In questo articolo vediamo l’ Oroscopo Celtico degli Alberi, perché dopo aver parlato dell’alfabeto/oracolo celtico degli alberi, è doveroso concludere il Ciclo degli Ogham spendendo qualche parola sull’oroscopo adottato dagli antichi Celti che non ha nulla a che vedere con quello conosciuto da tutti.

Questo tipo di oroscopo non appartiene a una tribù celtica ben definita ma appartiene a tutti i popoli celtici. Ci sono pareri discordanti in merito alle sue origini, infatti c’è chi ritiene che fosse stato creato dai druidi durante uno dei loro concili, in cui si riunivano tutti i druidi delle varie tribù, mentre altri ne attribuiscono la creazione a Robert Graves, autore del libro “La Dea Bianca”, che fu uno dei primi a portarlo alla luce.

A prescindere da quali siano state le origini, l’ Oroscopo Celtico degli Alberi è comunque uno strumento valido.

Differenza tra Oroscopo e Oroscopo Celtico degli Alberi

La prima differenza rispetto all’oroscopo comune sta nel fatto che per i Celti il primo giorno dell’anno era il 1 novembre e dividevano l’anno in 4 trimestri chiamati:

  • Samhain (1 novembre-31 gennaio);
  • Imbolc (1 febbraio- 30 aprile);
  • Beltane (1 maggio-31 luglio);
  • Lammas o Lughnasad ( 1 agosto-31 ottobre)

I nomi dei trimestri poi rimasero come nominativi delle feste stagionali che venivano celebrate presso i popoli Celti, in particolare questi erano i nomi dei Sabba maggiori della Ruota dell’Anno, infatti i Celti avevano un concetto di tempo ciclico e non lineare.

La loro credenza era che le stelle si muovessero attorno a un asse all’interno del quale vi era posta la Stella Polare e a seconda della sua posizione rispetto all’Asse si delineassero le stagioni che si susseguivano ciclicamente.

A seconda del periodo dell’anno, andarono a creare un oroscopo composto da 21 segni arborei, poiché ritenevano che i nati in quel particolare periodo ricevessero le caratteristiche e le qualità del tipo di albero che rappresentava il periodo stesso, data la loro venerazione per gli alberi, inoltre, li ritenevano protettori dei nuovi nati.

Adesso li andremo a vedere nel dettaglio.

Oroscopo Celtico degli Alberi: I Segni Arborei

Abete (dal 2 all’11 gennaio e dal 5 al 14 luglio)

Lo scopo della vita di chi è nato sotto questo segno è la ricerca eterna di ideali e verità.

I nati sotto questo segno sono anche vitali, battaglieri e non rinunciano mai alla lotta in qualunque campo, non tollerano di essere superati in qualcosa, tuttavia quando arrivano alla meta si lasciano sopraffare dalla tristezza. In amore sono fedeli e presenti, ma a volte soffocanti. Possono essere sia intimoriti che attratti dalla metafisica che vedono come un richiamo inconscio, tanto che se si buttano nello studio di questa disciplina possono diventarne maestri. Spesso possono lasciarsi soffocare dall’ambizione.

Olmo (dal 12 al 24 gennaio e dal 15 al 25 luglio)

I nati sotto il segno dell’Olmo sono estremamente conformisti ma spesso suscitano simpatia e ammirazione anche se il loro moralismo gli impedisce di approfittare fino in fondo di favori che la loro simpatia si guadagna. Sono molto generosi, hanno grande fiducia nella natura umana e sono sempre alla ricerca di giustizia per questo rimangono spesso delusi da brutte esperienze, infatti, spesso, in età adulta, possono perdere le loro belle qualità e farsi prendere dalla sfiducia nella vita, date le esperienze negative.

Cipresso (dal 25 gennaio al 3 febbraio e dal 26 luglio al 4 agosto)

Dato che il Cipresso è un albero perennemente verde era simbolo di longevità, e infatti i nati sotto questo segno invecchiano discretamente e senza eccessivi tormenti. Sono molto tolleranti e spesso trascurano i propri affari per dedicarsi ad aiutare gli altri e spesso trascurano la propria salute. Sono bravi a comunicare sia con gli uomini che con gli spiriti della natura. In genere sono di buona compagnia e sanno farsi amare.

Pioppo (dal 4 all’8 febbraio, dal 1 al 14 maggio, dal 5 al 13 agosto e dal 3 all’11 novembre)

I Pioppi erano consacrati dai druidi al Regno degli Eroi morti in battaglia e i nati in questo segno, infatti sembrano ereditare una consapevolezza dell’inutilità dell’esistenza e una predisposizione al pessimismo. Sono persone che amano la contemplazione e hanno la tendenza a chiudersi in sé stessi. Dato il loro pessimismo, spesso non riescono a godere delle gioie della vita. In genere sono persone responsabili e degne di fiducia.

