Quando si lavora con gli Ogham, che si faccia magia o divinazione, la guida delle divinità è fondamentale e come ho già detto nei precedenti articoli, le guide devono essere divinità irlandesi che sono quelle che ne capiscono il linguaggio, dato che gli Ogham sono uno strumento irlandese.

Per chi non avesse familiarità con queste divinità, in questo articolo vi darò una piccola guida, in cui le andremo a conoscere e vedremo di che cosa si occupano, in modo che se trovate quella che vi chiama potrete consacrarle i vostri Ogham e nel caso in cui facciate magia, potrete chiamare la divinità giusta per quel tipo di magia.

La prima cosa da tenere a mente è che le divinità irlandesi non sopportano di essere chiamate da persone che vogliono giocare a fare i maghi e che non si impegnano nel loro percorso, infatti sono capacissime di mandare le persone indegne fuori di testa, quindi chi non si impegna nel suo cammino non ci pensasse proprio a chiamarle o ad usare gli Ogham.

Anche coloro che invece si impegnano, non sempre vengono aiutati o ascoltati, questo perché ci sono divinità irlandesi che in genere sono ben disposte nell’aiutare gli uomini che si impegnano e che le onorano, altre invece, che aiutano solo i loro seguaci votati totalmente a loro, e quindi è meglio evitare di chiamarli se non volete diventare loro seguaci in cambio di ciò che chiedete, anche perché una volta chiamate certe divinità sono difficili da mandare via.

