puntare la sveglia un’ora prima dell’orario in cui mi alzo. Se ti stai chiedendo:” Perché”? ti assicuro che è una domanda legittima e molte mattine me la pongo io stessa! Però ti voglio rispondere nel modo più sincero possibile.

Ero stufa di alzarmi e iniziare a correre. Lasciavo suonare la sveglia minimo tre volte per poi tuffarmi fuori dal letto all’ultimo minuto e praticamente ero già in ritardo. Poi ho scoperto The miracle Morning di Hal Elrod. Quando un libro diventa un best seller da oltre 10.000 copie vendute c’è sempre una ragione. Infatti ho scoperto, non solo che questa è la routine che seguono ogni giorno imprenditori del calibro di Richard Branson, fondatore della Virgin ma anche decine di migliaia di persone “comuni” hanno preso questa decisione e hanno deciso di trasformare la loro vita svegliandosi ogni giorno con più energia, motivazione e voglia di riuscire. Così mi sono detta:” perchè non provare?”

Il Segreto del Successo: La routine di The Miracle morning

Non c’è un orario “perfetto” in cui svegliarsi, l’importante è essere in piedi prima del solito ed avere il tempo di svolgere tutte le attività di The Miracle morning. Ecco qui quella che è diventata anche la mia miracolosa routine quotidiana:

  1. La prima cosa da fare è Meditare (10 minuti). Le prove scientifiche dei benefici che dona la meditazione sono sempre più numerose. Basta chiudere gli occhi e stare senza pensare a niente. Anche solo 10 minuti di meditazione ma praticati regolarmente, ti permetteranno di godere degli effetti positivi di questa pratica.
  2. La seconda cosa da fare è Scrivere (10 minuti). Dedicare del tempo alla scrittura, anche solo per pochi minuti, aiuta a trovare la carica motivazionale necessaria per affrontare al meglio la giornata. Hal Elrod suggerisce di annotare qualsiasi cosa ti passa per la mente: dai pensieri, agli degli impegni della giornata, fino all’annotazione di un sogno fatto nella notte.
  3. La terza cosa da fare e Ripassare gli Obiettivi (10 minuti). Mettere a fuoco le cose che si vogliono fare riaccende i motivi che ci spingono a persevarare fino ad ottenerle e aiuta moltissimo a metterle in pratica. Per aiutarti in questa pratica puoi usare le Affermazioni: sono delle frasi da ripetere a te stessa e che descrivono gli obiettivi che vuoi raggiungere con parole positive e incpraggianti.
  4. La quarta cosa da fare è un po’ di Sport (10 o 20 minuti). Pare che quasi tutte le persone di successo pratichino sport, regolarmente. Hanno capito che c’è bisogno di essere al top della forma per raggiungere gli obiettivi e vivere le giornate a pieno.
    Personalmente pratico yoga, 3 sequenze di saluto al sole e la mia giornata inizia con tutta un’altra linfa. Ma puoi andare a correre, fare stretching, l’importante è che sia di mattina, prima di andare a lavoro.
  5. Infine, la quinta cosa da fare è Leggere (10 o 20 minuti). Se hai fatto sport per 10 minuti te ne restano 20 per leggere, o viceversa. Leggere al mattino, a mente fresca, permette di assorbire informazioni e conoscenze che possono tornare utili durante la giornata.

Ecco qui, la magica routine di The Miracle morning che nel giro di poco tempo trasformerà la tua vita. All’inizio può sembrare irraggiungibile ma ti garantisco che se ci provi i benefici saranno così immediati che sarai invogliato a perseverare.

E mi raccomando se vuoi prendere questa nuova “buona abitudine quotidiana” il primo libro della lettura mattutina non può che essere The Miracle Morning.