Bagolaro (dal 9 al 18 febbraio e dal 14 al 23 agosto)

I nati sotto questo segno conducono spesso una vita inconsueta e affascinante e lasciano il segno nelle persone che incontrano. Amano brillare nella società e spesso sprecano le loro energie per farsi notare e il loro scopo nella vita ha a che fare con arte e creatività. Pur essendo intelligenti possono essere facilmente essere trasportati da altri in situazioni di cui non capiscono la portata, anche se per loro fortuna le loro azioni non si concludono mai negativamente.

Pino (dal 19 al 29 febbraio e dal 24 agosto al 2 settembre)

I nati sotto questo segno amano la perfezione e l’ordine e spesso antepongono il dovere al piacere. In genere sono molto sicuri di sè, nutrono disprezzo per i compromessi e non sono interessati alle pene degli altri. Sono intelligenti ma implacabili nel condurre affari e fare carriera e quindi sono persone impenetrabili che aprono la loro barriera solo per fare passare l’amore, tanto che davanti alla passione rimangono senza difese, inoltre l’amore è in grado di placare anche la loro tendenza al perfezionismo.

Salice (dall’1 al 10 marzo e dal 3 al 12 settembre)

I nati di questo segno sono persone che si abbandonano facilmente alla nostalgia e hanno una forte tendenza alla malinconia. Tentando di controllare queste caratteristiche spesso si lasciano troppo guidare dalle intuizioni. Amano sedurre perché hanno paura dell’abbandono, temono la morte e il tempo che passa, sono amanti spesso infedeli.

Per giustificare la loro tendenza alla tristezza si circondano di situazioni negative e pietose e spesso influenzano negativamente la felicità altrui.

Tiglio (dall’11 al 20 marzo e dal 13 al 22 settembre)

I nati sotto questo segno dedicano all’amicizia buona parte della loro vita. Hanno molti legami con il sonno e l’ipnosi e sanno come rendersi indispensabili agli altri in ogni aspetto della loro vita e spesso infatti gli altri dipendono da loro. Sono totalmente intolleranti nei confronti della menzogna e della falsità e sono poco o per nulla diplomatici. Di solito sono molto in sintonia con i bambini e gli animali.

Quercia (21 marzo)

Essendo la Quercia un simbolo di forza questo segno indica giustizia, stima e considerazione, che sono qualità dei nati sotto la Quercia. Le loro doti migliori sono la saldezza e la perseveranza e condividono con altri sia svaghi che obblighi. Sono fedeli, autoritari e indipendenti. Sono facili vittime di momenti di depressione quando la loro fiducia viene tradita.

Nocciolo (dal 22 al 31 marzo e dal 24 settembre al 3 ottobre)

In genere, i nati sotto questo segno sono mingherlini e delicati e passano inosservati nel gruppo. Nonostante l’aspetto mite hanno moltissime energie, sono testardi ma discreti. Si lasciano avvicinare dalle persone chiedendo amore e dolcezza da loro, ma poi improvvisamente abbandonarle senza un motivo, per questo è pericoloso innamorarsi di persone di questo segno. Spesso tendono a fantasticare e mitizzare eventi passati e rischiano quindi di rimanere chiusi nel loro mondo fatto di fantasie.

Corniolo (dall’1 al 10 aprile e dal 4 al 13 ottobre)

I nati sotto questo segno in genere ricercano relazioni d’amore perché sono predisposti ad essere molto fertili, per questo non sono sempre fedelissimi in amore, ma sono molto fedeli con gli amici. Per loro diventare personaggi famosi e di successo può diventare un’ossessione, vogliono lasciare traccia di sé al mondo e quando non riescono potrebbero essere sopraffatti dalla noia di vivere. Sono irrequieti e intuitivi e spesso vivono nelle loro fantasie.

Acero (dall’11 al 20 aprile e dal 14 al 23 ottobre)

I nati sotto questo segno riescono a uscire indenni da ogni difficoltà ed emanano l’immagine della forza e del vigore ma a volte rischiano di scadere in propositi poco nobili. La vita familiare per loro è molto riduttiva, per questo non sono buoni partner, esigono dedizione in ogni ambito della vita, per questo sono pronti a tutto per occupare posizioni di prestigio e sono molto narcisisti.

