Come ci insegna Paramhansa Yogananda«, autore del capolavoro Autobiografia di uno Yogi, se non decidi tu stesso di essere felice, nessuno potrà renderti felice. Ma se decidi di essere felici, nessuno potrà renderti infelice.

Adoro questa frase!

Esercizi di Felicità: sfumature di emozioni

Non sarebbe bello svegliarsi la mattina e fare degli Esercizi di Felicità? Facili esercizi da compiere quotidianamente per raggiungere la gioia?

Perché il cammino verso la felicità è lastricato da tanti insegnamenti, cadute per poi rialzarsi, imparare a non mollare quando tutto gira alla rovescia

Bene, c’è un libro che può aiutarti: Esercizi di Felicità.

Questo è il mezzo con cui Giulia Calligaro, condivide con tutti noi il suo percorso di crescita interiore. Una testimonianza sincera sempre coraggiosa e profonda, proposta con uno stile di scrittura che sa emozionare, toccare il cuore e a volte perfino commuovere.

Chi è Giulia Calligaro?

E’ l’autrice del libro Esercizi di Felicità, una decina di anni fa ha scoperto lo yoga e se ne è innamorata. Da questa sua passonione unita all’altra sua grande passione, la scrittura, è nato Esercizi di felicità.

Impostato come un libro scolastico, un manuale pratico e facilmente consultabile, Esercizi di Felicità è scritto seguendo l’ordine alfabetico. Dalla A alla Z esplorai la felicità nei suoi meandri più profondi.

Un percorso intimo che ti condurrà per mano portandoti tra buio e luce.

Tutta la gamma di emozioni che l’animo umano può e sa provare si apriranno davanti a te come una tavolozza di un pittore pronto a cogliere la sfumatura migliore.

Amore, Rabbia, Dolore, Amicizia, Tristezza, Gioia, Vulnerabilità… ogni emozione viene onorata, accolta è compresa nel percorso individuale che attraverso l’esperienza personale vissuta dall’autrice diventano patrimonio e insegnamento disponibile per tutti i lettori.

Esercizi di Felicità: allenarsi alla felicità

Ma la felicità deve diventare qualcosa di pratico, non può rimanere un insegnamento teorico perché non darebbe i suoi benefici immensi.

Per questo, per rendere più concreta l’allenamento alla felicità, ad ogni esperienza del cuore è abbinato un esercizio pratico proposto dal maestro di yoga Jayadev Jaerschky, direttore dell’Accademia di Ananda yoga di Assisi, e allievo della tradizione di Paramhansa Yogananda.

Jayadev Jaerschky lo abbiamo conosciuto attraverso i suoi lavori come Yoga che ti passa,  o lo Yoga di Yogananda, in Esercizi di Felicità invece affianca il lavoro di Giulia Calligaro attraverso esercizi di yoga per toccare e trasformare veramente la tua vita. Anche le profonde riflessioni, le intuizioni più intense devono essere rese pratiche, perchè se no queste preziose riflessioni sono simili a fiori e, per poter sbocciare, hanno bisogno del nutrimento della saggezza e delle radici dell’applicazione.

Per questo, ognuno dei pensieri di Giulia sono considerati Fiori e sono accompagnati da una citazione di saggezza, che funge da nutrimento, intitolate “Quando mi ispira un Maestro”.

I grandi Maestri sono come un fertilizzante interiore, che possono far fiorire in te una coscienza più elevata: nei tuoi pensieri, nei tuoi sentimenti, nel tuo spirito. Lo scopo di tutto ciò è sperimentare la gioia della tua anima.

Ad accompagnare ogni fiore di Giulia troverai anche un “esercizio di felicità” la radice: spesso sarà un asana, posizione yoga, un’affermazione o una preghiera, tutte di Yogananda, oppure una visualizzazione. Con queste tecniche, i pensieri di Giulia diventeranno immediatamente “radicati”, cioè reali e pratici, perché li applicherai alla tua vita. La trasformazione, infatti, avviene più con la pratica che con la riflessione.

La felicità è una scelta e un esercizio quotidiano.

[/fusion_text]

[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]