Terza Parte dell’Alfabeto Runico: l’Aett di Tyr

Nel primo articolo sull’alfabeto runico abbiamo visto l’Aett di Freya, nel secondo articolo abbiamo visto il viaggio alla scoperta di sé stessi dominare l’Aett di Heimdall. A questo punto l’uomo può rinunciare a compiere questo viaggio di risveglio, dato che ogni crisi che incontra e supera nel cammino ne porta sempre altre.

Coloro che invece riescono a proseguire nel cammino rafforzandosi sempre di più e sviluppando nobiltà e forza d’animo, riescono ad uscire dall’Aett di Heimdall facendo propri i misteri della vita e della morte e iniziano a comprendere il concetto di potere e di devozione verso qualcosa di superiore.

L’Aett di Tyr rappresenta la realizzazione concreta delle conoscenze acquisite grazie ai precedenti Aettir e guida al superamento della condizione individuale per accedere alla dimensione universale, ci guida ad essere pronti a dedicare la nostra vita al servizio del pianeta e dell’umanità, perché grazie alle conoscenze che abbiamo acquisito nel viaggio diventiamo noi stessi in grado di guidare chi sta percorrendo il cammino e avendo imparato a conoscere noi stessi possiamo aiutare altri a trovare sé stessi.

Aett di Tyr: Rune che governano la divinità e l’equilibrio

TEIWAZ

  • Lettera: T
  • Significato letterale: Giustizia e il Dio Tyr
  • Significato traslato: come sopra e in più anche lo spirito di sacrificio

Questa runa rappresenta il Dio Tyr e il polo maschile. Per comprenderne il significato basta pensare alla storia del Dio Tyr, che sacrificò il suo braccio per poter incatenare il lupo Fenrir che stava seminando il panico tra gli Dei, quindi la Runa indica il sacrificio necessario di qualcosa che ci è caro per poter ristabilire l’equilibrio.

Rappresenta anche la forza che ci spinge a proseguire nonostante le difficoltà che incontriamo perché siamo guidati da un nobile ideale.

BERKANA

  • Lettera: B
  • Significato letterale: Betulla
  • Significato traslato: Femminilità e fertilità 

Come Tyr rappresentava il polo maschile, Berkana rappresenta il polo femminile, insieme rappresentano una dualità, due opposti in perfetto equilibrio. Questa Runa, difatti, possiede attributi femminili e la sua energia è molto dolce e materna. Invita ad essere creativi in modo che nascano nuove idee o un nuovo modo di pensare. Inoltre può indicare anche una gravidanza fisica.

EHWAZ

  • Lettera: E
  • Significato letterale: Cavallo
  • Significato traslato: Unione e fiducia

Il cavallo era un animale importantissimo per i popoli antichi perché era il loro principale mezzo di trasporto. Per capire il significato di questa Runa bisogna far riferimento al rapporto di simbiosi che si crea tra cavallo e cavaliere che devono muoversi insieme in armonia.

È la runa che presiede alle relazioni di crescita e collaborazione basate sulla reciproca fiducia e sulla lealtà. Proprio per questo nelle aree scandinave veniva usata per indicare il matrimonio e la fedeltà coniugale.

La runa porta anche il messaggio che nella via di crescita personale e spirituale, l’altro rappresenta il mio specchio che mi permette di capirmi meglio. Ehwaz non indica solamente il rapporto di coppia, ma può indicare anche che la nostra anima è riuscita a riunire la sua componente razionale e prettamente maschile con la componente istintiva femminile e che siamo quindi diventate persone complete.

MANNAZ

  • Lettera: M
  • Significato letterale: Umanità
  • Significato traslato: Cooperazione tra gli uomini

Mannaz rappresenta l’uomo realizzato in contatto con sé stesso, che si riconosce negli altri uomini e riconosce una comune appartenenza al genere umano.

Ci invita quindi ad entrare in contatto con il concetto di umanità stessa superando barriere e distinzioni e ci invita anche a condividere la nostra gioia e i nostri successi con altri.

In una lettura ci dice che siamo persone aperte, che amiamo collaborare con altri e che siamo aperti allo scambio.

