Torniamo a parlare di salute e Benessere Totale, lo abbiamo approfondito l’argomento attraverso vari libri che abbiamo avuto modo di conoscere come Total Beauty, tanto per citarne uno.

Sempre più persone iniziano a comprendere l’importanza di prendersi cura di se stessi in un concetto di salute olistica, ossia globale.

Il Benessere Totale riguarda tutta la nostra persona e non solo una parte di noi. Eppure in moltissimi associano il prendersi cura di se ad una limitazione del godersi la vita.

Ma non è così!

Alla domanda: E’possibile godersi la vita e sentirsi bene allo stesso tempo?

La risposta è sì. Basta cambiare il destino dei nostri geni vivendo e mangiando in modo diverso.

Di geni ne avevamo parlato anche i Super Geni così come di alimentazione ne avevamo parlato con The China Study, e in molte altre occasioni. Oggi con Il Benessere Totale vedremo come seguendo un piano alimentare personalizzato in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze e uno stile di vita giusto per voi si possa vivere una vita piena e appagante e allo stesso tempo sana.

Tutti desiderano sentirsi bene nel proprio corpo fisico e che questo funzioni al meglio e sia ricco di energia. Eppure spesso questi risultati sono associati alla privazione.

Invece Il Benessere Totale quello vero si basa sul piacere e non sul dolore; sull’abbondanza e non sulla privazione; sulla scienza e non sul mito; su libertà e potere invece che su restrizione e manipolazione.

La ricetta del Benessere Totale

Studi scientifici di ricerca hanno mostrato che interventi mirati su alimentazione e stile di vita, come un migliore apporto nutrizionale coadiuvate a tecniche di gestione dello stress, ad attività fisica moderata e a sostegno psicosociale, possono fare una significativa differenza in termini di salute e di benessere. Inoltre gli studi hanno anche dimostrato che le trasformazioni che si innescano possono avvenire molto rapidamente perché i meccanismi d’azione possono essere assai dinamici.

Il Benessere Totale: un programma scientificamente provato

The Spectrum, il programma di Benessere Totale del dottor Ornish, si basa su oltre 30 anni di studi e ricerche scientifiche, che hanno dimostrato che gli effetti benefici arrivano fino ad aiutare a prevenire, rallentare, arrestare e persino far regredire diverse malattie anche gravi, come patologie cardiache, cancro, diabete, ipertensione, obesità, eccesso di colesterolo, artrite e molte altre malattie croniche.

Inoltre l’autore dimostra come il cambiamento globale di stile di vita sia in grado di rallentare l’invecchiamento delle cellule.

Nel libro sono contenute anche 90 ricette e consigli del famoso chef Art Smith, così da poter subito mettere in pratica e beneficiare i consigli del dottor Ornish.