Quando si decide di dedicarti alla Divinazione con gli Ogham per sé o per gli altri è bene, oltre a conoscerne i significati, essere consapevoli di che tipologia di strumento siano.

Al contrario delle Rune che, come abbiamo visto nell’articolo Come Leggere le Rune, possono essere dure nei confronti di chi ne richiede un messaggio, dato che mettono il consultante faccia a faccia con la realtà, con il proprio destino e con le proprie ombre, invece gli Ogham sono uno strumento divinatorio molto “gentile”.

Vedrai che nella Lettura degli Ogham anche quelli dai significati più ostici comunque non sono duri nel mandare il messaggio in quanto sono molto collegati alle sfere più elevate dello spirito, quindi per il lettore esperto daranno sempre una soluzione e un consiglio gentile che possa aiutarlo a capire.

Per questo sconsiglio la Divinazione con gli Ogham solo  “per provare a vedere cosa dicono”, o per porre domande molto terrene e poco spirituali. E’ meglio utilizzarli con lo scopo di migliorare sé stesso, dato che leggono lo spirito della persona.

Usateli, quindi, se avete domande in merito al vostro Scopo della Vita, alla vostra spiritualità, a un amore elevato su tutti i piani della realtà (quindi non un semplice amore fisico, evitate di chiedere se il ragazzo che vi piace vi ricambia), non per niente, il Dio Ogma li creò come strumento per coloro che cercano la conoscenza, e inoltre in caso di domande poco elevate spiritualmente le loro risposte possono creare confusione anziché portare chiarimento.

Ora che avete chiaro lo scopo e la maniera in cui Divinazione con gli Ogham, andiamo a vedere alcuni metodi di divinazione, che in realtà sono simili a quelli usati per la lettura delle Rune e ricordatevi che anche con gli Ogham potete usare qualunque tipo di schema e metodo di lettura che conoscete.

Metodi di Divinazione con gli Ogham

1-Metodo a 1 Ogham

Questo è il metodo di Lettura che viene usato maggiormente con gli Ogham, proprio perché il loro scopo è consigliare parlando al vostro spirito.

Bisogna solo scuotere il sacchetto dei vostri Ogham finché non sentite che è il momento di fermarsi ed estrarne uno. Lasciate che l’Ogham parli al vostro spirito. Apritevi a ricevere il messaggio che l’Oracolo vi manda riflettendo bene sui suoi significati e poi trasmetteteli se state leggendo per altri, oppure assimilateli e agite di conseguenza.

2-Metodo a 3 Ogham

Il secondo Metodo di Divinazione con gli Ogham è con 3 Ogham, bisogna sempre scuotere il sacchetto ed estrarne 3, che rappresenteranno:

  1. L’origine della situazione attuale;
  2. La situazione attuale;
  3. L’esito della situazione.

Anche in questo caso, apritevi agli Ogham e lasciate che parlino sempre al vostro spirito. Nel caso in cui uno o più Ogham non vi siano chiari estraetene altri con lo scopo di chiarirvi quelli che vi risultano incomprensibili nella stesa.

3-Lancio degli Ogham

Anche gli Ogham, come le Rune, si prestano ad essere lanciati su un telo suddiviso in Aree specifiche e tempi. Può essere utilizzato qualsiasi tipo di telo, l’importante è che prima del lancio venga suddiviso mentalmente come lo schema dell’esempio:

Questa suddivisione con i 4 elementi e i tempi è la più frequente, dove ogni elemento fornisce informazioni su un’area specifica della vita e i tempi ci danno appunto le tempistiche in cui saremo chiamati a mettere in pratica i consigli.

Nello specifico, i 4 elementi in riferimento agli Ogham assumono questi significati:

  • Aria: Conoscenza di sé, del proprio ideale, delle proprie guide spirituali;
  • Fuoco: Trasformazione e purificazione del proprio essere in particolare dalle proprie convinzioni e dai propri limiti;
  • Acqua: Vita spirituale, legami con il divino, nodi Karmici.
  • Terra: Scopo della Vita, lavori necessari per scoprirlo e prove da affrontare per arrivare a comprendere la propria Missione.

Per questo tipo di lettura in genere si usano tutti gli Ogham che vanno presi in mano e lanciati e a seconda della posizione che occupano sul telo daranno i vari consigli e le risposte di cui abbiamo bisogno.

Ogham rovesciati

Gli unici Ogham che hanno un potenziale rovescio sono gli Ogham del primo e del secondo Aicme, ma per questo strumento il dritto o il rovescio non hanno alcuna importanza, perché L’Ogham va letto sempre dritto in quanto, essendo uno strumento divino ha sempre sia il significato luminoso che il blocco, e sta a voi riflettere durante una lettura in merito a ciò che vi sta dicendo, ovvero se avete già assimilato il consiglio particolare dell’Ogham oppure se dovrete lavorare per assimilarlo.

L’invito è quello ad esercitarvi nella Divinazione con gli Ogham, con il tempo e la pratica prenderete sempre più confidenza con questo meraviglioso strumento.

Per i Significati dei singoli Ogham, forse già li ricorderai dagli articoli sullo studio dei 4 Aicme, se invece non li ricordi trovi tutti gli articoli precedenti QUI