LAGUZ

  • Lettera: L
  • Significato letterale: Acqua
  • Significato traslato: Intuizione

Laguz è la runa dell’inconscio, dei sentimenti, dell’empatia, del sogno.

Ci indica che siamo in contatto con le nostre emozioni, con i nostri sentimenti e con il nostro inconscio personale.

In una lettura ci incoraggia ad avere fiducia nelle nostre sensazioni, nella nostra percezione e nei nostri sogni.

INGUZ

  • Lettere: ING
  • Significato letterale: Il Dio Ing
  • Significato traslato: Rinascita e rinnovamento

Il Dio Ing o Dio eroe è probabilmente uno degli appellativi del Dio Freyr, il fratello della Dea Freya, anch’egli Dio della terra e della fertilità.

La runa rappresenta il compimento di un periodo difficile e l’inizio di un periodo migliore. Ci indica la possibilità che possa accaderci qualcosa di favorevole che potrebbe cambiarci l’esistenza, ad esempio può indicare la realizzazione di un progetto a cui ci siamo dedicati per tutta la vita e che finalmente riusciamo a portare a compimento.

OTHILA

  • Lettera: O
  • Significato letterale: Casa
  • Significato traslato: eredità o beni materiali

 Othila rappresenta patrimonio ed eredità non solo fisicamente parlando.

La runa, se estratta, può indicare che si riceverà un’eredità materiale, come una casa o che si riceveranno soldi o altre cose che ci vengono tramandate dalla nostra famiglia, ma non solo questo. Infatti rappresenta anche eredità e patrimoni che ci derivano dall’umanità stessa, in particolare dalla nostra famiglia di origine quali ad esempio: insegnamenti, talenti, relazioni e invita ad essere grati per ciò che ci è stato tramandato dalla nostra famiglia, dai nostri insegnanti e da chiunque abbia fatto qualcosa per noi.

DAGAZ 

  • Lettera: D
  • Significato letterale: Giorno
  • Significato traslato: Trasformazione, illuminazione, nuovo ciclo

 L’ultima Runa rappresenta l’illuminazione spirituale che si ottiene alla fine del viaggio. Rappresenta la consapevolezza e la realizzazione del Sé, che è la meta ultima di ogni viaggio spirituale.

La runa ha sempre un significato positivo in una lettura, indica trasformazioni positive come il cambiamento di abitudini dannose, estinzioni di debiti, riscossione di un credito, e conclusione di un progetto con successo.

La Runa Bianca

La Runa Bianca, chiamata pure fantasiosamente, la Runa di Odino, è, come dice il nome, una runa bianca, senza nessuna incisione.

Molti moderni lettori di Rune le attribuiscono il significato di: Destino, pagina bianca dell’esistenza in cui ogni cosa può accadere.

In realtà, gli antichi norreni non l’hanno mai utilizzata, quindi si può definire una runa moderna e non tradizionale.

Gli antichi norreni, difatti, avevano molte rune bianche nel loro sacchetto di rune, e il loro unico scopo era quello di sostituire le rune canoniche quando una di esse veniva persa.

Dal momento che il processo tradizionale della creazione delle Rune, che vedremo nel prossimo articolo, era piuttosto complesso e richiedeva molto tempo, ne veniva creata e consacrata qualcuna in più, senza simbolo, in modo che nel caso della perdita di una runa poteva subito essere inciso il pezzo di legno già consacrato senza dover tornare nei boschi ad eseguire tutti i passaggi della creazione (se ne parlerà nel prossimo articolo).

Quindi ritrovando queste rune bianche si è creato questo mito infondato sulla runa bianca, che in realtà, tradizionalmente, non ha significato.

Molti runologi tradizionalisti difatti la tolgono dal proprio sacchetto e la usano solo per rimpiazzare eventuali perdite.

Ovviamente, dato che lo strumento risponde a chi lo usa, chi preferisce darle un significato può farlo e utilizzarla insieme alle altre.

Se vuoi leggere tutti gli articoli sul Ciclo delle Rune li trovi qui