Conosciamo ora le Divinità Irlandesi

  • Dana: è la capostipite delle divinità irlandesi, che non per niente prendono il nome di Tuatha Dè Danann, che tradotto significa “Il popolo della Dea Dana”, è importantissima tanto che la radice del suo nome si trova nei nomi di molti fiumi lungo le cui rive si erano stanziate molte popolazioni celtiche, come il Don e il Danubio. È una Grande Dea Madre, associata alla terra e alla fertilità e si occupa della metà crescente dell’anno, quindi dei mesi dominati dal sole. Di solito è ben disposta a lavorare con gli uomini, e la si può chiamare per magie dedicate alla fertilità, all’abbondanza e anche per illuminare il vostro cammino, è un’ottima guida anche per le sacerdotesse e i sacerdoti, perché insegna a stare bene con la propria sapienza e la propria leadership.
  • Brigid: è una delle più famose divinità irlandesi, tanto che la si ritrova pure nei pantheon bretoni e gallesi. È famosa perché di solito accetta e aiuta chiunque la chiami e sono molte le sue sacerdotesse sparse per il mondo, proprio perché è raro che dica di no a qualcuno. Si compone di tre aspetti: Brigid Nera che si occupa di guarigione, quindi può essere una guida per i guaritori e può aiutare negli incanti di guarigione; Brigid Bianca che è considerata Signora dell’ispirazione (quindi poeti, artisti, scrittori ecc, fatevi avanti) e poi Brigid Rossa che è la Signora della Forgia e delle arti marziali, quindi è una guida per i fabbri e per chi pratica arti marziali e può essere chiamata per incanti difensivi.
  • Aine: Signora del sole, della bellezza e dell’amore a cui vengono dedicate le celebrazioni del Solstizio d’Estate dove a lei venivano fatte preghiere per avere un buon raccolto in agosto, vive nelle brughiere e di solito sfugge gli uomini che si approcciano a lei la prima volta, quindi chi volesse chiamarla deve costruirci un rapporto nel tempo o chiamare Dana al suo posto che può aiutare con le sue stesse magie.
  • Maeve: Signora dei Sidhe (ovvero il popolo fatato, composto da folletti, fate, elfi, gnomi e altri spiriti della natura) nonché dell’Oltretomba celtico, in cui, al contrario di molti altri Oltretomba di altre popolazioni, si vive felici, circondati dalla natura incontaminata, non sopporta la sottomissione femminile, l’incapacità di affermazione personale, la mancanza di rispetto dei cicli del proprio corpo, nonché la mancanza di rispetto verso la natura e le sue creature, quindi va chiamata se si vuole avere più fiducia in sé, se si è donne dipendenti da altri, se si vuole acquisire affermazione personale, se si hanno problemi legati alla sessualità, e a scopi difensivi qualora si assista a mancanza di giustizia verso natura e animali, non dice mai di no ad attaccare chi si approfitta dei deboli e degli indifesi.
  • La Morrigan: Triplice Dea della guerra, della profezia, della sovranità, della fertilità e della sessualità. L’articolo DEVE sempre precedere il nome, perché non si tratta del suo vero nome, ma di un appellativo, infatti significa “La Grande Regina” o “La Regina dei Fantasmi”. È una divinità molto più antica dei Thuata Dè Danann, in quanto abitava già l’Irlanda sottoforma di corvo e scelse di aiutarli nella conquista della terra ed è lei che controlla la metà calante dell’anno, quando domina l’Oscurità. Io sconsiglio di chiamarla, perché la sua energia è incontrollabile anche per i Sacerdoti e le Sacerdotesse esperte, e in più, sebbene i suoi doni siano immensi è il percorso da fare per meritarli il vero problema, perché porta ad andare nelle profondità, passando anche per miseria ed essenzialità dell’esistenza prima di vedere un po’ di luce, insomma è una guida per coraggiosi infatti di solito è lei che sceglie i suoi uomini e non viceversa. Quindi se avete bisogno dei suoi poteri, è meglio chiedere a Brigid Rossa o a Maeve per la difesa, a Dana per aumentare le capacità profetiche e per la fertilità, e a Maeve in caso di problemi di sessualità o affermazione di sé.
  • Dagda: è considerato erroneamente il padre degli Dei, per strane associazioni che sono state fatte con Giove/Zeus, ma in realtà è solo il padre dei suoi figli (come Brigid e Aengus). È una divinità molto gentile e generosa (come le sue forme), associato con la fertilità e l’abbondanza, infatti si dice che dal suo calderone inesauribile non faccia altro che elargire doni a chi lo prega. Rappresenta anche una forza maschile possente ed è associato alla magia in quanto è una saggia guida dei druidi. È un ottimo protettore per i propri Ogham, ed è potentissimo se invocato in magie di fertilità e abbondanza.
  • Lugh: Lugh può essere chiamato per ogni tipo di magia e per di più di solito accetta di collaborare. È il dio della luce e veniva chiamato “Dio delle mille arti”, perché è in grado di fare ogni cosa: è guaritore, guerriero, artista, sovrano ecc, per questo se avete dubbi su chi chiamare per i vostri incantesimi o per consacrare i vostri Ogham potete rivolgervi a lui.
  • Nuada: primo re dei Thuatha Dè Danann, Dio della Guerra intesa come mezzo per portare giustizia nel mondo anche sacrificandosi per il bene superiore. Infatti, Nuada ha perso il suo trono perdendo il braccio destro in battaglia per difendere il suo popolo. Dal momento che gli irlandesi hanno la regola di non poter avere un re con imperfezioni fisiche perché un re deve essere innanzitutto un condottiero di guerra, fu deposto dal trono, finchè il Guaritore Dian Cecht non gli costruì un braccio nuovo in argento magico, grazie al quale potè riavere il suo trono, uccidendo il re che lo aveva sostituito che era ingiusto nei confronti del popolo. Chiamatelo per incantesimi difensivi o se avete subito ingiustizie, per portare giustizia nella vostra vita. Aiuterà sempre chi è in difficoltà.
  • Ogma: è sicuramente la divinità più difficile da contattare. Di solito non si interessa degli uomini, e può intervenire a guidare solamente Grandi Sacerdoti che hanno avuto un percorso verso la saggezza e prossimi all’illuminazione. Non per niente ha creato l’alfabeto Oghamico in modo che solo i druidi più elevati potessero usarlo per contattarlo. È una divinità di saggezza e allo stesso tempo una divinità guerriera, e aiuta l’elite sacerdotale nel suo percorso di consapevolezza.
  • Aengus: divinità dell’amore nella sua forma più pura, oltre che della bellezza e della giovinezza, non per niente è eternamente giovane e bellissimo. Va chiamato quando si sta cercando la propria fiamma gemella, quindi l’amore per la vita, non un semplice partner, e state attenti perché se chiedete un amore simile vi metterà alla prova e vi farà un sacco di dispetti e giochi infidi per vedere se ve lo meritate o no. Spesso vi metterà di fronte a quello che credete di volere ma che in realtà non volete una volta ottenuto e viceversa. È molto gentile ma ama fare dispetti alle persone, chiamatelo solo se siete pronti a fare un grande passo in amore.

Finiamo così la conoscenza delle Divinità Irlandesi, divinità antichissime e ancora molto onorate e venerate. Rivolgetevi loro con rispetto e devozione e scegliete con il cuore il Dio o la Dea a cui consacrare i vostri Ogham. Se vi siete persi gli articoli precedenti potete leggerli tutti qui: Ciclo degli Ogham.