Poiesis è Poesia in greco e significa creazione. Infatti la poesia è una forma d’arte che crea attraverso la scelta e l’accostamento delle parole

Ma ti sei mai chiesto che cos’è veramente la Poesia? Che cosa rappresenta oltre il significato della parola?

Da sempre la poesia è qualcosa di sublime, impalpabile, un distillato di emozioni che più della scrittura arriva a toccare il cuore delle persone attraverso i versi.

Chiunque può beneficiare di questo dono o leggendo delle opere meravigliose di poeti del passato e del presente oppure può esprimere se stesso mettendo su carta frammenti di sentimenti e squarci di emozioni.

Non tutti sono nati per essere Foscolo o Leopardi ma la poesia può anche essere una cosa intima, personale che si fa per dar voce alla propria Anima.

Sono una grandissima appassionata di poesia, amo scrivere e leggere poesie e credo che non sia solo un componimento ma sia la lente con cui l’autore guarda la realtà e la vita, tutto può essere visto e vissuto con poesia.

Per questo motivo sono stata molto incuriosita e attratta da Poíesis di Erica Francesca Poli.

Poiesis: Psicoterapia in poesia

Avevamo già avuto modo di conoscerla attraverso i suoi lavori Auto-Ipnosi Quantica e Anatomia della Coscienza Quantica, oggi però la Dott.ssa Poli veste panni misti di Psicoterapeuta-Poetessa e lo fa per ringraziare tutte le persone che nel corso degli anni si sono affidati a lei. Mai avrebbe immaginato, all’inizio della sua carriera come psichiatra e psicoterapeuta, che molto più della teoria studiata sui libri o appresa ai congressi, sarebbe stata la relazione con i pazienti a condurla ad una conoscenza “illuminata”.

C’è solo un’altra via che porta a un tale sapere ed è la via dell’arte, in particolare, in questo caso, la poesia, ed è così che nasce Poíesis, una piccola raccolta di componimenti poetici frutto di parole affiorate alla coscienza durante i percorsi di psicoterapia che l’autrice conduce.

Nelle sue sedute sbocciano intuizioni perchè l’inconscio vuole dire la sua e trova il canale della Poesia per far giungere i suoi messaggi. La poesia dell’anima diventa così uno strumento per co-creare il proprio cambiamento, curando lo spirito in forma intima e delicata. I 23 componimento presenti sono accompagnati dalla spiegazione in prosa della loro nascita e sono volti a stimolare una riflessione e una interiorizzazione dei versi scritti. Per questo Poíesis può essere considerato un libro di terapia interiore che passa attraverso un percorso meditativo per risvegliare il“sé poetico” presente in ciascuno di noi.

Di poesia in poesia e da poesia a poesia, la lettura di Poíesis potrà far affiorare la poesia cha abita nella tua anima.