Noce (dal 21 al 30 aprile e dal 24 ottobre al 2 novembre)

I nati sotto questo segno solitamente hanno una presenza imponente e generalmente hanno amici più piccoli che difendono. Sono molto tenebrosi ed eclettici e rischiano di rinchiudersi in sé stessi. Hanno molta lucidità mentale ma hanno bisogno che questa sia indirizzata con l’aiuto di maestri più saggi di loro.

Castagno (dal 15 al 24 maggio e dal 12 al 21 novembre)

I nati sotto questo segno mettono spesso in discussione la società e le sue regole. Sono spesso belli e vigorosi e tendono a sviluppare il loro io interiore. Si trovano a proprio agio con sé stessi e con la loro sessualità. Hanno bisogno di rapporti incentrati sulla generosità per dare il meglio di sé stessi e migliorarsi.

Frassino (dal 25 maggio al 3 giugno e dal 22 novembre all’1 dicembre)

I nati sotto questo segno sono persone rassicuranti e spesso hanno la tendenza a rendersi indispensabili. Hanno fiducia negli uomini e negli elementi della natura ma non si lasciano ingannare dalle illusioni. Sono grandi sostenitori della giustizia che usano per risolvere problemi quotidiani, quindi è una sorta di giustizia personale perché disdegnano la giustizia imposta da altri. Spesso si comportano egoisticamente ma sanno farsi perdonare le rare volte in cui manifestano generosità.

Carpino (dal 4 al 13 giugno e dal 2 all’11 dicembre)

I nati sotto questo segno sono generalmente degli abili mercanti e amano viaggiare, tanto che il loro scopo della vita riguarda appunto il commercio e i viaggi. Sono persone molto superficiali e poco introspettive. Da piccoli sono poco calorosi e poco comunicativi e crescendo svilupperanno un’ossessione per l’eleganza e l’estetica e per ambizioni lavorative e manao ostentare ciò che possiedono.

Fico (dal 14 al 23 giugno e dal 12 al 21 dicembre)

I nati sotto questo segno hanno spesso l’esigenza di crescere protetti dal proprio nucleo famigliare e di essere sostenuti nella ricerca del loro scopo. Apprezzano la vita in famiglia ma sono molto prepotenti con persone esterne al nucleo e si lasciano trascinare da giudizi. Sono moralisti e prevaricatori e infatti necessitano di stare a contatto con persone gentili ma ferme che possano placare la loro prepotenza.

Betulla (24 giugno)

I nati sotto questo segno, con l’influsso del sole del solstizio d’estate, sviluppano un istinto aperto e creativo.

Amano la famiglia e amano viaggiare, ispirano rispetto, amano enigmi e difficoltà perché le considerano esperienze con cui mettersi alla prova e da cui imparare qualcosa. Possono essere molto cinici e raramente aiutano gli altri.

Melo (dal 25 giugno al 4 luglio e dal 23 dicembre all’ 1 gennaio)

Gli appartenenti a questo segno riescono a trasmettere negli altri un senso di calma e riposo del quale spesso si approfittano per trarne vantaggio. Amano la ricerca del piacere e gustare a pieno l’esistenza infatti è un segno legato all’erotismo e all’amore. I meli comunque sono molto generosi oltre ad essere abili strateghi e hanno una grande sete di conoscenza. A volte possono essere preda della superficialità che potrebbe renderli tristi e malinconici. Raramente si cimentano nella ricerca interiore e proprio perché non se ne preoccupano riescono ad essere di conforto alle anime tormentate.

Ulivo (23 settembre)

I nati sotto questo segno sono persone severe, ma ispirano pace, forza e purezza dell’animo. In genere godono di ottima salute e sono molto longevi. A volte però sono incapaci di avere opinioni personali e quindi diventano piuttosto indecisi nell’affrontare la vita. Hanno la necessità di fraternizzare solo con altre anime sincere e oneste.

Faggio (22 dicembre)

I nati sotto questo segno sono amanti dell’eloquenza e hanno un’ottima memoria. Sono abili conversatori, infatti riescono a rendere avvincente ogni cosa che raccontano. Sono in grado di inserirsi in ogni contesto e a volte fanno i saputelli. Non hanno paura degli ostacoli e usano la loro intelligenza soprattutto ai fini economici e di guadagno. Raramente si dedicano a ricerche spirituali e spesso sono visti come insensibili ed egoisti ma in realtà necessitano solo di un partner più sentimentale che li possa bilanciare.

Spero che l’Oroscopo Celtico degli Alberi ti sia piaciuto e tu che albero sei? Scrivilo nei Commenti!